help parolacce

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » gio lug 22, 2010 3:48 pm

qualche volta a me scappa qualche parolaccia, ma quando le dico dico anche che ho sbagliato e riprendo lui se le dice.
lui lo capisce.


Musci

Messaggio da Musci » ven lug 23, 2010 9:19 am

ale.cecc ha scritto:qualche volta a me scappa qualche parolaccia, ma quando le dico dico anche che ho sbagliato e riprendo lui se le dice.
lui lo capisce.
anche a me succede questo.
e mi succede anche di ignorarla quando le ripete col sorrisino in bocca per vedere la mia reazione... diventa un gioco per lei, e, se le dai corda, continua, se invece faccio finta di niente, si stufa anche lei.
cuccibau
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 451
Iscritto il: mar ago 25, 2009 2:42 pm

Messaggio da cuccibau » ven lug 23, 2010 11:35 am

.
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » ven lug 23, 2010 5:28 pm

quando son piccoli si tende a sottovalutare il loro grado di apprendimento verbale e invece loro sono come delle spugne che incamerano ogni nostro gesto e ogni nostra espressione verbale e quando si tende a dire le parolacce è più facile che in famiglia scappino più facilmente.
forse sarebbe il caso che parlassi con tuo marito del fatto che quando si sta per dire una parolaccia sarebbe meglio controllarsi anche se sò che non è facile
ma se si pensa che è per il bene e soprattutto per l'educazione del bambino forse si pensa prima di sparlare.
che poi le imparino fuori dall'ambito familiare sarà pure scontato ma intanto voi avrete fatto qualcosa nel vostro piccolo
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven lug 23, 2010 5:45 pm

Il mio ha passato da poco la prima fase parolaccia,l'aveva sentita all'asiloda un bimbopiù grande e per piùdi un mese non faceva altro che ripeterla. All'inizio mi è venuto spontaneo sgridarlo ma vedendo che lui lo faceva apposta ho preferito ignorarlo di netto! Raramente gli scappa detta ma il peggio, per ora, sembra passato.
Quindi: IGNORARE! E ovviamente evitare il più possibile di dirle sennò è normale che lui faccia ilgiusto ragionamento: lo dicono loro allora lo posso dire anch'io..e avrebbe ragione!
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven lug 23, 2010 6:40 pm

lenina ha scritto:Ma perchè non possono dirle?
Se è male non devono dirle neanche i genitori (non parliamo di quella che scappa saltuariamente).
Se non è male non vedo perchè debba essere vietato ai bambini.

La birra non la bevono percè fa male, la macchina non la guidano perchè non sono in grado (ma spesso imitano i genitori fingendo di guidare).

Sono cose di cui si può spiegare il motivo.

Come spieghi perchè gli adulti possono dire parolacce quando vogliono e i bimbi no?
no guarda son proprio due mondi diversi un dueenne da un seienne e oltre, non puoi applicare gli stessi ragionamenti

Ti assicuro che un bimbo piu' grande capisce molte piu' "sfumature" di buono e cattivo... almeno io vedo che Sara intercetta stati d'animo complessi, quindi capisce pure il "non sta bene" perche' sa cosa e' l'imbarazzo o il pudore

Sa che esistono cose che ora non puo' fare ma che piu' grande potra' fare e le accetta, come per esempio andare a scuola da sola o baciare un ragazzo con la lingua. Sa che ci si puo' scaccolare a casa ma fuori non sta bene. Sa che una ragazzina non e' bello che mostri le mutande ma che in spiaggia si sta in costume e non e' la stessa cosa, che in un gruppo di adulti ci sono persone di cui si puo' fidare ed altre no sulla base di come mi comporto io con loro, sa che ci sono gli amici e i conoscenti, sa che esistono i ladri, i delinquenti, ma che non sono tutti uguali, ci sono quelli cattivi e quelli che lo fanno per disperazione. Sa che a volte si puo' ferire qualcuno senza volerlo e si sta male in due, sa che esiste il perdono e il rancore.... e da ieri sa che fare una cosa stupida e essere uno stupido non e' la stessa cosa.
Spero di essermi spiegata, non e' cosi' facile da scrivere perche' ad un certo punto davvero non e' cpiu' cosi' semplice come dire SI - NO.

Tornando in topic noi a casa, l'ho scritto spesso, applichiamo la regola 1 euro ogni parolaccia. Quindi quando ad un adulto "scappa" deve pagare una multa, e dico adulto perche' a lei non scappano MAI. Non ricordo quando abbiamo iniziato pero'...
ilfo

Messaggio da ilfo » sab lug 24, 2010 6:04 pm

vavi ha scritto:Quando sono piccoli, ok.

Quando crescono possono benissimo capire che se anche le sentono non vuol dire che le possono dire. Cosi' come non bevono la birra o non guidano la macchina, anche se i genitori lo fanno.
io un giorno avevo preso uno spritz, ovviamente non volevo darlo all'elfo, gli dicevo che era solo per i grandi, poi che faceva schifo (in effetti non ha tutto sto gran sapore).
lui l'ha assaggiato e mi inseguiva per il locale per berseloooo.

non c'entrava nulla, lo so :cisssss:
Rispondi