Passare la propria roba ad altri

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
girasole75
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 774
Iscritto il: lun lug 05, 2010 9:22 am

Messaggio da girasole75 » ven ago 20, 2010 7:13 pm

viola 52 ha scritto: gridiamo allo scandalo quando scopriamo che una casa farmaceutica ha portato, nei paesi meno fortunati, medicinali scaduti o latte in polvere scaduto, però nel nostro piccolo finiamo per fare la stessa cosa e nel sacco della Caritas ci mettiamo solo l'abitino che è ormai liso o con qualche strappo.
RIFLETTIAMO DONNE, RIFLETTIAMO.
:ok:


Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven ago 20, 2010 7:56 pm

Paola M. ha scritto: Non riesco a pensare ad un accumulare roba su roba (e ne abbiamo veramente tanta tutti) per pensare di tenerla senza condividerla MAI.
Io invece riesco a pensarlo eccome, in relazione alle cose della nani. Perchè appunto sono SUE, deciderà lei che farne. A meno che non nasca un'altra bimba di taglia compatibile, e allora certi pezzi di valore affettivo particolare li riutilizzerei.
Per le mie cose il discorso è radicalmente diverso, quello che mi accorgo di non mettere o non usare più viene dato via, o in beneficienza o a qualche amica se so che potrebbe farle piacere. Però ammetto che i pezzi importanti di cui sono stufa me li vendo su ebay. :cisssss:
viola 52 ha scritto:
gridiamo allo scandalo quando scopriamo che una casa farmaceutica ha portato, nei paesi meno fortunati, medicinali scaduti o latte in polvere scaduto, però nel nostro piccolo finiamo per fare la stessa cosa e nel sacco della Caritas ci mettiamo solo l'abitino che è ormai liso o con qualche strappo.
RIFLETTIAMO DONNE, RIFLETTIAMO.
Beh ma questo mi sembra scontato, quello che dò alla caritas è rigorosamente pari al nuovo, non mi permetterei mai di regalare qualcosa malmesso, sono tutte cose che, per le loro condizioni, io stessa metterei.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » ven ago 20, 2010 9:31 pm

Chloe83 ha scritto: Beh ma questo mi sembra scontato, quello che dò alla caritas è rigorosamente pari al nuovo, non mi permetterei mai di regalare qualcosa malmesso, sono tutte cose che, per le loro condizioni, io stessa metterei.
non avevo letto quello che avevi scritto tu, come specificavo, ho letto solo la prima pagina, e mi compiaccio del fatto che condividi il principio che si fa beneficenza rinunciando a cose che hanno anche un certo valore economico. purché non siano più utilizzate. :cisssss:
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven ago 20, 2010 9:44 pm

viola 52 ha scritto:mi ha insegnato anche a non legarmi troppo alle cose, perché spesso questo attaccamento oscura la visione della vita, la sua essenza più profonda che è fatta di ben altro.
lo trovo molto vero, anche se appunto faccio fatica a seguire davvero questo principio...
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » ven ago 20, 2010 10:37 pm

Chloe83 ha scritto:Fa più di una piega se pretendi il prestito perchè a te serve e lei non lo usa. Potrebbe volerlo usare in futuro, potrebbe conservarlo per il bimbo, potrebbe tenerci molto e non volere che lo usino altri e avrebbe tutto il diritto di essere rispettata. Che a te serva non può diventare un problema suo.
non ho parlato di pretendere il prestito. io non chiedo mica alle persone di prestarmi le cose, se lo fanno ben venga.
non intendo neppure problematizzare il fatto che qualcuno tenga un oggetto inutilizzato, che ognuno faccia come vuole, semplicemente condivido il pensiero di Viola quando dice

[quotelei mi ha aperto al mondo del dare perché altri possano godere del bene che mi è stato utile ma che non mi serve più, e mi ha insegnato anche a non legarmi troppo alle cose, perché spesso questo attaccamento oscura la visione della vita, la sua essenza più profonda che è fatta di ben altro.][/QUOTE]
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » ven ago 20, 2010 10:39 pm

Chloe83 ha scritto:Fa più di una piega se pretendi il prestito perchè a te serve e lei non lo usa. Potrebbe volerlo usare in futuro, potrebbe conservarlo per il bimbo, potrebbe tenerci molto e non volere che lo usino altri e avrebbe tutto il diritto di essere rispettata. Che a te serva non può diventare un problema suo.
non ho parlato di pretendere il prestito. io non chiedo mica alle persone di prestarmi le cose, se lo fanno ben venga.
non intendo neppure problematizzare il fatto che qualcuno tenga un oggetto inutilizzato, che ognuno faccia come vuole, semplicemente condivido il pensiero di Viola quando dice
lei mi ha aperto al mondo del dare perché altri possano godere del bene che mi è stato utile ma che non mi serve più, e mi ha insegnato anche a non legarmi troppo alle cose, perché spesso questo attaccamento oscura la visione della vita, la sua essenza più profonda che è fatta di ben altro.
Mollica Secca
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 81
Iscritto il: gio ago 12, 2010 1:21 am

Messaggio da Mollica Secca » ven ago 20, 2010 10:50 pm

a me hanno imprestato molte cose, dai vestiti al seggiolone e cose varie, da varie persone che conoscevo anche da poco e cmq cosa tutte in buono stato.
io nn sono una che impresta molto, ma mi sento in dovere di fare come hanno fatto con me, perchè certe cose le usano davvero poco e quindi perchè nn darle?
nn è facile per una che ha il possesso delle sue cose, ma tanto nn avrebbe senso tenerle lì se nn si usano.
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » sab ago 21, 2010 9:52 am

Io la penso come Vavi.
In linea di massima ho comprato molte cose nuove a Cri e continuo a farlo ma adoro vederlo con indosso un vestitino di mio fratello (ancora come nuovo nonostante siano passati 30 anni), o giocare con un giochino della cuginetta, o un accessorio del figlio di una mia cara cugina.
Insomma, è bella l'idea che tra persone care si facciano liberamente circolare le cose dei bimbi.
E non certo perché ce ne sia un bisogno economico, ma perchè si continui e tramandi quel legame di cuore che passa anche attraverso gli oggetti che parlano di loro (e prima ancora di noi stessi).
Quanto alla beneficienza, non ho problemi a dare la roba ai più bisognosi, anche se non li conosco, ma non posso esimermi da una selezione, che non concerne la qualità dell'abitino/tutina, ma il valore affettivo o i ricordi ad esso legati.
In definitiva, riesco più facilmente a dare via un completino praticamente nuovo e che magari a messo due volte contate, piuttosto che le sue prime tutine, ormai consumate e con macchie che non vengono più via ma che hanno ancora il suo odore tante sono le volte che gliele ho messe :ok:
Rispondi