allattare è per poche fortunate elette?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » gio lug 15, 2010 6:59 pm

Io ho fallito il primo allattamento per mancanza di informazione mia e per la mancanza di qualcuno che mi aiutasse realmente , già in ospedale non c'è stata un'anima che mi seguisse, io sono stata una mamma triste col bibe, ma lì il problema nessuno se l'è posto.

E come me ce ne sono tante, sono tutti pronti a sponsorizzare l'allattamento al seno, ma poi tutti ti danno contro quando ci provi con le solite frasette che ti fanno piombare nel baratro: secondo me hai poco latte, è poco nutriente.... pediati compresi.


Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » gio lug 15, 2010 11:28 pm

STEFYNA77 ha scritto:maddai ???

ma sa che l'ho vista l'altro ieri, la pubblicità in tv del LA ???
giuro !!!!

diceva proprio
"il latte materno deve essere la forma principale blablabla..
MA SE MANCA puoi usare xxxx "

anche a me ha dato un pò sui nervi...
Intervengo solo per confermare che anche io pochi giorni fà ho visto più volte la pubblicità Aptamil 2 in TV!
E confermo che le parole esatte che vengono recitate sono "se non hai più latte o non a sufficienza" (o giù di lì), ed è certamente scorretta visto che quando si passa ad un latte di proseguimento nno lo si fà certo perchè il latte scarseggia ma per altri motivi.
Per il resto, ho capito cosa voleva evidenziare mamma valeria e confermo che è ancora molto radicata nelle neomamme l'idea che l'allattamento spesso non decolli non a causa di attacchi sbagliati o problemi di altro genere che, se correttamente individuati con il sostegno di persone qualificate, possono essere efficacemente superati o arginati, ma perché non si ha la fortuna di avere latte a sufficienza per sfamare il proprio bambino.
E confermo che, al di là delle mamme chesi autoconvincono di ciò per smettere un allattamento non sufficientemente motivato, sono ancora tante le mamme che, a fronte di difficoltà varie incontrate nell'allattamento, si convincono che il problema sia il "loro" e che non siano sufficientemente "brave".
Io sono stata fra quelle, per cui ritengo che non sia mai eccessivamente ridondante ribadire certe considerazioni. :ok:
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » ven lug 16, 2010 12:05 am

Lella ha scritto:Io invece concordo moltissimo con quella frase.
Tra l'altro credo anche che caricare troppo una mamma magari un pò depressa possa creare una sorta di ansia di prestazione controproducente.
Secondo me la consapevolezza che anche in caso di "fallimento" il bambino cresce bene lo stesso con il L.A. è rassicurante.
Quanto sopra non esclude una corretta informazione su come procedere che spesso viene a mancare, a volte anche dai pediatri stessi.
Anche a me, lella, quella frase dà fastidio!
Mi dà fastidio perché me la sono sentita ripetere spesso, unitamente a quella che "anche con il LA si cresce benissimo"!
per carità, rapportate ad una mamma che ha liberamente scelto di nno allattare, vanno benissimo e sono anche e senz'altro vere.
ma dette ad una mamma che desidera allattare ma che ha delle difficoltà nel farlo serenamente (difficoltà vere o, spesso, solo presunte), non hanno alcun effetto consolatorio...anzi!
Liberissima ogni mamma di decidere come voler nutrire il proprio bambino, ed ogni giudizio deve essere posto al bando.
ma non bisognerebbe mai perdere di vista quelli che sono i reali ed intimi desideri della neomamma!
per quella che è stata la mia personale esperienza, posso dire che MAI direi ad una donna che piange perché nno riesce ad allattare come vorrebbe, ma dai...non ci sei riuscita, vabbè, non ti crucciare, i bimbi crescono ugualmente bene con il LA".
Oppure, "non ti stressare, meglio dargli il biberon ma serena, che continuare a piangerci sopra".
E certe frasi me le sono sentite ripetere anche da donne mature, di qualificata esperienza. :cry:
Una donna che vuole ardentemente allattare va sostenuta ed aiutata a perseguire il suo sogno.
Io l'ho fatto contro tutti...ero sola...non sono riuscita a togliere del tutto l'aggiunta.....ed ho mollato al settimo mese, ma avendolo voluto con tutta me stessa, ho provato una gioia indescrivibile dopo essere riuscita ad attaccarlo per la prima volta dopo oltre un mese dalla nascita!
Fremo al pensiero di una seconda gravidanza perché ora sò cosa fare...ed in ogni caso mi auguro di incontrare persone che sappiano sostenermi ed incoraggiarmi.
Ops, scusate lo sfogo :red:
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » ven lug 16, 2010 12:09 am

per dirla in due parole (visto lo sproloquio di sopra probabilmente non rende): a mio avviso non potrà mai esistere una mamma serena con il bibe se voleva ardentemente allattare, e questo a prescindere da quali possano essere stati i motivi che glielo hanno impedito.
Smilla

Messaggio da Smilla » ven lug 16, 2010 8:30 am

madda77 ha scritto:per dirla in due parole (visto lo sproloquio di sopra probabilmente non rende): a mio avviso non potrà mai esistere una mamma serena con il bibe se voleva ardentemente allattare, e questo a prescindere da quali possano essere stati i motivi che glielo hanno impedito.
sì ma magari certe parole vengono dette perchè ci sono persone che se ne fanno una malattia e questo poi si ripercuote anche sul bebè
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » ven lug 16, 2010 8:31 am

Lella ha scritto:assolutamente no questa è la sezione per i discorsi pesantoni :-)) In effetti c'è stata qualche battuta in più ma qualcuna secondo me aveva la ridarella!
Ero io e me ne assumo le responsabile, però non sgridatemi troppo, che nel real life sono sgridata perché troppo seria e concentrata.
E' colpa degli ormoni, dicono. Scusatemi
rita2

Messaggio da rita2 » ven lug 16, 2010 8:41 am

Mammatitta ha scritto:Io ho fallito il primo allattamento per mancanza di informazione mia e per la mancanza di qualcuno che mi aiutasse realmente , già in ospedale non c'è stata un'anima che mi seguisse, io sono stata una mamma triste col bibe, ma lì il problema nessuno se l'è posto.

E come me ce ne sono tante, sono tutti pronti a sponsorizzare l'allattamento al seno, ma poi tutti ti danno contro quando ci provi con le solite frasette che ti fanno piombare nel baratro: secondo me hai poco latte, è poco nutriente.... pediati compresi.
Non posso fare altro che quotare.
caelda
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 100
Iscritto il: mar dic 29, 2009 12:35 pm

Messaggio da caelda » ven lug 16, 2010 11:20 am

Lella ha scritto:Io invece concordo moltissimo con quella frase.
Tra l'altro credo anche che caricare troppo una mamma magari un pò depressa possa creare una sorta di ansia di prestazione controproducente.
Secondo me la consapevolezza che anche in caso di "fallimento" il bambino cresce bene lo stesso con il L.A. è rassicurante.
Quanto sopra non esclude una corretta informazione su come procedere che spesso viene a mancare, a volte anche dai pediatri stessi.
quoto in pieno, avendo avuto grossi problemi ad allattare il secondo, probabilmente ero un pò depressa, stanca sicuramente, ma dopo una settimana in cui invece di crescere calava ed urlava praticamente notte e dì, pur attaccandolo sempre prima al seno per 3 mesi.. ho salutato con gioia il biberon, forte dell'esperienza con la prima figlia, che ho allattao esclusivamente per 3 mesi e pèoi misto fino al settimo.
senza la, forse sarei riuscita a continuare ad allatatre, ma quando ti rendi conti che guardi tuo figlio nella culla che piange e tu sei così stanca che son 6 giorni che non fa altro che piangere e piangere ed urlare e pensi che, forse, solo forse, se lo sbatti sul muro la smette di piangere.......be
Rispondi