L'urlo funziona se il genitore è "cattivo"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Gwen

L'urlo funziona se il genitore è "cattivo"

Messaggio da Gwen » gio lug 22, 2010 12:51 pm

Lo ho letto in uno dei soliti lbri di psicologia infantile.

In pratica hanno scritto che i bambini hanno una sorta di neuroni specchio, proprio a livello scientifico, che fanno sì che possano comprendere esattamente lo stato d'animo di chi si trova in contatto con loro.
In pratica "rispecchiano" le emozioni del genitore.

Così se il bimbo sta facendo una cosa nuova, se raggiunge un traguardo e si sente felice, guarda subito (per dire) il genitore, il quale se agisce "correttamente" dovrà rimandargli la stessa sensazione di entusiasmo e gioia che prova ed esprime lui in quel momento, e dalla quale il bimbo trarrà "conferma" del fatto che è quella la sensazione giusta e acquisirà quindi fiducia in se stesso e nel modo di percepire il mondo esterno e gli altri.

Questo mi sembra piuttosto banale, ma quello che appunto ne consegue è che se una persona sgrida un bimbo pare che grazie a questi neuroni specchio si possa percepire anche la reale intenzione del genitore.

Cioè se un genitore fa la voce grossa (urlo, rimprovero, sgridata) tanto per farla o se davvero a quell'avvertimento poi seguirà una conseguenza seria.

Qui non si tratta di promettere punizioni e poi di mantenerle o meno ma di qualcosa che scientificamente avvertirebbe il bambino di una reale situazione di tensione, di una reale possibile conseguenza o di una finta minaccia.

In effetti ripensandoci mi ricordo che le sgridate dei miei viaggiavano per me su due binari opposti, in quanto a parità di parole utilizzate e di tono incazzato percepivo chiaramente quanto fossero pericolose le sgridate di mio padre e quanto fossero innocue quelle di mia madre.

E quindi, posso sbattermi quanto cazzo voglio a sgridare la nana, tanto quella ha dei neuroni in testa che le fanno percepire chiaramente che io sono una cattiva farlocca, non la toccherei mai, nè farei altro che parlare, e parlare, e parlare.
Stiamo a posto, se lo dice pure la scienza..... :cisssss:


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio lug 22, 2010 12:57 pm

Io ci credo, perché ci sono tantissime cose istintive nel nostro modo di esprimerci che fanno ben capire le intenzioni, le idee di fondo, etc.
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » gio lug 22, 2010 12:58 pm

Secondo me è proprio come dice il libro che hai letto, sara cerca sempre nel mio sguardo l'approvazione o meno dei comportamenti e quando la sgrido, pur facendolo sempre allo stesso modo ottengo risultati differenti a seconda che la sgridata preveda delle conseguenze oppure no, nel primo caso mi ascolta immediatamente nel secondo caso.....manco per il....
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » gio lug 22, 2010 1:06 pm

Gwen ha scritto: E quindi, posso sbattermi quanto cazzo voglio a sgridare la nana, tanto quella ha dei neuroni in testa che le fanno percepire chiaramente che io sono una cattiva farlocca, non la toccherei mai, nè farei altro che parlare, e parlare, e parlare.
Stiamo a posto, se lo dice pure la scienza..... :cisssss:

Ecco io pure....tanto urlo e strillo e poi finisce tutto lì.
Infatti mio figlio ha capito la mollacciona che sono e se lo sgrido manco mi caga. :red:
losbanos

Messaggio da losbanos » gio lug 22, 2010 1:11 pm

Interessante... e d'altra parte pure logico, ogni giorno abbiamo dimostrazione di quanto i bambini possano capire i nostri stati d'animo.
È l'istinto che parla ;)
Silvia

Messaggio da Silvia » gio lug 22, 2010 1:31 pm

io la interpreto in altro modo. e cioè. se mi incazzo di brutto perchè per esempio il nano sta facendo qualcosa di davvero pericoloso lui distingui questo dall'arrabbiatura farlocca perchè per esempio che ne so...sporca in terra
LAILA71

Messaggio da LAILA71 » gio lug 22, 2010 1:38 pm

Silvi ha scritto:io la interpreto in altro modo. e cioè. se mi incazzo di brutto perchè per esempio il nano sta facendo qualcosa di davvero pericoloso lui distingui questo dall'arrabbiatura farlocca perchè per esempio che ne so...sporca in terra
Quoto,questo succede anche a me
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio lug 22, 2010 1:47 pm

Un motivo in più per non urlare. Anche perchè se appunto i suoi neuroni captano le reali intenzioni di chi la sgrida, se la sgridata è "autentica" (e lo è, viene ripresa solo in situazioni di pericolo) lo capisce anche se il tono è calmo, senza bisogno di strilli.
Rispondi