"Sono dolori della vita"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » lun ago 02, 2010 4:06 pm

qualunque idea di quel tipo avessi potuto avere prima di diventare mamma sicuramente l'avrei cambiata nel sentendo piangere il mio cucciolo.

e cmq sono convinta che la sopportazione del dolore non sia un valore a nessuna età.
chi può decidere di se stesso sopporti ma una bimba piccola che soffre DEVE essere aiutata


Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » lun ago 02, 2010 4:45 pm

Gwen ha scritto:Allora, l'altro giorno parlando con una mia amica mi sento dire che la figlia, di 9 mesi sta mettendo i dentini, e lei mi racconta che la bimba non chiude occhio da giorni, dorme poco, male, piange e tutto quello che accade quando si mettono i dentini, perchè lei ne sta mettendo 3 tutti insieme e ne soffre particolarmente.

La mia amica non ama affatto i medicinali, ne da solo quando necessario, d'altronde io pure, ma le ho detto che in questi casi io alla nana davo la tachipirina, quella minima per neonati, perchè (anche sotto consiglio del pediatra) se arrivava a sofferenze tali da non dormire e se il gel e i giochini refrigeranti non bastavano più poteva alleviarle i dolori.

Lei mi ha risposto che non ci pensava proprio (e fin qui, ognuno con le medicine fa quello che vuole), e che sono "dolori della vita, che deve imparare a sopportarli", ecco, a questa frase ho strabuzzato gli occhi e mi son dovuta mordere la lingua, perchè a me è sembrata una stronzata stratosferica.

Ma magari invece il suo pensiero non è un caso raro.
Ma cosa vuol dire che sono dolori della vita?
E perchè mai dovrebbe imparare a sopportarli?

Per me è assurdo.
Non credo che una tachipirina a dosaggio minimo una tantum possa nuocere più di 4 notti insonni a piangere :mumble:

voi avete il concetto dei dolori della vita da imparare a sopportare a livello quasi "eductaivo" oppure no?
Ti racconto una cosa
Io sono sempre stata una mamma di quelle che non amano ricorrere ai farmaci immediatamente, insomma di quelle che ci pensava molto prima.
Poi mia figlia e' stata male davvero e allora sono passata dalla tachipirina e l'antibiotichino alle flebo di immunoglubuline, 12 aspirine al giorno e zantac.
E vivaddio che era solo quello, perche' nel letto di fianco a noi giravano i chemioterapici e le radioterapie.
Quando tra flebo, prelievi e test glicemici bucano tua figlia 4 volte al giorno sorridi nel ricordare quante pippe ti sei fatta per quella punturina del vaccino l'anno prima.
Insomma alla fine e' una questione di prospettiva.
Per me le colichette sono scorreggie e il mal di denti una specie di prurito.
I dolori della vita sono altri e beata ignoranza di chi e' cosi' fortunato da non provarli - non sono 15 gocce di tachipirina a fare la differenza.
E allora diamogliela.
elastimamma
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 421
Iscritto il: dom apr 04, 2010 10:11 pm

Messaggio da elastimamma » lun ago 02, 2010 4:48 pm

é una cosa che non ho mai accettato "il dolore va sopportato..." "bisogna portare la propria croce" UN CAZZOOOO! Trovo che siano subdoli modi di non impegnarsi per far star bene gli altri. Ti convincono che non c'è soluzione e che bisogna sopportare NO! e meno che mai a una creatura di 9 mesi che sta male e non capisce neppure per quale motivo.
Ci sono cose inevitabili nella vita come il dolore per i dentini, il dolore per il ciclo, il dolore del mal di testa ecc ecc ma ci sono anche i rimedi grazie a Dio! Passare 4 notti senza dormire non la rende una bambina più forte a mio avviso la rende una bambina nervosa. Mia nipote ha avuto un ciclo sempre molto doloroso al punto da vomitare dai dolori. La mamma e la nonna le hanno sempre detto "sopporta...che dura pochi gg" Da adulta ha fatto tutti i controlli e i dolori dipendevano da un alto tasso di prolattina. Presa la pillola i sintomi son passati ma lei è una fifona. Ha paura di tutto, anche di un raffreddore ha paura di star male perchè non le è stata insegnata la fiducia nei rimedi e nella meidcina...
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » lun ago 02, 2010 5:12 pm

Io sono daccordo per metà, nel senso che in questo caso avrei dato anch'io la tachipirina che tra i medicinali è l'unico che non ha particolari controindicazioni. Però magari sono molto per il discorso che i bimbi non vanno troppo protetti,per esempio quando il pupo si fa male e vedo subito che non è niente non sto troppo a esagerare la situazione..cose di questo tipo. Non sono per niente una mamma iperprotettiva, già da ora che è piccolo non nascondo mai la verità e cerco,nei limiti delpossibile,di spiegare qualsiasi cosa al mio bimbo,anche se la verità lo fa incacchiare non dico cavolate per calmarlo in quel momento, anche perchè poi se il bimbo se ne ricorda capisce che gli hai mentito.
Sono per l'indipendenza e il distacco precoce :ok:
beatrix

Messaggio da beatrix » lun ago 02, 2010 5:19 pm

Sopportare? Imparare?
Ma no, ma povera topola, cosa vuoi che capisca a 9 mesi? Capisce solo che le fa male la bocca e non sa nè perché nè percome.

Anche perché secondo le teorie più sofisticate a quell'età tutto si riconduce alla mamma, per cui se il dente fa male "è colpa" della mamma.

E in questo caso sarebbe pure vero!!!!
Avatar utente
zillymom
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 38
Iscritto il: ven lug 16, 2010 5:31 am
Contatta:

Messaggio da zillymom » lun ago 02, 2010 6:07 pm

fralo ha scritto:Ma come fai a pensare che a 9 mesi un bambino debba soffrire per capire che così è la vita! Secondo me è pura cattiveria.
Io sono d'accordo! :cry:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ago 02, 2010 6:13 pm

io quando ho mal di testa prendo il moment...perchè dovrei lasciare soffrire mio figlio?
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » lun ago 02, 2010 6:23 pm

Entro a gamba tesa perchè sto cuocendo una torta.
Per me a senso dire che i bambini (ovviamente in modo proporzionato all'età) debbano imparare a sopportare le frustrazioni che la vita può riservare.
Ma dire che devono imparare a sopportare i dolori della vita riferendosi al male dei dentini, è come dire ad uno che ha un ascesso ad un dente che non deve curarsi perchè deve imparare a sopportare i dolori della vita..sinceramente mi sembra un'idiozia..
Rispondi