laicità e figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » mer giu 16, 2010 9:40 pm

Ciao Franziskova,
i miei figli non sono battezzati perchè noi non siamo cattolici.

Le nostre famiglie hanno fatto un putiferio quando hanno avuto chiaro in mente che non avremmo battezzato il Fra...

Ora lui va in un asilo cattolico perchè è un asilo eccezionale (e gli altri della zona non sono all'altezza); qualche problematica in passato è sorta (hanno fatto delle messe in orario d'asilo e non a misura-bambino, e poi sotto pasqua han spaventato tutti i bambini con la croce e la spiegazione della morte di Gesù...) per ora, dopo aver parlato con le maestre, le cose si sono sistemate.


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer giu 16, 2010 9:45 pm

A me Lenina interessa poco se Gesù sia esistito nei termini descritti dal cattolicesimo, se sia nato o meno da un rapporto sessuale, se sia morto a 33 anni da celibe o se invece abbia vuto figli con Maria Maddalena. Io credo nel messaggio di Cristo come ideale, come stile di vita, come tensione a cui tendere. La fede è un'altra cosa e io non ne sono "graziata" ma il tendere all'ideale cristiano come stile di vita è qualcosa che mi fa sentire bene, così come pregare alcune preghiere.
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mer giu 16, 2010 9:46 pm

la Martina ha scritto:Ciao Franziskova,
i miei figli non sono battezzati perchè noi non siamo cattolici.

Le nostre famiglie hanno fatto un putiferio quando hanno avuto chiaro in mente che non avremmo battezzato il Fra...

Ora lui va in un asilo cattolico perchè è un asilo eccezionale (e gli altri della zona non sono all'altezza); qualche problematica in passato è sorta (hanno fatto delle messe in orario d'asilo e non a misura-bambino, e poi sotto pasqua han spaventato tutti i bambini con la croce e la spiegazione della morte di Gesù...) per ora, dopo aver parlato con le maestre, le cose si sono sistemate.
da noi l'asilo è a stampo cattolico e comunque c'è scritto sul regolamento, loro fanno attività religiose sempre e comunque durante l'orario di asilo.
Se mandi lì tuo figlio sai che dovrà farlo anche lui, perchè andare in seguito a parlare con le maestre?
E non si tratta solo di messe e preghiere ma anche di schede colorate , di lavoretti.
Come mai potrebbero fare ad esonerare un bambino da così tante attvità?
Io ho visto musulmani partecipare tranquillamente alle recite natalizie, tanto mica cambi religione per questo no?
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer giu 16, 2010 9:47 pm

la Martina ha scritto:Ciao Franziskova,
i miei figli non sono battezzati perchè noi non siamo cattolici.

Le nostre famiglie hanno fatto un putiferio quando hanno avuto chiaro in mente che non avremmo battezzato il Fra...

Ora lui va in un asilo cattolico perchè è un asilo eccezionale (e gli altri della zona non sono all'altezza); qualche problematica in passato è sorta (hanno fatto delle messe in orario d'asilo e non a misura-bambino, e poi sotto pasqua han spaventato tutti i bambini con la croce e la spiegazione della morte di Gesù...) per ora, dopo aver parlato con le maestre, le cose si sono sistemate.
E' paritario o completamente privato?
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer giu 16, 2010 9:53 pm

Stefania72 ha scritto:da noi l'asilo è a stampo cattolico e comunque c'è scritto sul regolamento, loro fanno attività religiose sempre e comunque durante l'orario di asilo.
Se mandi lì tuo figlio sai che dovrà farlo anche lui, perchè andare in seguito a parlare con le maestre?
E non si tratta solo di messe e preghiere ma anche di schede colorate , di lavoretti.
Come mai potrebbero fare ad esonerare un bambino da così tante attvità?
Io ho visto musulmani partecipare tranquillamente alle recite natalizie, tanto mica cambi religione per questo no?
Se è una scuola PARITARIA e fanno queste cose sono fuori dalla legalità. Le scuole paritarie hanno l'OBBLIGO della laicità, sennò devono rinunciare ai fondi, hanno l'obbligo di istituire percorsi ALTERNATIVI all'orario di religione che deve essere circoscritta all'ora settimanale (o alle due ore non ricordo).
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » mer giu 16, 2010 9:54 pm

Paritaria... Ne abbiamo già discusso in una discussione precedente (non credo di essere in grado di citarla).

Sono stata stringata, Stefania, in realtà il problema è che nel POF scrivono che religione = parlare del senso del sacro, invece poi il prete ha preso un po' autorità fino a non proporre le attività alternative, fare 4 messe in poco tempo e lui non è molto bravo coi bambini, quindi messe lunghissime, poi sono finiti su argomenti un po' pesanti (la morte di Gesù, il Franci è ancora impressionato, S.Lucia a cui hanno strappato gli occhi...) magari non apposta... Comunque le maestre hanno anche loro valutato che certe cose andavano fatte in modo diverso.
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » mer giu 16, 2010 9:58 pm

@Paola: non è proprio così, se mi hanno detto il vero: la direttrice sostiene che, dal momento che non è l'unica materna di Darfo, possono non offrire l'alternativa. Tu la sai diversamente? Io non so neppure dove guardare per trovare la normativa, quindi ho preso per buone le parole della direttrice (e non ho motivo di pensare che mi menta)
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mer giu 16, 2010 10:02 pm

Paola M. ha scritto:Se è una scuola PARITARIA e fanno queste cose sono fuori dalla legalità. Le scuole paritarie hanno l'OBBLIGO della laicità, sennò devono rinunciare ai fondi, hanno l'obbligo di istituire percorsi ALTERNATIVI all'orario di religione che deve essere circoscritta all'ora settimanale (o alle due ore non ricordo).
ma pure all'asilo?Come fanno le maestre a far uscire dalla classe un bambino ogni volta che fanno un lavoretto religioso, chi lo prende in carico?
Capisco a scuola che è prevista l'alternativa.
Comunque va bè, se il prete è stato fuori da trattare certi argomenti in effetti ha esagerato, i miei han trattato la morte di Gesù ma non mi han mai raccontato cose strane quindi credo siano stati soft, anzi a dire il vero le maestre ci davano anche i ciclostilati per seguire ciò che facevano nelle settimane dell'avvento.
Comunque il mio è un ente morale, cioè metà comunale e metà privato e ilpresidente è il parroco
Rispondi