La nana reagisce "male" al no

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
katialuca

Messaggio da katialuca » mer giu 16, 2010 1:49 pm

Poi con la crescita la situazione non migliora anzi!!! Delle volte far accettare un NO diventa un'impresa titanica. Soprattutto con la piccola ti fa delle scenate...noi a quel punto la ignoriamo finchè non si calma.


Gwen

Messaggio da Gwen » mer giu 16, 2010 1:50 pm

Paola M. ha scritto:la tua non so, la mia perché è paracula.
:ahahaha:

e dai, piange APPOSTA????
Non è un pianto finto quello della nana :mumble:
Avatar utente
cica
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 934
Iscritto il: dom giu 13, 2010 9:39 pm

Messaggio da cica » mer giu 16, 2010 1:53 pm

druuna ha scritto:Non essendo ancora mamma non ho esperienza...

ma mi viene in mente: non è che loro testano i nostri limiti?

Lenina diceva: come ti sentivi quando i tuoi ti dicevano di no?
Beh io nei miei ricordi (che sicuramente non sono quelli di quando avevo due anni, ma credo che i meccanismi non siano molto diversi) ricordo che cercavo qualsiasi strattagemma che mi portasse ad ottenere ciò che volevo o ad evitare il no...

Ho una nipotina di 14 mesi, quando me la lasciano per qualche ora qui a casa mia, lei all'inizio fa tutta quella gamma di cose che sa che non può fare tipo tirare fuori la terra dai vasi, rovistare nell'immondizia, giocare con i cavi elettrici di TV, PC, telefono... e altro. Dico di no, ma non mi si fila per niente, mi faccio vedere seria, le dico che zia non vuole, la tolgo fisicamente... lei protesta, ma ad un certro punto è come se si rendesse conto che non c'è margine di contrattazione, e da lì in poi giochiamo tranquille con i suoi giochi che tiene qui da me...
La cosa strana è che ogni volta si riparte da capo, come se testasse ogni volta il mio limite...
ciao druuna
sono nuova del forum e anch'io ho poca esperienza perchè ho un solo bimbo di 16 mesi che inizia proprio adesso a fare le bizze quando vuole qualcosa e non riesce ad ottenerla.
Mi sono occupata in passato molto dei miei nipotini che con me sono sempre stati angioletti e acettavano i limiti che io stabilivo salvo poi scatenarsi con i genitori.
adesso ho capito che con un figlio è MOOOOOLTO più difficile forse perchè dalla mamma pretende di più che passare qualche oretta in allegria.
comunque congratulazioni per la gravidanza
è davvero un periodo supermagico!!!!!!!
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer giu 16, 2010 2:38 pm

Io la vedo come lenina, nemmeno noi adulti reagiamo bene ai "no". I bambini hanno semplicemente reazioni più immediate, meno "mascherate". Per me che di fronte al no reagisca male (e lo fa già) è sano. Messo che se ho detto "no" la cosa è proprio impossibile da concedere, messo che tu non cogli il perchè e giustamente ci stai male, io la consolo pure, senza concedere l'inconcedibile, ma avendo comunque rispetto del suo stato d'animo negativo di quel momento. Troverei balzano che reagisse amabilmente a una prepotenza (e per lei che io le impedisca di infilare le ditina nelle prese E' una prepotenza).
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer giu 16, 2010 2:40 pm

Il fatto è che noi prendiamo il pianto come una protesta e ci irrita (dico anche per me eh).
Bisogna imparare a prendere il piant per quello che è: l'espressione di una frustrazione. Se abbiamo fatto quello che dovevamo, se non potevamo proprio dire si, se quella cosa non potavamo proprio lasciargliela/lasciargliela fare, lasciamoli almeno piangere in pace!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer giu 16, 2010 2:42 pm

ma come fate a dire che le cose da non concedere sono poche?
io mi ritrovo a trattare 2000 volte in una giornata!
e mia figlia è una patatona. non è per niente ultra vivace. eppure i no sono all'ordine non del giorno, ma del minuto.
stamattina voleva
-andare fuori col temporale
-salire sopra la televisione che è appesa al muro
-uccidere il gatto tiziano a suon di schiaffoni
-rovesciarsi tutta l'acqua addosso dal suo bicchiere

Come fate a dire che voi dite pochi no?
Io ogni secondo devo farle cambiare idea su qualcosa, sceglie sempre cose che non si possono fare, sempre!
Gwen

Messaggio da Gwen » mer giu 16, 2010 2:51 pm

Chloe83 ha scritto:Io la vedo come lenina, nemmeno noi adulti reagiamo bene ai "no". I bambini hanno semplicemente reazioni più immediate, meno "mascherate". Per me che di fronte al no reagisca male (e lo fa già) è sano. Messo che se ho detto "no" la cosa è proprio impossibile da concedere, messo che tu non cogli il perchè e giustamente ci stai male, io la consolo pure, senza concedere l'inconcedibile, ma avendo comunque rispetto del suo stato d'animo negativo di quel momento. Troverei balzano che reagisse amabilmente a una prepotenza (e per lei che io le impedisca di infilare le ditina nelle prese E' una prepotenza).
Cos73 ha scritto:Il fatto è che noi prendiamo il pianto come una protesta e ci irrita (dico anche per me eh).
Bisogna imparare a prendere il piant per quello che è: l'espressione di una frustrazione. Se abbiamo fatto quello che dovevamo, se non potevamo proprio dire si, se quella cosa non potavamo proprio lasciargliela/lasciargliela fare, lasciamoli almeno piangere in pace!
Ma a me non è che irrita, a me fa star male che lei pianga disperata, io sto parlando di un pianto che sembra scioccato.
Cioè le dico di no, che non si fa per questo o quel motivo, lei smette di farlo, pausa di 4 secondi in cui mi guarda atterrita mette il labbrino e scoppia a piangere a lacrimoni.
Non è un pianto tipo urla da capriccio.
Quindi ho pensato che fosse il tono il mio errore, che il tono la spaventasse insomma.
Perchè se no non spiego il pianto terrorizzato.
Non credo sia il no di per sè perchè altre volte non mi si fila proprio e continua a fare quello che non deve, è il tono che percepisce diversamente mi sa.
caterina ha scritto:ma come fate a dire che le cose da non concedere sono poche?
io mi ritrovo a trattare 2000 volte in una giornata!
e mia figlia è una patatona. non è per niente ultra vivace. eppure i no sono all'ordine non del giorno, ma del minuto.
stamattina voleva
-andare fuori col temporale
-salire sopra la televisione che è appesa al muro
-uccidere il gatto tiziano a suon di schiaffoni
-rovesciarsi tutta l'acqua addosso dal suo bicchiere

Come fate a dire che voi dite pochi no?
Io ogni secondo devo farle cambiare idea su qualcosa, sceglie sempre cose che non si possono fare, sempre!
Credo che intendessero dire che invece che dire "No!Non si fa!" con tono agitato si dovrebbe con calma piano piano togliere la mano della nana dal water o la Kily da sopra il gatto Tiziano dicendo con tono fermo MA dolce "no amore invece che uccidere il gatto prenditela con il cuscino del divano" :cisssss:

no ma dico sul serio, si parlava di come cambiare modo.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer giu 16, 2010 3:06 pm

caterina ha scritto:ma come fate a dire che le cose da non concedere sono poche?
io mi ritrovo a trattare 2000 volte in una giornata!
e mia figlia è una patatona. non è per niente ultra vivace. eppure i no sono all'ordine non del giorno, ma del minuto.
stamattina voleva
-andare fuori col temporale
-salire sopra la televisione che è appesa al muro
-uccidere il gatto tiziano a suon di schiaffoni
-rovesciarsi tutta l'acqua addosso dal suo bicchiere

Come fate a dire che voi dite pochi no?
Io ogni secondo devo farle cambiare idea su qualcosa, sceglie sempre cose che non si possono fare, sempre!
La terza e la quarta io gliel'avrei lasciate fare :cisssss:

Comunque anche qui è tutto un continuo, in effetti, ma mi rendo conto che spesso è più colpa del fatto che si annoia che una voglia di farle davvero.
Rispondi