allattare è per poche fortunate elette?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 30, 2010 9:47 pm

nori ha scritto:ciao a tutte, mi inserisco perchè l'argomento mi sta a cuore.
Ho passato 9 mesi ad informarmi sull'allattamento al seno, leggendo e studiando tutto il possibile, reperendo il numero e la mail dei possibili consulenti (mia madre ha dovuto allattarmi con LA perchè fin da subito non riusciva a darmi più di 30 g per volta quindi a malincuore non può darmi molti consigli).
Quando Filippo è nato è stato subito attaccato al seno per 2 ore e dopo 2 giorni la montata lattea è arrivata. Purtroppo già nei primi giorni ci sono stati problemi e incomprensioni: Filippo faticava ad attaccarsi e spesso piangeva e si mostrava affamato anche dopo estenuanti (anche per lui) poppate ravvicinate...le puericultrici non mi sono state di aiuto, mi hanno dato il paracapezzoli per le ragadi e quando Filipppo non si attaccava al seno ci spruzzavano sopra glucosata per convincerlo. Quando dicevo che il piccolo mi sembrava affamato, sostenenvano che fosse impossibile perchè il latte materno è sempre in quantità adeguata.
A casa le cose sembravano andare meglio: Filippo si attaccava spesso e succhiava bene, e deglutiva, ma continuava ad avere crisi di pianto che le puericultrici imputavano a "coliche" (a 6 giorni di vita??), poi al controllo pediatrico la mazzata: il mio cucciolo, nato piccolo per età gestazionale e quindi già in situazione "delicata", dopo 2 settimane di allattamento materno non era cresciuto! Sentendomi una mamma di serie B, ho acconsentito a provare con le aggiunte di LA:lo attacco prima al seno per circa 20 minuti, poi se ha ancora fame vado di biberon. Le aggiunte non sono sempre necessarie e la dose è molto variabile (da 30 a 60 ml, di solito maggiore la sera). Ora, dopo 4 giorni il mio cucciolo ha recuperato alla grande e finalmente ha iniziato il picco di crescita. Questo mi rasserena perchè dimostra che era prioprio necessario integrare il mio latte, ma non è facile far tacere la vocina che chiede: ho ceduto troppo presto? Anche perchè faccio sempre più fatica a convincere Filippo ad attaccarsi al seno e ho il terrore che presto smetta del tutto...vorrà dire che inizierò ad usare il tiralatte, se proprio il seno gli va più gli darò anche il mio latte con il biberon ma almeno non dovrò sospenderlo completamente.
probabilmente il bambino si attaccava male o faticava a ciucciare perchè piccino.
A rigor di logica sarebbe stato meglio tirare il latte e dargli "aggiunte" di latte materno.

Immagino inoltre non ti abbiano detto che le aggiunte si possono dare con metodi alternativi al biberon.

Io ti consigliere il DAS che permetterebbe al bimbo di attaccarsi bene (e prendere aggiunte a scalare) e quindi di salvare al 100% l'allattamento
http://www.medicosanitari.com/sistema-a ... edela.html

Immagine


nori
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 20
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:51 pm

Messaggio da nori » sab lug 31, 2010 2:28 pm

lenina ha scritto:probabilmente il bambino si attaccava male o faticava a ciucciare perchè piccino.
A rigor di logica sarebbe stato meglio tirare il latte e dargli "aggiunte" di latte materno.

Immagino inoltre non ti abbiano detto che le aggiunte si possono dare con metodi alternativi al biberon.

Io ti consigliere il DAS che permetterebbe al bimbo di attaccarsi bene (e prendere aggiunte a scalare) e quindi di salvare al 100% l'allattamento
http://www.medicosanitari.com/sistema-a ... edela.html

Immagine
Ciao!
Si, ho pensato anche io che il problema potesse essere l'attacco, infatti io ho aspettato a comprare il LA perchè volevo tentare di migliorare la nostra (mia e di Filippo) tecnica di allattamento. Purtroppo sono stata circondata da parenti ultra-ansiosi che, seppur in buona fede, per due settimane hanno continuato ad ossessionarmi con il solito commento "guarda che ha fame, non mangia abbastanza, devi dargli il LA tanto va bene uguale!", alla fine i sensi di colpa te li fanno venire!. Mia madre era tentata di portarmi a casa sua pur di sottrarmi a tutto questa stress! Immagini bene per quanto riguarda il DAS, non me ne ha parlato nessuno. dove si trova l'attrezzatura per il DAS? E' complicato da usare?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab lug 31, 2010 2:29 pm

Il DAS lo ordinano alcune farmacie, dovrebbe arrivare nel giorno di un giorno o due.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab lug 31, 2010 3:47 pm

nori ha scritto:Ciao!
Si, ho pensato anche io che il problema potesse essere l'attacco, infatti io ho aspettato a comprare il LA perchè volevo tentare di migliorare la nostra (mia e di Filippo) tecnica di allattamento. Purtroppo sono stata circondata da parenti ultra-ansiosi che, seppur in buona fede, per due settimane hanno continuato ad ossessionarmi con il solito commento "guarda che ha fame, non mangia abbastanza, devi dargli il LA tanto va bene uguale!", alla fine i sensi di colpa te li fanno venire!. Mia madre era tentata di portarmi a casa sua pur di sottrarmi a tutto questa stress! Immagini bene per quanto riguarda il DAS, non me ne ha parlato nessuno. dove si trova l'attrezzatura per il DAS? E' complicato da usare?
Si ordina nelle farmacie convenzionate medela e no, non è ccomplicato da usare.

questo è il sito della medela dovresti trovare i riferimenti per la tua zona
http://www.medela.it/I/breastfeeding/products/index.php

Anche il discorso crescita se non ha perso non è che sia stranissimo eh, molti bambini prendono poco peso nelle prime due settimane è una sorta di assestamento
nori
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 20
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:51 pm

Messaggio da nori » sab lug 31, 2010 5:20 pm

si lo so, infatti anche la pediatra mi ha detto che di solito le prime due settimane sono di "osservazione" perchè il piccolo si deve assestare e non è possibile capire subito il suo trend di crescita e di poppata...ma che ti devo dire, ho una cognata che si vanta di avere un forte istinto materno perchè la prima volta che il suo piccolo ha pianto più del solito è andata in farmacia a comprare il primo LA che ha trovato e visto che lui lo poppava felice ha continuato a darglielo! e siccome lei di latte ne aveva una marea (lo perdeva tra una poppata e l'altra) si è giustifcata dicendo che evidentemente non aveva più sostanza. Come si può ribattere a chi ragiona così? si lascia correre a amen....
mammacri
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 135
Iscritto il: sab lug 31, 2010 9:00 am

Messaggio da mammacri » lun ago 02, 2010 12:11 pm

da mamma che allatta al seno da 5 mesi il suo piccolo posso dire che allattare è una fortuna molte donne ci provano e non riescono forse a causa anche della poco assistenza una volta a casa. Io sono stata fortunata l'ostetrica che mi ha seguita al corso preparto è venuta anche a casa mia ad aiutarmi c'ho creduto tanto insieme a mio marito usavo il tiralatte per aumentare la produzione quando il mio cucciolo di appena 2.5 kg non riusciva ad attaccarsi nonostante mia mamma mi dicesse dagli il matte artificale che ha fame invece no ce l'ho fatta e sono felicissima ma capisco anche quelle donne che non riescono nonostante ci mettano tanta voglia e costanza
Rispondi