Non riesco a tenerlo a bada

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Fralu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1574
Iscritto il: lun nov 03, 2008 4:16 pm

Messaggio da Fralu » lun giu 28, 2010 6:11 pm

lenina ha scritto:Magari ti sei creata aspettative eccessive riguardo le possibilità di tuo figlio.

è un bimbo piccino e come tale si comporta
Credi che possa essere quello?
Ma a me piace il suo modo di fare quando non eccede!
Non lo voglio li fermo e zitto tutta la sera quello no infatti finché correva faceva qualche giretto non avevo nessun problema anche se era molto distante da me!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 28, 2010 6:13 pm

Fralu ha scritto:Credi che possa essere quello?
Ma a me piace il suo modo di fare quando non eccede!
Non lo voglio li fermo e zitto tutta la sera quello no infatti finché correva faceva qualche giretto non avevo nessun problema anche se era molto distante da me!
Ma anche tutti gli altri comportamenti che hai descritto non mi paiono eccessivi solo decisamente in linea con l'età.
ha tre anni e si comporta come un bimbo di 3 anni ;)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 28, 2010 6:19 pm

Giusto per dire quanto conta la percezione

Domenica mattina siamo andato al mare.

Lorenzo al mare ha un autonomia di un oretta in cui si diverte.

poi si stufa e vuole andare a casa.

Ha iniziato a dire "andiamo a casa"

Abbiamo tergiversato un po' e ha urlato "ANDIAMO A CASA"

Al che l'ho cambiato abbiamo raccolto la roba.

Dall'ombrellone vicino ho sentito la tizia che diceva al marito "per forza sti bimbi vengono su male guarda come si fanno comandare se i nostri facessero così li avrei già sgridati a modo mio va"

Ora i suoi avranno uno 5 e l'altro 8 anni.
giocano con gli amichetti.

Magari a due anni avranno apprezzato il mare più di Lorenzo non lo so.

So che io di costringere Lorenzo a stare al mare (che a me poi piace poco) non ne ho motivo ne voglia.

Si sta finchè a lui va, tanto più che l'ombrellone è di mia suocera (affittato a stagione) quindi non è che paghiamo la spiaggia e poi si scappa (andrei alla libera a quel punto)

Per alcuni a quanto pare Lorenzo ha avuto un comportamento "eccessivo".

So che se avessi insistito per stare li probabilmente avrebbe iniziato a fare "dispetti" (vedi tirare sabbia e similari)

Personalmente l'ho valutato un comportamento in linea con l'età e ho trovato giusto rispettare il suo desiderio
Avatar utente
Fralu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1574
Iscritto il: lun nov 03, 2008 4:16 pm

Messaggio da Fralu » lun giu 28, 2010 6:22 pm

lenina ha scritto:Ma anche tutti gli altri comportamenti che hai descritto non mi paiono eccessivi solo decisamente in linea con l'età.
ha tre anni e si comporta come un bimbo di 3 anni ;)
Allora l'unica cosa che mi viene da pensare è che o sono molto meno critica verso gli altri bambini perchè non sono miei o sono circondata da bambini più calmi perchè veramente la noto la differenza quando usciamo anche con amici con bambini della sua stessa età!!

Scusami sono un po noiosa con sta storia ma voglio capire!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 28, 2010 6:24 pm

Fralu ha scritto:Allora l'unica cosa che mi viene da pensare è che o sono molto meno critica verso gli altri bambini perchè non sono miei o sono circondata da bambini più calmi perchè veramente la noto la differenza quando usciamo anche con amici con bambini della sua stessa età!!

Scusami sono un po noiosa con sta storia ma voglio capire!
Gli altri bimbi sembrano sempre più tranquilli.
Perchè in fondo ci facciamo meno caso, ci interessa meno, non ci vergognamo di quello che fanno.
Li valutiamo con occhio esterno.
Magari poi fanno le stesse cose che fanno i nostri eh.
Ma le vediamo con meno "problemi"

poi ci sono bambini come Lorenzo.
Di gestione difficile in linea di massima.

Ma timidi, quindi se si è con gente sono meno evidenti i comportamenti al limite.
Avatar utente
Fralu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1574
Iscritto il: lun nov 03, 2008 4:16 pm

Messaggio da Fralu » lun giu 28, 2010 6:28 pm

lenina ha scritto:Giusto per dire quanto conta la percezione

Domenica mattina siamo andato al mare.

Lorenzo al mare ha un autonomia di un oretta in cui si diverte.

poi si stufa e vuole andare a casa.

Ha iniziato a dire "andiamo a casa"

Abbiamo tergiversato un po' e ha urlato "ANDIAMO A CASA"

Al che l'ho cambiato abbiamo raccolto la roba.

Dall'ombrellone vicino ho sentito la tizia che diceva al marito "per forza sti bimbi vengono su male guarda come si fanno comandare se i nostri facessero così li avrei già sgridati a modo mio va"

Ora i suoi avranno uno 5 e l'altro 8 anni.
giocano con gli amichetti.

Magari a due anni avranno apprezzato il mare più di Lorenzo non lo so.

So che io di costringere Lorenzo a stare al mare (che a me poi piace poco) non ne ho motivo ne voglia.

Si sta finchè a lui va, tanto più che l'ombrellone è di mia suocera (affittato a stagione) quindi non è che paghiamo la spiaggia e poi si scappa (andrei alla libera a quel punto)

Per alcuni a quanto pare Lorenzo ha avuto un comportamento "eccessivo".

So che se avessi insistito per stare li probabilmente avrebbe iniziato a fare "dispetti" (vedi tirare sabbia e similari)

Personalmente l'ho valutato un comportamento in linea con l'età e ho trovato giusto rispettare il suo desiderio
Grazie per l'esempio pratico! Hai capito che sono dura di comprendonio!!! :ahahaha:

Comunque io credo che dovrei già essere più tranquilla e serena e cercare di capirlo di più pian pianino ce la farò!

Ogni tanto mi piace chiedere le vostre opnioni così riesco a capire cosa si vede "da fuori" e ci posso lavorare un pò!
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » mar giu 29, 2010 9:08 am

Fralu ha scritto:La mia debolezza è quella di pensare di essere dalla parte del torto per questo non riesco a fregarmene!
Forse perché la mia educazione è stata piuttosto rigida e forse perché prima di avere Gabriele io ero come quelle persone!! :red:
Anch'io ho avuto un'educazione rigida e anch'io, prima di avere Agata, la vedevo in modo diverso. Ho visto che tante altre mamme sono molto più rilassate facendo così e ho provato pure io. Pian piano ho imparato anch'io a non badare più agli occhi indiscreti delle altre persone e mi trovo meglio. Prima stavo attenta ad ogni mossa di mia figlia, adesso sto attenta che non si faccia male ma la lascio molto più libera di fare.
Rispondi