Puntiglio o legittimo desiderio???

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
losbanos

Messaggio da losbanos » gio lug 29, 2010 11:38 am

Probabilmente il diverso ragionamento sta già alla base, noi non abbiamo cercato un figlio per dare un fratellino o sorellina al primo, questo non ci è mai passato neanche per l'anticamera del cervello.

I figli li abbiamo voluti tutti per noi, per quel desiderio viscerale di cui ho già parlato altre volte, anche il terzo malgrado non sia stato cercato.

Dare un fratellino o sorellina a un bambino mi sembra caricarlo troppo di aspettative, di desideri, di responsabilità

E quelle le abbiamo tenute solo per noi genitori, per questo penso che già il discorso parte con un piede diverso.


moon373

Messaggio da moon373 » gio lug 29, 2010 11:42 am

Chloe83 ha scritto:Moon, io non lo so mica se un fratello arriverà ora, quando lei avrà 5 anni, quando lei ne avrà 10... sappi che tutta sta facilità non c'è, con una figlia di un anno, che vive in un universo preverbale in cui i bisogni sono assoluti e immediati, richiedono assoluta e immediata soddisfazione (e se, causa riposo, non puoi darla come fai di solito ti devi inventare un modo alternativo, e valido) e in cui più delle parole una bambina capta il tuo stato d'animo, per cui non puoi spiegare come ti senti ma devi trovare in te una parte in cui va tutto bene e relazionarti a lei con quella, spostando i tuoi cazzi in altri angoli di te in cui andrai poi a sistemare quano sei sola. E sappi che non racconto nessuna favoletta, il viaggio è una metafora il più semplice possibile di quello che sta realmente accadendo, a maggior ragione se fosse più grande le spiegherei che la gravidanza è un punto di domanda, che non tutti i bimbi attesi riescono a nascere, e APPUNTO perchè a quel punto conoscerebbe il sistema riproduttivo potrei spiegarle il perchè e il percome, e avrei molti più mezzi di filtrarle la cosa. Poi oh, nessuno ti dice che hai fatto male a rinunciare. Basta che appunto tu non dia per scontato che chi non rinuncia lo faccia per egoismo e per disponibilità a scaricare sui figli le proprie magagne.
E tu credi che io non l'abbia fatto?
Che non abbia detto a suo tempo a mio figlio che fosse un'incognita?
Però poi quando vivi il suo dolore, il suo disagio, cavoli, ci pensi.......come fai a non capirlo?
Io rispetto tutto questo e non vorrei che un'altra volta mio figlio debba patire quello che ha patito due anni fà..........
Io non do nulla per scontato Chloe, soprattutto in questi casi (non mi sembra di averlo mai detto....) e non parlo di egoismo....MAI!
Gwen

Messaggio da Gwen » gio lug 29, 2010 11:43 am

Chloe83 ha scritto:Moon, io non lo so mica se un fratello arriverà ora, quando lei avrà 5 anni, quando lei ne avrà 10... sappi che tutta sta facilità non c'è, con una figlia di un anno, che vive in un universo preverbale in cui i bisogni sono assoluti e immediati, richiedono assoluta e immediata soddisfazione (e se, causa riposo, non puoi darla come fai di solito ti devi inventare un modo alternativo, e valido) e in cui più delle parole una bambina capta il tuo stato d'animo, per cui non puoi spiegare come ti senti ma devi trovare in te una parte in cui va tutto bene e relazionarti a lei con quella, spostando i tuoi cazzi in altri angoli di te in cui andrai poi a sistemare quano sei sola. E sappi che non racconto nessuna favoletta, il viaggio è una metafora il più semplice possibile di quello che sta realmente accadendo, a maggior ragione se fosse più grande le spiegherei che la gravidanza è un punto di domanda, che non tutti i bimbi attesi riescono a nascere, e APPUNTO perchè a quel punto conoscerebbe il sistema riproduttivo potrei spiegarle il perchè e il percome, e avrei molti più mezzi di filtrarle la cosa. Poi oh, nessuno ti dice che hai fatto male a rinunciare. Basta che appunto tu non dia per scontato che chi non rinuncia lo faccia per egoismo e per disponibilità a scaricare sui figli le proprie magagne.
Quoto.
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » gio lug 29, 2010 11:44 am

moon373 ha scritto:Sono stati un incubo CLAUDIA!
UN VERO INCUBO!
E Dio solo sa quanto io abbia cercato di reagire per amore suo ma non è facile non rinchiudersi in sè stessi in casi del genere, soprattutto quando la cosa si ripete per tre terribili volte.
Solo dopo 1 settimana gli ho festeggiato il compleanno, proprio per "alleggerire" la situazione e non sai quanto m'è costato far finta di nulla e sorridere quando dentro avevo solo voglia di piangere.
Ma i bambini assorbono tutto e se c'è tensione loro la sentono!
Gli ho spiegato tutto CLAUDIA, gli ho spiegato perchè a volte accadono queste cose, l'ho reso partecipe perchè ho pensato fosse giusto così (ovviamente ne ho parlato con una psicologa)........
Sì, ho deciso di assecondare la sua sensibilità e mi sento orgogliosa di questo.........
è accettabilissima la tua decisione il tuo amore e il rispetto per tuo figlio vengono prima di tutto
ma mi sento anche di appoggiare chi ti ha detto che si può continuare a sperare pur preservando l'amore e la sensibilità di tuo figlio
magari con l'aiuto di una psicologa (come dicevi prima)
intanto ti mando un bacio grosso
e spero che nonostante la tua decisione
un giorno io ti trovi nella sezione "finalmente a casa" con un pargoletto tra le braccia :bacio:
moon373

Messaggio da moon373 » gio lug 29, 2010 11:45 am

losbanos ha scritto:Probabilmente il diverso ragionamento sta già alla base, noi non abbiamo cercato un figlio per dare un fratellino o sorellina al primo, questo non ci è mai passato neanche per l'anticamera del cervello.

I figli li abbiamo voluti tutti per noi, per quel desiderio viscerale di cui ho già parlato altre volte, anche il terzo malgrado non sia stato cercato.

Dare un fratellino o sorellina a un bambino mi sembra caricarlo troppo di aspettative, di desideri, di responsabilità

E quelle le abbiamo tenute solo per noi genitori, per questo penso che già il discorso parte con un piede diverso.
Anche io ho cercato quelle gravidanze per me e per mio marito, perchè le desideravo.........non ho mai detto ad Ale "ti faccio il fratellino"....
moon373

Messaggio da moon373 » gio lug 29, 2010 11:48 am

CLAUDIA69 ha scritto:è accettabilissima la tua decisione il tuo amore e il rispetto per tuo figlio vengono prima di tutto
ma mi sento anche di appoggiare chi ti ha detto che si può continuare a sperare pur preservando l'amore e la sensibilità di tuo figlio
magari con l'aiuto di una psicologa (come dicevi prima)
intanto ti mando un bacio grosso
e spero che nonostante la tua decisione
un giorno io ti trovi nella sezione "finalmente a casa" con un pargoletto tra le braccia :bacio:
Le persone che ti incoraggiano CLAUDIA sono degne di rispetto e considerazione più di chi ti dice di lasciar perdere anche se tu lo hai già deciso da sola.......
Grazie per l'augurio.........non si sa mai :bacio:
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio lug 29, 2010 11:49 am

Io invece sì, parlo di egoismo senza tabù alcuno, volere dei figli per me è egoismo positivo ma egoismo, volerne altri è un desiderio che nutriamo per noi, mica per lei. Ergo proveremo finchè sarà giusto per noi(fermo restando che lei non avrà modo di risentirne). Ma a passarle il messaggio "lo faccio per te" o "rinuncio per te" io non ci penso proprio: non è vero, ed è per me un peso spropositato di cui caricarla, lei non è neppure lontanamente la responsabile dei miei sforzi e dei miei fallimenti, non deve MAI pensare che io li viva in funzione sua o che io rinunci in funzione sua, assolutamente no. Il peso delle mie insistenze e delle mie eventuali rinunce è solo mio, lei non sarà mai chiamata in causa.
Gwen

Messaggio da Gwen » gio lug 29, 2010 11:51 am

Chloe83 ha scritto:Io invece sì, parlo di egoismo senza tabù alcuno, volere dei figli per me è egoismo positivo ma egoismo, volerne altri è un desiderio che nutriamo per noi, mica per lei. Ergo proveremo finchè sarà giusto per noi(fermo restando che lei non avrà modo di risentirne). Ma a passarle il messaggio "lo faccio per te" o "rinuncio per te" io non ci penso proprio: non è vero, ed è per me un peso spropositato di cui caricarla, lei non è neppure lontanamente la responsabile dei miei sforzi e dei miei fallimenti, non deve MAI pensare che io li viva in funzione sua.
Questa cosa dell'egoismo positivo la spiegavo a moon tempo fa in un altro post, la condivido in pieno.
Rispondi