allattare è per poche fortunate elette?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » dom lug 18, 2010 12:14 pm

Allattare è una gioia ,ogni bimbo è a se'...io ho fatto di testa mia,come sempre del resto!nonostante un inizio non proprio brillante tutto è filato liscio con tommy;con Lucrezia i problemi erano altri ,ma sono orgogliosa di dire che sono riuscita ad attaccare anche lei tra gli sguardi sbalorditi delle altre mamme infermiere della neonatologia:sembrava gli dessi veleno ai miei due chili di scimmietta...poi...improvvisamente...è arrivata anche la signora del lattario a vedere il miracolo...e mi ha assoldata come mucchetta ufficiale del reparto!(il mio latte è bastato alla mia finchè l'ha potuto prendere e ad altre tre coppie di gemellini piccini picciò).
una bella sera,due mesi dopo,arrivo a tirarmi il latte e...puff...più!la mucca aveva chiuso le cannelle e ,dopo aver finito la scorta congelata,sono passata al LA.
PACE!!!!!
non mi sono sentita ne migliore ne peggiore di prima e SUPER MAMMA lo sono lo stesso!!! :sticazzi: :sticazzi: :sticazzi:


Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » dom lug 18, 2010 3:24 pm

madda77 ha scritto: se in questo doveroso sosregno qualvuna vuol continuare a leggersi una celata ostilità nei confronti dell'allattamento artificiale, non posso che ribadire quanto detto già da altre: "ognuna si risolva prima le proprie insicurezze"
Ho già scritto che è stata una rinuncia dolorosa. Non mi nascondo dietro a un dito. Tuttora, magari in spiaggia, vedere una mamma allattare il suo cucciolo mi provoca una tenerezza mista a rimpianto, altrochè. Però, sono le apologie che mi infastidiscono, magari non era proprio questa la sede, ma ne ho lette tante.
ilfo

Messaggio da ilfo » dom lug 18, 2010 5:10 pm

Valentina71 ha scritto:Mai dubitato di questo, infatti non sono andata oltre il terzo mese, quando ho ripreso a lavorare.
Ma l'ho sempre vissuta come una cosa intima, tanto che non mi è mai riuscito di allattare al chiuso di un centro commerciale (la mia bimba è nata in inverno). Forse anche per questo l'allattamento è durato poco.






Io ne ho una senza livelli, vista l'età, varrà uguale? :occhiodibue:
in che senso?
non ti giudico eh, voglio solo capire. Io da quando è nato l'elfo non ho mai avuto problemi ad allattarlo in pubblico.
Ma non sono una che ama spogliarsi in pubblico e nemmeno mettermi in mostra, anzi, son proprio l'opposto, solo che l'allattamento l'ho sempre vissuto come un nutrire mio figlio quando ha fame (fino allo svezzamento eh, ora lo vivo come una coccola per cui se riesco a coccolarlo diversamente in pubblico evito di tirare fuori la tetta)
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » dom lug 18, 2010 8:21 pm

sol ha scritto:Ho già scritto che è stata una rinuncia dolorosa. Non mi nascondo dietro a un dito. Tuttora, magari in spiaggia, vedere una mamma allattare il suo cucciolo mi provoca una tenerezza mista a rimpianto, altrochè. Però, sono le apologie che mi infastidiscono, magari non era proprio questa la sede, ma ne ho lette tante.
Sol, davvero non c'era alcun riferimento alla tua persona.
Il discorso andava a tutte le donne che, avendo scelto di non allattare per i motivi più vari, poi mal sopportano gli elogi spesi per l'allattamento materno.
Certo, il tutto dipende da come si dicano le cose e dalla sensibilità individuale: non si è autorizzate a sbandierare il proprio allattamento come se si fosse le uniche mamme in grado di saper dare il meglio al proprio bambino (anche perché non è così), ma non possono enumerarsi sottovoce o privati di ogni enfasi i numerosi pregi ed i vantaggi emozionali e nutrizionali dell'allattamento materno solo per paura di ferire qualcuna che non ha vissuto tale esperienza.
Poi, ovvio, questi sono discorsi generali, ma tutto va calibrato ed adattato sui vissuti individuali di ogni mamma.
Smilla

Messaggio da Smilla » lun lug 19, 2010 8:07 am

ilfo ha scritto:in che senso?
non ti giudico eh, voglio solo capire. Io da quando è nato l'elfo non ho mai avuto problemi ad allattarlo in pubblico.
Ma non sono una che ama spogliarsi in pubblico e nemmeno mettermi in mostra, anzi, son proprio l'opposto, solo che l'allattamento l'ho sempre vissuto come un nutrire mio figlio quando ha fame (fino allo svezzamento eh, ora lo vivo come una coccola per cui se riesco a coccolarlo diversamente in pubblico evito di tirare fuori la tetta)
idem, cercavo sempre luoghi un pò più nascosti ma se non c'era modo chissenefrega
Valentina71

Messaggio da Valentina71 » mar lug 20, 2010 12:34 pm

ilfo ha scritto:in che senso?
non ti giudico eh, voglio solo capire. Io da quando è nato l'elfo non ho mai avuto problemi ad allattarlo in pubblico.
Ma non sono una che ama spogliarsi in pubblico e nemmeno mettermi in mostra, anzi, son proprio l'opposto, solo che l'allattamento l'ho sempre vissuto come un nutrire mio figlio quando ha fame (fino allo svezzamento eh, ora lo vivo come una coccola per cui se riesco a coccolarlo diversamente in pubblico evito di tirare fuori la tetta)


Non saprei spiegartelo, ma non sono mai riuscita a tirar fuori la tetta in un luogo che non mi fosse familiare, persino la stanza dell'ospedale piena di parenti in visita mi infastidiva. Di riflesso forse, anche mia figlia si attaccava poco e male anche quando erano presenti miei familiari (nonni, cognata, ecc). Del resto è stato sempre problematico attaccarla, sembrava non ne avesse molta voglia, ci volevano determinate posizioni, determinati cuscini, ecc. Quindi si usciva poco e per poco tempo. Poi è iniziata la storia del tiralatte, per aumentare la produzione, e quello ovviamente non lo usi in giro... quindi semprfe di più chiuse in casa. Poi le giunte, e poi con l'inizio del lavoro la fine di tutto.
Non ho rimpianti, perchè per fortuna mia figlia è sana, non si ammala mai, digerisce qualunque cosa, non ha (per ora) allergie, dermatiti, nulla. Ed è serena, e si fa coccolare e consolare in altri modi. Certo, se avesse problemi di salute un po' di responsabilità la sentirei.
nori
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 20
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:51 pm

Messaggio da nori » ven lug 30, 2010 2:39 pm

ciao a tutte, mi inserisco perchè l'argomento mi sta a cuore.
Ho passato 9 mesi ad informarmi sull'allattamento al seno, leggendo e studiando tutto il possibile, reperendo il numero e la mail dei possibili consulenti (mia madre ha dovuto allattarmi con LA perchè fin da subito non riusciva a darmi più di 30 g per volta quindi a malincuore non può darmi molti consigli).
Quando Filippo è nato è stato subito attaccato al seno per 2 ore e dopo 2 giorni la montata lattea è arrivata. Purtroppo già nei primi giorni ci sono stati problemi e incomprensioni: Filippo faticava ad attaccarsi e spesso piangeva e si mostrava affamato anche dopo estenuanti (anche per lui) poppate ravvicinate...le puericultrici non mi sono state di aiuto, mi hanno dato il paracapezzoli per le ragadi e quando Filipppo non si attaccava al seno ci spruzzavano sopra glucosata per convincerlo. Quando dicevo che il piccolo mi sembrava affamato, sostenenvano che fosse impossibile perchè il latte materno è sempre in quantità adeguata.
A casa le cose sembravano andare meglio: Filippo si attaccava spesso e succhiava bene, e deglutiva, ma continuava ad avere crisi di pianto che le puericultrici imputavano a "coliche" (a 6 giorni di vita??), poi al controllo pediatrico la mazzata: il mio cucciolo, nato piccolo per età gestazionale e quindi già in situazione "delicata", dopo 2 settimane di allattamento materno non era cresciuto! Sentendomi una mamma di serie B, ho acconsentito a provare con le aggiunte di LA:lo attacco prima al seno per circa 20 minuti, poi se ha ancora fame vado di biberon. Le aggiunte non sono sempre necessarie e la dose è molto variabile (da 30 a 60 ml, di solito maggiore la sera). Ora, dopo 4 giorni il mio cucciolo ha recuperato alla grande e finalmente ha iniziato il picco di crescita. Questo mi rasserena perchè dimostra che era prioprio necessario integrare il mio latte, ma non è facile far tacere la vocina che chiede: ho ceduto troppo presto? Anche perchè faccio sempre più fatica a convincere Filippo ad attaccarsi al seno e ho il terrore che presto smetta del tutto...vorrà dire che inizierò ad usare il tiralatte, se proprio il seno gli va più gli darò anche il mio latte con il biberon ma almeno non dovrò sospenderlo completamente.
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » ven lug 30, 2010 9:29 pm

@ nori: ciao e benvenuta!!

Se vuoi, visita la sezione allattamento del forum, dove trovi tanti e tanti consigli su come tornare, dopo il periodo delle aggiunte, ad un allattamento esclusivo al seno.

Quello che dici a proposito della scarsa propensione ad attaccarsi al seno è corretto: tra seno e biberon il latte esce con molta più facilità dal biberon, quindi il tuo Filippo deve fare molta meno fatica per alimentarsi al bibe.

Ti auguro di riuscire (se ci tieni) l'allattamento esclusivo al seno che è molto meno laborioso di quello misto!

:)
Rispondi