E sempre mia madre.....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Gwen

E sempre mia madre.....

Messaggio da Gwen » gio ago 05, 2010 8:55 am

Ieri: la nana è in vena di capriccetti, nel senso che come più volte ho scritto vuole fare tutto lei, non vuole in assoluto essere contrariata, cose così.
Io quando posso la assecondo ma quando non posso no.
Ieri voleva stare giù dal seggiolino in macchina, ovviamente non era possibile.
Così nonostante le sue rimostranze la ho presa di peso e messa sul seggiolino, e legata mentre lei si lamentava contrariata.
Le ho anche detto "No, non si può fare quello che dici tu, devi stare seduta che è pericoloso".
Con tono deciso, ma mica di più.

La nana scoppia in un pianto dirotto.
Come spesso fa solo perchè la riprendo.
Mia madre va in tilt, dice che piange perchè la ho maltrattata :occhiodibue: e che sono isterica.

Ora, non è che aiuti molto avere un grillo parlante dietro che va fuori di testa appena la nipote piange e che ti attacca ripetutamente perchè non ci arriva no, che la nana pianga perchè le girano semplicemente, e che non è che io le abbia detto chissà che, e che non è manco possibile che appena le si dice no (mica urla, mica strattoni) lei faccia in quel modo.

Consolarla la consolo, ma un minimo di tono fermo non credo faccia male a nessuno, e non posso certo tenerla fuori dal seggiolino no?

Uff......
E poi io cerco di fare del mio meglio, con la massima dolcezza e pazienza, non posso essere condannata per un no appena un pò fermo.

E poi, detesto le critiche come mamma, lo ammetto.
Poi quando secondo me non stanno nè in cielo nè in terra peggio che mai.

Sbaglio io o lei? :mumble:

(e poi penso a quando la nana sarà più grandina e capirà che la nonna mette in discussione l'operato della mamma davanti a lei, e mi rode ancora di più).


Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio ago 05, 2010 9:00 am

Sbaglia lei.

Anche perchè sul seggiolino in auto sono irremovibile. L'unica altra cosa che faccio io se lei piange è di dirle che mi dispiace che pianga e l'abbraccio. Prova a chiederle se vuole essere abbracciata perchè tu la consoli, se ti dice di sì le passa prima.

Se ti dice di no saprà che non sei comunque arrabbiata con lei!
mammacri
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 135
Iscritto il: sab lug 31, 2010 9:00 am

Messaggio da mammacri » gio ago 05, 2010 9:01 am

per i nonni i loro nipoti non andrebbero mai contrariati o altro tu sei la mamma e sai sicuramente cos'è meglio per il suo bene quindi tranquilla e non ti sentire affatto in colpa ;-)
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » gio ago 05, 2010 9:02 am

se sente i miei no chiama il telefono azzurro allora!! hahaha faccio tremare i muri :fing:

ma gwen, chi ha la non ha colpa e chi sbaglia non saprei.

di certo non è "simpatico" che tua madre ti faccia sentire in colpa per un semplice no...dovresti parlarne con lei e dirle che sei tu la madre della nana e che lei non dovrebbe intervenire quando tu la riprendi per qualcosa.

Lei fa parte della schiera "nonni" ed è normale che loro tendano a difendere e proteggere i nipotini, magari dimenticandosi quando noi eravamo piccole tutte le volte che ci hanno detto no (sgridato, urlato o altro )!!!
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio ago 05, 2010 9:02 am

Se ti può consolare mia mamma mi critica per il motivo opposto, perchè non uso il tono fermo e quando fa i "capricci" la consolo (del tipo "mi dispiace, lo so che non vuoi starci, ma dobbiamo perchè scendere è pericoloso... povera polpetti sul seggiolino, sopporta un po' che arriviamo subito" etc etc) e depisto ("uhhh, guarda là, un lampioneee!"). Secondo lei se si deve fare si fa e basta, te lo dico e basta, se non ti sta bene non vai consolata. Al che io le rispondo che i tedeschi l'han persa la guerra, e faccio come mi viene spontaneo. Che alla fine penso sia la cosa migliore, usare il tono fermo quando viene, essere morbide quando viene...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio ago 05, 2010 9:04 am

E' un classico da nonna. Le nonne tendenzialmente sono più straziate di una mamma a sentir piangere un nipote, e fanno più fatica a mettersi razionalmente a pensare del perché...

Che dia fastidio questo atteggiamento, concordo, ma fa tanto... nonna...
Me la prenderei pure io, ma sotto sotto mi verrebbe quasi da ridere.
Gwen

Messaggio da Gwen » gio ago 05, 2010 9:07 am

Solange ha scritto:Sbaglia lei.

Anche perchè sul seggiolino in auto sono irremovibile. L'unica altra cosa che faccio io se lei piange è di dirle che mi dispiace che pianga e l'abbraccio. Prova a chiederle se vuole essere abbracciata perchè tu la consoli, se ti dice di sì le passa prima.

Se ti dice di no saprà che non sei comunque arrabbiata con lei!
Buonissimo spunto Sole. Io cerco di consolarla e la abbraccio, le spiego perchè, ma non mi capita di dirle "mi dispiace" eppure secondo me è un'aggiunta significativa.
Il più delle volte comunque nonostante l'abbraccio continua a lamentarsi.

Non è che mia madre volesse che la nana stesse libera in macchina, pure lei capisce l'importanza della cosa, ma sosteneva che la nana piangesse per colpa del mio no secondo lei brusco, e non perchè non voleva il seggiolino (cosa che invece era, secondo me).
Nefer ha scritto:se sente i miei no chiama il telefono azzurro allora!! hahaha faccio tremare i muri :fing:

ma gwen, chi ha la non ha colpa e chi sbaglia non saprei.

di certo non è "simpatico" che tua madre ti faccia sentire in colpa per un semplice no...dovresti parlarne con lei e dirle che sei tu la madre della nana e che lei non dovrebbe intervenire quando tu la riprendi per qualcosa.

Lei fa parte della schiera "nonni" ed è normale che loro tendano a difendere e proteggere i nipotini, magari dimenticandosi quando noi eravamo piccole tutte le volte che ci hanno detto no (sgridato, urlato o altro )!!!
Già parlato, ma lei dice che è mia madre quindi può intervenire (siamo alle solite) e le ho spiegato pure che lei con la nipote ci sta poco e che quindi deve fidarsi di me se le dico che il motivo per cui piange è il divieto e se è pure il no è lei che è sensibilina quando la si contraria e non io che sono una bestia.
Gwen

Messaggio da Gwen » gio ago 05, 2010 9:10 am

Chloe83 ha scritto:Se ti può consolare mia mamma mi critica per il motivo opposto, perchè non uso il tono fermo e quando fa i "capricci" la consolo (del tipo "mi dispiace, lo so che non vuoi starci, ma dobbiamo perchè scendere è pericoloso... povera polpetti sul seggiolino, sopporta un po' che arriviamo subito" etc etc) e depisto ("uhhh, guarda là, un lampioneee!"). Secondo lei se si deve fare si fa e basta, te lo dico e basta, se non ti sta bene non vai consolata. Al che io le rispondo che i tedeschi l'han persa la guerra, e faccio come mi viene spontaneo. Che alla fine penso sia la cosa migliore, usare il tono fermo quando viene, essere morbide quando viene...
A dire il vero questo modo piace di più anche a me.
Finchè la nana non è entrata nel periodo TT funzionava anche, bastava. Ma a volte ora non basta più e il no ce lo devo piazzare.
E a volte manco funziona eh, altre volte sì, altre volte piange per la frustrazione per il no.

E mi rode già di mio procurarle questo effetto, figuriamoci con la critica dietro, che demonizza oltre modo il no.

(lei poi, che le dava i buffetti sulla mano)
Rispondi