Gestione quattrenne dispettoso (gelosia?)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Gestione quattrenne dispettoso (gelosia?)

Messaggio da nove » gio ago 26, 2010 2:55 pm

Cercasi consigli o esperienze per la gestione di un quattrenne (e mezzo) che nei giorni di lavoro vede poco la mamma e che alle 18.30 quando torniamo tutti a casa (compreso il fratellino piccolo) ha degli attacchi di dispetti nei confronti della madre.
Capisco che non mi vede e che complichi tutto la presenza del fratellino, ma non riesco a gestirlo.
Soprattutto perché devo fare cena e quindi ho pochissimo tempo per stare con loro (e comunque non posso dividermi, quindi deve accettare di giocare con me e anche con il piccino).
Allora: non ascolta, fa confusione (e la vicina si lamenta), viene ad asciugarsi mani e viso alla mia gonna, mangia poco e non sta seduto a tavola... Se lo rimprovero ride. A volte perdo la pazienza e se grido smette, ma alla prima occasione ricomincia.
Sarà un periodo, probabilmente risente anche dell'inattività estiva (quando era all'asilo era più tranquillo). Spero nella prossima riapertura.


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ago 26, 2010 3:02 pm

Non hai proprio modo di passare del tempo, anche poco, con lui da "figlio unico"?
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » gio ago 26, 2010 9:02 pm

Poco, purtroppo.
Quando esco dal lavoro faccio in modo di andare a prendere lui per primo, così stiamo soli. La sera cerco sempre di addormentare prima il piccino, ma spesso non riesce perché il grande fa confusione... Oppure il momento della doccia, quando siam sempre io e lui. Però son momenti.
Di aiuti paterni neanche a parlarne, ovviamente.
Diennea
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 358
Iscritto il: gio mag 13, 2010 11:28 am

Messaggio da Diennea » mar ago 31, 2010 11:49 am

Anche il mio quattrenne fa così e secondo me è geloso. Tanto che si è legato in modo esagerato al papà. Spero sia una fase, lui non solo mi fa i dispetti, ma non mi ascolta minimamente! Prima picchiava anche, ora va meglio e scarica la sua aggressività solo a parole...
Per questo penso che tra un po' ci iscriveremo insieme in piscina e lascerò il piccolo alla nonna. Magari facendo una cosa solo nostra la situazione migliorerà!
Senza aiuti paterni io sarei già ricoverata per esaurimento, quindi posso immaginare!
Tanta solidarietà :bacio:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mar ago 31, 2010 12:32 pm

Non ho molte idee su come migliorare la situazione, a parte quella di Sheireh
Sheireh ha scritto:Non hai proprio modo di passare del tempo, anche poco, con lui da "figlio unico"?

(qualcuno in famiglia che possa darti una mano in più quando torni?)


Di certo, i periodi di vacanza a volte sono faticosi e aumentano il nervosismo, non necessariamente legato alla gelosia.

Finora ti era parso (particolarmente) geloso?
Ci sono ragioni che ti fanno pensare che possa essere sorta proprio adesso la gelosia?
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mar ago 31, 2010 12:50 pm

Un po' geloso lo è sempre stato, ovviamente la cosa è peggiorata da quando il piccino gli prende i giocattoli e poi da quando è finito l'asilo mi pare peggiorato.
Cosa curiosa, agli amichetti li presta anche abbastanza volentieri, Al fratellino mai, nemmeno per scherzo! Io cerco di non insistere, ma è difficile, appena Andrea ha qualcosa in mano lui va a toglierglielo, fosse anche un pentolino da cucina.

Certo, la situazione familiare non è delle migliori, suo padre in casa non c'è mai, quando non lavora esce; non discutiamo però possiamo dire che viviamo indifferenti l'uno per l'altro. Attendiamo gli sviluppi della procedura di separazione.
Aiuti dei miei niente. Abitano a 30 km, lavorano e mia sorella deve dare la tesi in autunno e non si schioda dai libri.
Mi spiace ma si dovranno abituare a una mamma che si divide in due per quel che può.
Stamani per esempio si è alzato tardi, abbiamo fatto colazione insieme senza il piccolo, me lo sono coccolato tutto; ma poi tragedia, non gli andavano bene i pantaloni lunghi (la mattina presto qua è freddo!) e abbiamo fatto ancora più tardi, per cui non ho avuto il tempo di fargli scegliere il giocattolo da portare dal nonno. Quindi quando son partita per il lavoro era in crisi di pianto disperata.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mer set 01, 2010 9:03 pm

ah nove..
certo non è una situazione di facile gestione,la tua..
indubbiamente è geloso e cerca attenzioni il più possibile...
ed è normale prestare agli amici ma non al fratello,anche qua capita lo stesso,stai serena..
nn so che dirti,cerca di stargli il più vicino possibile,per fargli capire che se anche se con poco tempo,mamma c'è..
magari quando prepari la cena, fatti aiutare, fosse mettere i tovaglioli in tavola, ma per fargli capire che hai piacere ad avere la sua compagnia,anche se "disturbata" dal fratellino,ma che lui ti aiuta perchè è un bimbo grande e che tu ne hai bisogno del suo aiuto.

un bacio
Avatar utente
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3291
Iscritto il: gio ago 23, 2007 3:03 pm

Messaggio da la yle » ven set 03, 2010 9:31 pm

ciao non avevo capito che di mezzo c'era una separazione....che babbo sia indifferenze non esiste, nemmeno se foste già divorziati. mi spiace ma non si può sottrarre alle sue responsabilità. in qualche modo deve intervenire. per esempio che prima di cena si porti via il piccolo e tu possa gestire il momento della preparazione della cena come un gioco. non è molto ma con noi funzionava. un abbraccio
Rispondi