L'urlo funziona se il genitore è "cattivo"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Musci

Messaggio da Musci » ven lug 23, 2010 9:27 am

Gwen ha scritto: In effetti ripensandoci mi ricordo che le sgridate dei miei viaggiavano per me su due binari opposti, in quanto a parità di parole utilizzate e di tono incazzato percepivo chiaramente quanto fossero pericolose le sgridate di mio padre e quanto fossero innocue quelle di mia madre.

E quindi, posso sbattermi quanto cazzo voglio a sgridare la nana, tanto quella ha dei neuroni in testa che le fanno percepire chiaramente che io sono una cattiva farlocca, non la toccherei mai, nè farei altro che parlare, e parlare, e parlare.
Stiamo a posto, se lo dice pure la scienza..... :cisssss:
succede anche con la mia piccolina: il padre lo sente subito, con me, invece, continua a fare tranquillamente quello che stava facendo... non fa una piega... e che ce vuoi fà? Però è la mamma che cerca sempre e che abbraccia e bacia di più :cisssss: :cisssss:
mentre quando cerca un confronto , cerca lo sguado di tutti e due, indistintamente, dipende chi è con lei in quel momento. Cerca in particolare il parere del padre, quando si mette una gonnellina o una mollettina carina... sta pernacchietta vanitosa!!


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven lug 23, 2010 9:53 am

Non capisco la tua conclusione.
Io urlo proprio quando sono incazzata nera e certo che lo capiscono loro, l'hanno sempre capito.
Da quel lungo post sull'urlo ho poi in effetti diminuito le sgridate, tenendole per quando strettamente necessario, in modo che funzioni meglio, per non inflazionarle insomma :-))

Mentre mio marito non ha bisogno di urlare per farsi capire che è molto alterato, basta un tono di voce diverso e una "faccia" diversa, per loro ha lo stesso effetto ma appunto ogni adulto è diverso ed esprime le emozioni diversamente e magari si altera pure per motivi diversi.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » ven lug 23, 2010 10:25 am

Ne sono convinta anche io ecco perché ritengo inutile l'urlo anche se a volte mi scappa.
Non solo me ne accorgo io stessa che quando sono convinta di un no è veramente un no e quando io stessa non ne sono convinta mi rendo conto da sola di non riuscire ad essere autorevole!!!
Per cui ho imparato a non dire subito NO ci penso molto bene prima e ho scoperto che a volte non serve neanche più dirlo che le cose si aggiustano prima!
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » ven lug 23, 2010 10:30 am

Silvi ha scritto:io la interpreto in altro modo. e cioè. se mi incazzo di brutto perchè per esempio il nano sta facendo qualcosa di davvero pericoloso lui distingui questo dall'arrabbiatura farlocca perchè per esempio che ne so...sporca in terra


ah questo è chiaro, infatti fra' che ha mollato la mano a suo padre ed ha attraversato di corsa la strada, facendolo morire di spavento, era decisamente consapevole che l'incazzatura di suo padre era per qualcosa di estremamente serio e non per una delle marachelle che fa..

polly,anche io ci penso bene quando dico no se voglio mantenerlo..
quindi evito,per esempio,le punizioni esagerate..
tipo oggi niente cartoni..
riduco il tempo,meglio per entrambi, fattibile e soprattutto più capibile.
kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » ven lug 23, 2010 5:47 pm

Gwen ha scritto:Lo ho letto in uno dei soliti lbri di psicologia infantile.

In pratica hanno scritto che i bambini hanno una sorta di neuroni specchio, proprio a livello scientifico, che fanno sì che possano comprendere esattamente lo stato d'animo di chi si trova in contatto con loro.
In pratica "rispecchiano" le emozioni del genitore.

Così se il bimbo sta facendo una cosa nuova, se raggiunge un traguardo e si sente felice, guarda subito (per dire) il genitore, il quale se agisce "correttamente" dovrà rimandargli la stessa sensazione di entusiasmo e gioia che prova ed esprime lui in quel momento, e dalla quale il bimbo trarrà "conferma" del fatto che è quella la sensazione giusta e acquisirà quindi fiducia in se stesso e nel modo di percepire il mondo esterno e gli altri.

Questo mi sembra piuttosto banale, ma quello che appunto ne consegue è che se una persona sgrida un bimbo pare che grazie a questi neuroni specchio si possa percepire anche la reale intenzione del genitore.

Cioè se un genitore fa la voce grossa (urlo, rimprovero, sgridata) tanto per farla o se davvero a quell'avvertimento poi seguirà una conseguenza seria.

Qui non si tratta di promettere punizioni e poi di mantenerle o meno ma di qualcosa che scientificamente avvertirebbe il bambino di una reale situazione di tensione, di una reale possibile conseguenza o di una finta minaccia.

In effetti ripensandoci mi ricordo che le sgridate dei miei viaggiavano per me su due binari opposti, in quanto a parità di parole utilizzate e di tono incazzato percepivo chiaramente quanto fossero pericolose le sgridate di mio padre e quanto fossero innocue quelle di mia madre.

E quindi, posso sbattermi quanto cazzo voglio a sgridare la nana, tanto quella ha dei neuroni in testa che le fanno percepire chiaramente che io sono una cattiva farlocca, non la toccherei mai, nè farei altro che parlare, e parlare, e parlare.
Stiamo a posto, se lo dice pure la scienza..... :cisssss:

Ecco spiegato perchè ilmio pupo non mi caga mai quando lo sgrido mentre con il padre basta lo sguardo..
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » ven lug 23, 2010 6:21 pm

MANU ha scritto: Anche perchè li chiamo con il loro nome INTERO...
e non con le solite abbreviazioni.

(anche mia madre faceva così con noi, quando partiva con
MANUELA o ANTONELLA era davvero incacchiata!!!)
Questo accade con mio marito!

Lui non mi chiama mai per nome ma sempre Palli (da qui il nick).
Mi chiama per nome solo quando litighiamo! :fing:
losbanos

Messaggio da losbanos » ven lug 23, 2010 7:23 pm

MANU ha scritto:
Anche perchè li chiamo con il loro nome INTERO...
ahahahhh io li chiamo con nome e cognome, l'avevo già scritto sul forum :cisssss:
Rispondi