Mamme attempate

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Valeria70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ago 12, 2010 3:35 pm

Messaggio da Valeria70 » dom ago 29, 2010 12:12 am

Anch'io sono una mamma attempata...Emma è nata l'anno scorso e io avevo 39 anni. Bisogna ammettere che è un po' dura ma ce la si può fare. A parte qualche doloretto alla schiena (ma li ho sempre avuti) tutto il resto va che è una meraviglia e anche la gravidanza è passata senza che quasi me ne accorgessi. Quindi credo sia tutto soggettivo e anzi stiamo progettando un fratellino/sorellina


Valeria70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 35
Iscritto il: gio ago 12, 2010 3:35 pm

Messaggio da Valeria70 » dom ago 29, 2010 12:12 am

scusate, ma ogni volta mi inserisce il messaggio 2 volte...
Mollica Secca
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 12, 2010 1:21 am

Messaggio da Mollica Secca » dom ago 29, 2010 12:41 am

io credo che a 20 anni nn avrei potuto avere un figlio, nn avevo la testa, ma nemmeno a 30... anche se lo cercavamo, ma con il tempo questo desiderio è aumentato, cmq il sonno è sonno, io anche da giovane nn riuscivo a fare tardi la notte e tanto meno ora, certo forse c'è più lentezza a recuperare.
io la gente la lascio parlare, l'indifferenza è la miglior arma.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » dom ago 29, 2010 12:57 am

cri_09 ha scritto:Sabato ero in spiaggia con miei cognati ed Andrea.

Avevo passato una notte come tutte quelle da giugno ad ora:
nanna alle 23.03,
1° risveglio a 00.30 ciucciata, nanna
2° risveglio alle 03.30 ciucciata, nanna
3° risveglio alle 05.30 ciucciata... sveglia
Crollo alle 08.00 per svegliarsi alle 09.30.

Pour parler faccio partecipi i miei cognati che le mie borse e le occhiaie non sono da nottata alcolica o danzereccia ma per il sonno "disturbato" (?) di Andrea.

E loro a dirmi che sono molto stanca in quanto questo figlio me lo sono fatta (o è arrivato?) alla veneranda età di 41 anni e che se lo avessi avuto a 21 anni avrei avuto tanta di quella energia che non mi sarebbe pesato.

Io ribatto ma i vostri figli come erano? Io li ho conosciuti che i figli avevano 8 e 5 anni.

"Ah io a F. (nata quando lei aveva 21 anni) dovevo controllare se stava ancora respirando... dormiva tutta la notte e dovevo svegliarla per ciucciare anche durante il giorno."

E io ribatto: come fai a dire che io sono stanca per l'età e non perché il sonno di Andrea è più problematico?


E voi che ne pensate?
Perché se il problema è la mia età ci faccio una croce sopra... anche se comunque non ho scelto io il momento di far arrivare Andrea:

E' lui che non voleva ancora conoscere gli zii e i loro ragionamenti!

:laughter:
quante generalizzazioni si fanno.
sembra che tutti sappiano tutto, la stanchezza non ha età.
dipende da tanti fattori che non sono sempre riconducibili all'anagrafe.
la prima l'ho avuta a 22 anni e mi sentivo uno straccio, l'ultima a 40 e me la sono proprio goduta.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom ago 29, 2010 7:12 am

C'è un grossissimo errore di fondo, partire dal presupposto che il sonno di tuo figlio è problematico, perché è fisiologico.

Partendo da questo assunto crolla tutto.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » dom ago 29, 2010 10:38 am

non so...o meglio, mi verrebbe da dire che l'età conta poco poco...perchè io ho fatto un figlio a 26 anni ma quando non dormiva io al mattino ero uno zombie!

e tutt'oggi se dormo poco per motivi miei (fortunatamente lui non mi sveglia se non magari quando non sta bene) al mattino e durante il giorno faccio moltissima fatica!
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Messaggio da druuna » dom ago 29, 2010 12:38 pm

cri_09 ha scritto:"Ah io a F. (nata quando lei aveva 21 anni) dovevo controllare se stava ancora respirando... dormiva tutta la notte e dovevo svegliarla per ciucciare anche durante il giorno."

E io ribatto: come fai a dire che io sono stanca per l'età e non perché il sonno di Andrea è più problematico?
a 20 anni riuscivo a farmi la nottata in discoteca, rientrare alle 6 e alle 9 essere sul posto di lavoro (un negozio per cui si è in ballo tutto il giorno...) e da un po' di anni invece sento che non ce la farei...

detto questo posso dirti che se avessi potuto scegliere un figlio l'avrei fatto non dico intorno a 20, ma magari a 25 si...

cmq sia penso che se il tuo Andrea dormisse tutta la notte come F. la mattina saresti bella fresca e riposata anche tu...

Ma in quel commento sinceramente ho letto un po' di acidità e forse invidia nei tuoi confronti. Chi per sua fortuna non ha sperimentato l'infertilità non ha idea della sofferenza che ci sta dietro, magari è portato a pensare che chi fa un figlio a 40 anni lo fa perchè fino all'ultimo si è voluto godere la vita e non perchè non ha potuto scegliere... mentre lei magari pensa di essersi persa qualcosa diventando mamma a 21 anni...

Personalmente penso che i bambini siano sempre i benvenuti a qualsiasi età e non mi sognerei mai di giudicare o criticare chi fa scelte diverse dalle mie, anche perchè, come ho già detto, non a tutti è dato di scegliere...
maaga

Messaggio da maaga » dom ago 29, 2010 12:47 pm

Cos73 ha scritto:..............

Ma soprattutto la testa conta tantissimo anche nel sopportare la fatica fisica
Concordo!
Ho quasi 44 anni tre figli, il primo avuto a 36 anni, fate i conti voi quanto ho dormito in questi ultimi 8 annni..... :sticazzi:
Il mio problema, tornando al sonno è la mia sofferenza con l'orecchio, per il resto, mi bastavano 3 ore per recuperare a 20 anni, a 30 anni e anche ora a 40 anni, però mi piacerebbe poter dormire 5 ore di fila, senza interruzioni esterne od interne e avrei la forza per alzare il mondo!
Rispondi