Ma questi poveri bambini zitti e fermi ai tavoli del ristorante.....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Gwen

Ma questi poveri bambini zitti e fermi ai tavoli del ristorante.....

Messaggio da Gwen » mer lug 21, 2010 9:41 am

Ok, l'argomento è stato più volte affrontato ma voglio riaprirlo perchè in vacanza sono stata a cena con un'amica con due bimbi di due e quattro anni.
La nana all'inizio si è messa seduta carina carina sul seggiolone, ha iniziato a mangiare, col fatto che aveva gli altri nani vicino era allegra e pimpante.
Ma la cena è andata per le lunghe quindi OVVIAMENTE dopo un pò, quasi un'ora è voluta scendere.
Io visto che proprio non trovava diversivi la ho accontentata, ma mi ero comunque premurata di mettere i bimbi in un angolo adatto, cioè loro scendendo potevano giocare in una specie di piazzola tra il tavolo e il muro (eravamo in esterno) senza correre in mezzo agli altri tavoli, senza correre pericoli.
Ma la mia amica, apriti cielo, non le andava giù che a causa della nana giù dal tavolo anche i suoi figli volessero scendere, quando lei li ha sempre abituati a stare a tavola e punto.
Sempre.
Anche ore.
Senza nemmeno un diversivo (libri o giochi).
Viste le grosse insistenze alla fine li ha fatti scendere dal tavolo storcendo la bocca, e dicendo che era solo perchè avevano visto la nana se no non si sarebbero permessi nemmeno di chiederlo.
Io ho abbastanza confidenza con questa amica, e le ho risposto che lo trovo piuttosto assurdo perchè è naturale che i bimbi non possano stare a tavola tutte quelle ore.
E lei mi ha risposto che no, che è questione di abitudine pura, che se i bambini sono abituati da subito non diventa una costrizione o una fatica o una noia, proprio perchè sono abituati.
Ma davvero l'abitudine diverrebbe automaticamente una cosa serena?
Io non lo trovo naturale, per me sarebbe più una rassegnazione ingiusta.

E ha concluso poi dicendo che se lei va al ristorante non vuole essere disturbata dai figli altrui, dagli schiamazzi, dal casino perciò non vuole arrecare fastidio agli altri.
Ma premesso che in quel frangente i nani stavano giocando in una piazzoletta vicino al nostro tavolo e che non si sono mossi da lì, non hanno corso per il ristorante, non hanno urtato niente e nessuno e al massimo potevano fare qualche gridolino o cantilena mentre giocavano, che eravamo all'aperto e che c'erano molte persone che parlavano di che fastidio si parla?
La mia amica ha risposto che a lei avrebbe dato fastidio pure il loro parlottio, aumentato dal fatto che stessero giocando a terra, se non fossero stati figli nostri.
Insomma, ho scoperto di avere un'amica intollerante.
E infatti le ho risposto che secondo me se una persona si disturba per così poco non è adatta per la vita sociale fuori casa.
Uffaaaaaaaaaaaaa


Saosina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 899
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:22 pm

Messaggio da Saosina » mer lug 21, 2010 9:43 am

..... oh Gwen! Ma tutte te le trovi!??!?!?!?!?!?!?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer lug 21, 2010 9:45 am

Io rimango dell'idea che sia rassegnazione e nulla più.

Tanto più se le da fastidio pure il parlottio (quindi immagino non debbano parlare troppo o fare giochi vocali)
Gwen

Messaggio da Gwen » mer lug 21, 2010 9:46 am

lenina ha scritto:Io rimango dell'idea che sia rassegnazione e nulla più.

Tanto più se le da fastidio pure il parlottio (quindi immagino non debbano parlare troppo o fare giochi vocali)
e che ne so?
A tavola in effetti alzavano meno la voce, si vede che presi dai giochi a terra aumentavano il tono, la mia ha pure improvvisato una canzonina con balletto, la avrà detestata :cisssss:
Gwen

Messaggio da Gwen » mer lug 21, 2010 9:47 am

Saosina_grafica ha scritto:..... oh Gwen! Ma tutte te le trovi!??!?!?!?!?!?!?
No è che io ho tante amiche con figli o amici che non li hanno ma sputano sentenze, quindi la varietà è tanta.
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » mer lug 21, 2010 9:50 am

u mamma mia!
fossero tutti questi i problemi!!!!
forse dipende dall'indole dei suoi figli se è riuscita ad "addomesticarli" in questo modo e, sinceramente, preferisco la vivacità sana e serena dei bimbi che si mettono a giocare vicino al tavolo dei genitori parlottando e ridacchiando, mettono pure allegria...
altro conto è quando si mettono a correre a perdifiato tra i tavoli, rischiando di far inciampare il cameriere che porta 10 piatti colmi di prelibatezze come se fosse un funambolo!
E' ovvio che i bimbi si stufano... a volte mi stufo pure io di stare tutto quel tempo a tavola...
Ho pure chiesto sta cosa alle educatrici del nido: "Come fate a farli stare tutti seduti alla loro sediolina e a farli mangiare da soli buoni buioni?" e loro mi hanno risposto: "basta farli stare seduti il tempo stretto indispensabile per poter mangiare: loro si siedono quando il piatto è già a tavola, quindi non devono aspettare e si alzano appena hanno finito"...
ecco il segreto!
Avatar utente
lillina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1701
Iscritto il: lun mar 22, 2010 2:36 pm

Messaggio da lillina » mer lug 21, 2010 9:54 am

o gwen........sinceramente:

mi sei mancata!

comunque spesso io e mio marito ci troviamo a parlare di bimbi nei ristoranti... sopratutto quando usciamo con una coppia che ha un bimbo di 4 anni e mezzo....
questo bimbo non ha molte regole e spesso ci ritroviamo in situazioni un pò così.. il papà è inesistente dal nostro punto di vista educativo e la mamma secondo noi gliele dà tutte vinte a stò angioletto..
premetto che sono proprio amici amici e il bimbo è un amore se stiamo a guardare la situazione generale! bè nei ristoranti è un disastro......

io non pretendo che mio figlio stia ore e ore seduto come una statuina perchè credo non sarebbe giusto x un bimbo,non pretendo che stia seduto tutto il tempo con i grandi e di sicuro non credo che usciremo di casa senza giochi o un libricino insomma..
vorrei che trovassimo una via di mezzo di educazione se esiste.... che faccia il bravo ma anche noi dovremmo venirgli incontro con spazi adatti a lui insomma.
come ti sei comportata con tua figlia credo sia la via di mezzo di cui parliamo io e il marito..la trovo giusta e giusto è che si comportino da bimbi..
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer lug 21, 2010 9:56 am

i miei figli stanno a tavola al ristorante, fino a che non hanno finito di mangiare, con i loro giochi o colori.
non ci vedo nulla di triste.
Rispondi