che mamme siete? (per chi ha bimbe)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Mara

che mamme siete? (per chi ha bimbe)

Messaggio da Mara » mer ago 18, 2010 9:36 am

volete sapere che cosa dite alle vostre bimbe, come le sgridate o le coccolate??
date loro una bambola e lasciate che giochino vicino a voi...
stò stirando e vicino h le bambine che giocano alla mammina con le bambole....
ripetono tutto quello che faccio o dico durante il giorno.....mi stà facendo riflettere questa cosa....ci sono cose che dovrò rivedere, soprattutto quando le sgrido
seduta di autoanalisi gratuita gentilmente concessa dalle mie figlie e da due pigotte....


Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer ago 18, 2010 9:45 am

La mia per ora se le stringe coccolosissima e poi le prende a morsotti in testa, ma giuro che io non sono una mamma cannibale!! :lol:
Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » mer ago 18, 2010 9:49 am

Si si è vero!

L'ho notato anche io con Rebecca.A volte,quando gioca in cameretta,mi fermo li fuori ad ascoltarla e ripete proprio le cose che dico io,sgrida le bambole se fanno qualcosa che sa che non deve fare lei oppure insegna loro qualcosa che le ho spiegato precedentemente io,le coccola con le stesse parole con cui viene coccolata lei...E' uno spasso.

Lo fa anche quando gioca alla maestra e bambini e lì noto proprio che imita le sue maestre.
Gwen

Messaggio da Gwen » mer ago 18, 2010 9:52 am

In che senso cosa diciamo?
La nana gioca molto con i suoi giocattoli ultimamente.
Nel senso che prima da piccina prediligeva i cassetti da svuotare, le pentole da sbattere, cose così.
E quando era così la tenevo vicino a me, magari io cucinavo e lei svuotava i cassetti e interagivo il più possibile.
Ora anche se va in cameretta per scegliere il gioco lo porta in giro per casa, molto spesso mi coinvolge facendomi vedere cosa ha preso, o chiedendomi di spogliare una bambola se non ci riesce, di vestire i teletubbies coi vestiti di cicciobello se non ci riesce, oppure mi comunica che topolino ha fatto la cacca, cose così.
Le piace girare per casa anche un pò per conto suo, portarmi le bambole ecc., e io ne approfitto per far qualcosa per casa, se no giochiamo insieme, coi maxi puzzle oppure con i pupazzetti della fattoria, o con la sua cucina.

La cosa che più adora in assoluto è imitarmi.
Al momento la sera sale sul suo gradino e vuole struccarsi e mettersi creme come faccio io :red:
è una specie di piccolo rito che manteniamo.
Capita anche che lei guardi un cartone e che io legga accanto a lei, o che si passi mezz'ora a farci il solletico sul letto.
Insomma, normale amministrazione.

Su come la sgrido....beh, di solito la guardo seria e le dico il classicissimo "non si fa", con tanto di spiegazione ma è raro che mi ascolti :cisssss:
allora la prendo di peso e la tolgo da quel che sta facendo e se fa le bizze la lascio sfogare.
Per quanto riguarda le coccole se viene da me e piange o se vedo che è smarrita corro da lei, mi metto in ginocchio in modo da essere alla sua altezza e la abbraccio, le accarezzo viso testa e schiena e le parlo in modo rassicurante.
Insomma roba banale.
Ma mica ho ben capito cosa vuoi sapere....
Gwen

Messaggio da Gwen » mer ago 18, 2010 9:54 am

Oddio la mia con i giocattoli molto spesso fa la mamma, quindi ciuccio, biberon, li accarezza, li abbraccia dicendo "piccolo/a mia!", dice che hanno fatto la cacca e li cambia.
Ogni tanto (anche se raramente) fa le tò tò :occhiodibue: ma questo giuro non può averlo preso da me :cisssss:
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mer ago 18, 2010 9:58 am

Sara mi imita alla perfezione!

Il classico e' " ti piacerebbe se a te facessero questo?" perche' io lo uso moltissimo con lei che ha una sensibilita' empatica molto sviluppata
solo che lei GIUSTAMENTE ha imparato a fare altrettanto ahahhah
losbanos

Messaggio da losbanos » mer ago 18, 2010 10:00 am

la mia per giocare con la bambole ha ricattato per mesi il fratellone, lo costringeva a fare il papà in cambio di matita/penna/gomma/temperino o qualsiasi cosa gli servisse ma non trovava :\
in più le sue bambole si chiamano cuoricina, stellina, amorina... povero mattia :lol:
Mara

Messaggio da Mara » mer ago 18, 2010 10:06 am

gwen, non voglio sapere nulla
constatavo che le mie bambine imitano le cose che faccio alla perfezione, dicono esattamente quello che dico io etc..., insomma mi rispecchio nei loro giochi...ed ho sentito due o tre cosine che non dovrei più dire....sono ancora l' a fare le memmine da un'ora e mezza e devo dire che mi diverto ad ascoltarle
vavi, la mia frase preferita è PENSA AI BIMBI IN AFRICA CHE NON HANNO NE' ACQUA NE' CIBO
quando si lavano facendo scorrere l'intera portata del fiume po o quando non vogliono mangiare qualcosa..
Rispondi