La bimba cattiva

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
ilfo

Messaggio da ilfo » dom ago 29, 2010 2:50 pm

Nau ha scritto:...
Non sono d'accordo sul vedere i bambini come dei piccoli manipolatori "cattivi", ma sono contraria anche all'eccessivo giustufucazionismo nei confronti dei propri figli.
sono d'accordissimo con te Nau, una mia conoscente ha un figlio che usa spesso le mani (anche lei in fondo le usa con lui, quindi niente di nuovo) e quando suo figlio picchia un altro bambino lo giustifica ridendo "gli ho insegnato che non deve prenderle ma darle indietro quando qualcuno lo mena" oppure "muoio dal ridere a vederlo mentre le dà a quel bambino che prima gli ha dato uno schiaffo". E se per caso mio figlio le prende dal suo per farlo smettere non gli spiega quanto sia sbagliata la violenza, ma gli dice "lascia stare yassin che è ancora piccolo e poi piange" :occhiodibue:


Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » dom ago 29, 2010 3:16 pm

Chloe83 ha scritto:Non si dice "cattivo" a un bambino, mai. E' una cosa terribile da dire, e in più è la classica profezia che si autoavvera, dunque è pure controproducente. Fallo presente a tua cugina, non è giusto che tratti così tua figlia.
Alle profezie che si autoavverano non credo, sta di fatto che nessun bambino può essere cattivo. Comunque, Ali, la mia opinione è di non frequentarla più sta cugina...
Ali

Messaggio da Ali » dom ago 29, 2010 8:20 pm

Per Nau io quando la situazione diventa ingestibile la prendo in braccio e la porto via non mi piace che i bimbi più "calmi di carattere" se le prendano per un suo scatto d'ira.
In casa non si usano le mani,e quando lei lo fà le faccio capire ch è sbagliato.
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » dom ago 29, 2010 8:43 pm

anche io non sopport le mamme"attento che sudi". E' assurdo! Certo che comunque bisogna dare alcune regole, senza dire stupido, cattivo o via dicendo ma mettendosi al livello dal bimbo
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » dom ago 29, 2010 9:25 pm

sol ha scritto:Alle profezie che si autoavverano non credo
In che senso non ci credi? E' provato che se una persona in divenire viene etichettata in un certo modo introietta quell'immagine di sè e finisce per comportarsi proprio in quel modo (profezia che si autoavvera è l'espressione con cui in psicologia si descrive questo). Un bambino che sviluppa un'immagine di sè come "cattivo" finirà facilmente per "fare il cattivo" perchè questo è quello che sente che ci si aspetta da lui.
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » dom ago 29, 2010 10:26 pm

Chloe83 ha scritto:Un bambino che sviluppa un'immagine di sè come "cattivo" finirà facilmente per "fare il cattivo" perchè questo è quello che sente che ci si aspetta da lui.
Lo penso anche io. A volte il giudizio degli adulti può pesare parecchio sul comportamento di un bambino, questo naturalmente non vuol dire che non bisogna mai intervenire però ci sono delle situazioni in cui gli adulti dovrebbero stare attenti alle parole che usano, ad esempio sottolineando che non ci si comporta in un certo modo piuttosto che affermando che è in un certo modo.
Chiaramente dipende dalla sensibilità del bambino e dall'età.
Gwen

Messaggio da Gwen » lun ago 30, 2010 7:55 am

No guarda dire cattiva ad un bimbo è un insulto, è come deficiente, cretino ecc.
Incommentabile.
Io fossi in te farei presente in modo deciso che non tolleri che si usino questi termini di fronte a tua figlia.
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » lun ago 30, 2010 3:17 pm

Gwen ha scritto:No guarda dire cattiva ad un bimbo è un insulto, è come deficiente, cretino ecc.
Incommentabile.
Io fossi in te farei presente in modo deciso che non tolleri che si usino questi termini di fronte a tua figlia.
quoto in pieno!!!
e aggiungo che non è necessario frequentarsi a tutti i costi nemmeno se si è cugine...
Rispondi