Mamme attempate

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mar set 21, 2010 6:28 pm

Io sono una mamma attempata anagraficamente parlando: ho partorito la mia prima figlia a 38 anni.
Mentalmente e di spirito a volte mi sento molto più giovane di mamme che conosco e che hanno 10 anni meno di me: forse a 40 anni te ne freghi molto di più del giudizio altrui, sei più sicura di te stessa, hai fatto molte più esperienze e sai che non crolla il mondo se esci con la gonna storta e ti becca la vicina (almeno, io a 20 anni mi sarei sotterrata, ora mi faccio una risata).
Poi io a 20 anni ero piena di menate e di ansie e di paranoie: oggi ho molto più equilibrio e mi voglio molto più bene.
Sono contenta di avere avuto mia figlia ora, sono convinta di riuscire bene nel mio rapporto con lei, e non sarebbe stato così 10 anni fa.
Ogni giorno, però, mi dico che, con il senno di poi, i figli avrei dovuto farli prima, molto prima: sono stanca stanca stanca!
Vorrei averne un altro, ma non riesco a vedere dovee tirare fuori le energie necessarie.
Mia figlia è bravina, a 11 mesi e mezzo dorme tendenzialmente tutta la notte e lo ha sempre fatto, ma è un vulcano di energie, è una trottola sempre in esplorazione, reclama sempre la mia più completa attenzione, e io, nel (poco) tempo che sto con lei dopo il lavoro, non riesco a darle un orecchio distratto
Ho l'idea che con qualche annetto di meno, sarei meno stanca (magari è solo una chimera)


joan
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 106
Iscritto il: mar feb 16, 2010 12:41 pm

Messaggio da joan » mer set 22, 2010 1:29 pm

LauraDani ha scritto: Ogni giorno, però, mi dico che, con il senno di poi, i figli avrei dovuto farli prima, molto prima: sono stanca stanca stanca!
Vorrei averne un altro, ma non riesco a vedere dovee tirare fuori le energie necessarie.
Mia figlia è bravina, a 11 mesi e mezzo dorme tendenzialmente tutta la notte e lo ha sempre fatto, ma è un vulcano di energie, è una trottola sempre in esplorazione, reclama sempre la mia più completa attenzione, e io, nel (poco) tempo che sto con lei dopo il lavoro, non riesco a darle un orecchio distratto
Ho l'idea che con qualche annetto di meno, sarei meno stanca (magari è solo una chimera)
....e infatti. Non so ma anch'io, a volte, mi dico che se fossi diventata mamma almeno cinque anni prima, tipo a 28/29 anni, sarei stata più energica.
Ma alla fine credo siano solo supposizioni. Io sono sempre stata un po' flemmatica, amante dei libri e un po' pigra (anche se poi amo lo sport, ma sono una contraddizione vivente!). Quindi, alla fine, mi conviene accettare il dato di fatto e prendere qualche caffè un più! Ho visto che funziona benissimo.... :ola:
a proposito, LauraDani: anche le mie bambine sono delle TROTTOLE! Hanno un'energia incredibile! ma non stanno mai ferme un minuto!?! :cazzarola:
coraggio!! :bacio:
ga73

Messaggio da ga73 » mer set 22, 2010 3:08 pm

tutte fregnacce. io l'ho avuto a 37 eppure dorme tutta la notte tranquillo tranquillo e dorme anche di mattina e subito dopo pranzo e se gli gira anche prima di cena, dunque il fattore età è proprio una cretinata! se ne hai 37 (o 41 è uguale) ci dovevi pensare prima, se ne hai 20 "te ne pentirai pechè ti perdi un sacco di cose" (mah....).
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » mer set 22, 2010 3:45 pm

i figli si fanno all'età in cui ritiene di essere abbastanza grande da desiderarli.
e se poi non vengono prima è logico che sia più difficile ma perchè allora sento donne di 25 26 anni che si lamentano con un figlio del troppo dispendio di energia?
il fatto è che i figli ti tolgono comunque parecchie energie è solo questione di metabolismo c'è chi a 20 anni non gliela fà più e chi a 41 invece ha una energia da vendere.
e poi che cavolo se uno deve svegliarsi 20 volte la notte per allattare o cavoli vari dipesi da esigenze del figlio è più che plausibile che la mattina abbia occhiaie o borse o rintronamenti sia che abbia 20 o 50 anni!!!
Valentina71

Messaggio da Valentina71 » mer set 22, 2010 4:42 pm

joan ha scritto:...grazie per la risposta! Sono d'accordo, e infatti, nel mio post sopra, dicevo che, per quanto mi riguarda, i risvegli notturni mi sarebbero pesati a vent'anni, come mi pesano ora!
La mia seconda bambina dorme pochino (3/4 risvegli per notte), tutt'altra cosa rispetto alla prima che dorme come un ghiro. Che bello dormire tutta la notte...un sogno! :)
Con le vostre opinioni, mi confermate che la percezione del genitore, da parte del bambino, dipende anche dalla sua personalità.
Io ero abbastanza tranquilla e molto attaccata a mia mamma, non ho neanche mai fatto confronti con gli altri genitori. Sarà che mia mamma, rispetto a me, aveva un'energia incredibile....un vero to
rnado!
Vorrei averla io quell'energia lì... :cisssss:
Dimenticavo.
Un mio compagno di classe, al liceo, aveva il papà ultrasettantenne.
Ma era una persona colta e versatile (ingegnere e dottore in legge), che ancora faceva consulenze per un partito politico, e trovava mille modi per coinvolgere i suoi figli in viaggi, progetti, attività.
Io non gli ho mai sentito dire che suo papà era vecchio.
Non lo era, ma purtroppo a 75 anni ci ha lasciati. Ma ai suoi figli ha lasciato un'eredità morale, umana e culturale che tanti altri padri più giovani ma anche più distratti non sono stati capaci di dare.
memole84
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 74
Iscritto il: lun set 20, 2010 1:11 pm

Messaggio da memole84 » mer set 22, 2010 4:47 pm

cri_09 ha scritto:
E loro a dirmi che sono molto stanca in quanto questo figlio me lo sono fatta (o è arrivato?) alla veneranda età di 41 anni e che se lo avessi avuto a 21 anni avrei avuto tanta di quella energia che non mi sarebbe pesato.
Guarda io il bimbo l'ho avuto a 21 anni proprio, ma la notte stare sveglia fino alle 4 di mattina mi pesava eccome!!!
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » mer set 22, 2010 5:50 pm

Sono la bellezza di 5 anni a ottobre che non dormo 8 ore di fila e mi sveglio almeno una volta a notte (anche 2 o 3) e vi posso assicurare che sono uno zombie anche alla veneranda età di 29 anni(quasi).
Il maritozzo che di anni ne ha 46 è svenuto sul divano e io lo seguirei davvero moooooooolto volentieri. :sticazzi:
Tanti baci a tutte le forzate nottambule...sarà mica un caso che i post li scrivo quasi sempre dalle 24 alle 3... :eeeeeeeeeee.
Nel frattempo mi sono data anche a farmville e mentre la iena urlacchia io zappetto l'orto virtuale! :ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:
memole84
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 74
Iscritto il: lun set 20, 2010 1:11 pm

Messaggio da memole84 » mer set 22, 2010 6:02 pm

tessa ha scritto:S e mentre la iena urlacchia io zappetto l'orto virtuale! :ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:
:ahahaha: :ahahaha: :ahahaha: magari ci fosse stato quando è nato Ale!!!
Rispondi