Gestione quattrenne dispettoso (gelosia?)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » ven set 03, 2010 11:27 pm

come va nove?


Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » sab set 04, 2010 12:05 am

In questi giorni un po' meglio, cerco di stargli vicino... Mi rendo conto che a volte lo rimprovero troppo per la sua aggressività.
Poi adesso Andrea sta imparando a dire le prime paroline e tutti gli fanno i complimenti, quindi lui si sente un po' in secondo piano.
Non lo so, a volte mi pare di essere una madre degenere...
La vicina (quella di sotto) anche stasera ha brontolato che facevamo confusione. Aveva anche ragione, erano le 23 e Andrea mentre ero impegnata nell'altra stanza ha cominciato a picchiare un pezzo di legno per terra. Appena son tornata in cucina gliel'ho tolto, ma lei era già incazzata.
A volte mi sembra di essere troppo indulgente... I figli di lei sono così obbedienti e silenziosi... I miei invece fanno confusione anche mentre dormono... E mi chiedo se ho sbagliato qualcosa. Ma non riesco a proibire loro di essere bambini.

Mah. Non so come andrà a finire, spero bene. Spero che nonostante tutto crescano come due bravi ragazzi. Ma mi prende la malinconia a volte, mi sento impotente di fronte a certe sfide e soprattutto sola.
Il marito se ne va. I miei li avevo invitati da me questa settimana ma non son venuti. E io qui a cercar di gestire il lavoro, la casa e i pargoli.
Ho un pavimento in casa che se viene l'assistente sociale mi fa arrestare. Cerco una donne che mi venga a far le pulizie ma non la trovo, tutte troppo impegnate.

Vabbè, basta lagne. Li ho addormentati entrambi e ora mi rilasso un po'. Ce la faremo.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » sab set 04, 2010 8:20 am

nove ha scritto:In questi giorni un po' meglio, cerco di stargli vicino... Mi rendo conto che a volte lo rimprovero troppo per la sua aggressività.
Poi adesso Andrea sta imparando a dire le prime paroline e tutti gli fanno i complimenti, quindi lui si sente un po' in secondo piano.
Non lo so, a volte mi pare di essere una madre degenere...
La vicina (quella di sotto) anche stasera ha brontolato che facevamo confusione. Aveva anche ragione, erano le 23 e Andrea mentre ero impegnata nell'altra stanza ha cominciato a picchiare un pezzo di legno per terra. Appena son tornata in cucina gliel'ho tolto, ma lei era già incazzata.
A volte mi sembra di essere troppo indulgente... I figli di lei sono così obbedienti e silenziosi... I miei invece fanno confusione anche mentre dormono... E mi chiedo se ho sbagliato qualcosa. Ma non riesco a proibire loro di essere bambini.

Mah. Non so come andrà a finire, spero bene. Spero che nonostante tutto crescano come due bravi ragazzi. Ma mi prende la malinconia a volte, mi sento impotente di fronte a certe sfide e soprattutto sola.
Il marito se ne va. I miei li avevo invitati da me questa settimana ma non son venuti. E io qui a cercar di gestire il lavoro, la casa e i pargoli.
Ho un pavimento in casa che se viene l'assistente sociale mi fa arrestare. Cerco una donne che mi venga a far le pulizie ma non la trovo, tutte troppo impegnate.

Vabbè, basta lagne. Li ho addormentati entrambi e ora mi rilasso un po'. Ce la faremo.
Cavolo Nove se fossi solo più vicina.
Ma cavolo ma il marito non sta nemmeno un pochetto con il grande?
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » sab set 04, 2010 9:01 am

Barbara. ha scritto:Cavolo Nove se fossi solo più vicina.
Ma cavolo ma il marito non sta nemmeno un pochetto con il grande?
Molto poco. Mio marito è abituato a fare il reuccio, in casa non ha mai fatto niente, e anche i bimbi ritiene siano gestione prevalentemente femminile.
Non che non li ami, eh! Se li coccolerebbe, specie il più piccolo, che ovviamente è più divertente. Però quando ci sta insieme si comporta come si comporta sempre: brontola continuamente, pretende una precisione e dei comportamenti non da bambini.
Li tiene solo quando io sono al lavoro e lui è a casa, per risparmiare sulla baby sitter, ma nemmeno sempre, perché deve riposare. Io son mesi che mi alzo alle 6 e vado a letto all'una, ma riposare non mi è consentito. Questo comportamento l'ha sempre avuto, fin dall'inizio del matrimonio, e ha pure il coraggio di rimproverarmi perché faccio poco in casa. Ieri sera ho fatto 3 lavatrici e le ho stese, sempre col piccino attaccato alle cavigli e il grande che per fortuna guardava un cartone animato.
Oggi siamo a casa entrambi, per esempio. Io sono in cucina coi bimbi, lui è a letto (è tornato tardi da gozzovigliare). Quando si alzerà farà colazione al rallentatore, poi si metterà al pc e ci starà quasi tutto il giorno, poi dovrà lavarsi e farsi la barba. Nel pomeriggio dovremo andare a fare spesa e probabilmente andrà lui (è l'unica cosa che fa), ma senza bimbi. Io cercherò di fare una doccia a me e ai pargoli prima ci sera, quando se ne andrà di nuovo via.
Alzare la voce e obbligarlo non ha senso, purtroppo. Dovrei fare scenate di fronte ai figli e non mi piace. Spero solo che se ne vada. Tanto ormai che aiuto mi dà? Nessuno. Troverò metodi alternativi che almeno mi terranno tranquilla. E lui sentirà sicuramente la mancanza dei figli e si attiverà per tenerli di più.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab set 04, 2010 4:20 pm

io davvero,novella, non capisco come possa tollerare una cosa del genere e perdona mi la franchezza, ma è dettata dall'affetto nei tuoi confronti.
fai una vita travagliata,sei separata in casa,praticamente ma con un rompicoglioni che ha pure il coraggio di trovare da dire.
stai crescendo i tuoi figli da sola e lo fai bene, nn farti prendere dal gioco sbagliato del confronto, di solito i nostri figli ne escono male..
sei una brava mamma,attenta ai loro bisogni..
lavori dentro e fuori casa..
devi solo ed esclusivamente liberarti della zavorra.
come vedi,ce la stai facendo benissimo.
coraggio,novella...
il tuo nome è una garanzia!! fa che diventi buona quando ci annuncerai che l'hai sbattuto fuori.
:bacio:
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » sab set 04, 2010 5:37 pm

Novità: stasera vado alla Coop da sola e lui si porta i bimbi dal macellaio.
Miracolo!

E' stato Marco a insistere per andare con lui e vuole che porti anche il fratellino. Ha storto un po' la bocca all'inizio ma poi ha ceduto.
Due ore di spesa libera!!!!!!! Ma so già che starò in pensiero!

Comunque grazie a tutte, specie a Nene. State tranquille che non appena sarà fuori ve lo dirò con la grancassa!

Ma non è che a scrivere qui succedono davvero miracoli? O son coincidenze? :ola:
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » sab set 04, 2010 6:26 pm

nove ha scritto:Cercasi consigli o esperienze per la gestione di un quattrenne (e mezzo) che nei giorni di lavoro vede poco la mamma e che alle 18.30 quando torniamo tutti a casa (compreso il fratellino piccolo) ha degli attacchi di dispetti nei confronti della madre.
Capisco che non mi vede e che complichi tutto la presenza del fratellino, ma non riesco a gestirlo.
Soprattutto perché devo fare cena e quindi ho pochissimo tempo per stare con loro (e comunque non posso dividermi, quindi deve accettare di giocare con me e anche con il piccino).
Allora: non ascolta, fa confusione (e la vicina si lamenta), viene ad asciugarsi mani e viso alla mia gonna, mangia poco e non sta seduto a tavola... Se lo rimprovero ride. A volte perdo la pazienza e se grido smette, ma alla prima occasione ricomincia.
Sarà un periodo, probabilmente risente anche dell'inattività estiva (quando era all'asilo era più tranquillo). Spero nella prossima riapertura.
Guarda il mio è figlio unico ma si comporta più o meno uguale, appena arrivo diventa lagnoso e dispettoso e anch'io sono arrivata alla conclusione che dipenda dall'inattività.Quando andava al nido era più gestibile e infatti non vedo l'ora che ricominci perchè lui ha proprio bisogno di muoversi, giocare ecc..
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » sab set 04, 2010 6:58 pm

Ti ammiro sai, prima ho risposto senza leggere tutto ilpost. Poi l'ho fatto e sono rimasta stupita di come riesci a reggere la situazione. Sei una grande perchè riesci ad evitare le discussioni davanti ai bambini ed è una gran cosa! Io sono più o meno nella tua situazione, con un solo figlio e già mi sembra di impazzire. Non ci stiamo separando anche se l'aria che tira da 2 anni circa non è bella e il marito si comporta da perfetto parassita/rompicoglioni/nullafacente. Ed io sto 2-3 giorni buona e mandogiù ma inevitabilmente dopo l'ennesima cosa storta esplodo e purtroppo spesso c'è ilpupo. E per questo mi sento una merda..
Scusa,non volevo dilungarmi..ti mando un forte abbraccio :abbraccio: e continua così che sei fortissima, lo sarai anche di più senza l'altro tra i piedi che tanto appesantisce solo la situazione!
Rispondi