laicità e figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer giu 16, 2010 10:06 pm

la Martina ha scritto:@Paola: non è proprio così, se mi hanno detto il vero: la direttrice sostiene che, dal momento che non è l'unica materna di Darfo, possono non offrire l'alternativa. Tu la sai diversamente? Io non so neppure dove guardare per trovare la normativa, quindi ho preso per buone le parole della direttrice (e non ho motivo di pensare che mi menta)
Guarda, a Gussago ce ne sono due ma quella statale non è sempre disponibile e la dirigente della statale, proprio nella riunione per l'iscrizione ci disse che se non fossimo stati presi di ESIGERE che anche alla paritaria ci fosse la possibilità di non seguire l'IRC e di poter fare attività integrative opzionali, perché sono in obbligo di farlo.

(quella discussione mi sa che l'avevo aperta proprio io all'indomani delle parole della dirigente)


franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » mer giu 16, 2010 10:06 pm

la Martina ha scritto:@Paola: non è proprio così, se mi hanno detto il vero: la direttrice sostiene che, dal momento che non è l'unica materna di Darfo, possono non offrire l'alternativa. Tu la sai diversamente? Io non so neppure dove guardare per trovare la normativa, quindi ho preso per buone le parole della direttrice (e non ho motivo di pensare che mi menta)
mi pare difficile che sia vero quello che ti hanno detto. se non c'è più posto nella pubblica vai a finire alla privata e non per scelta di orientamento, o no?
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer giu 16, 2010 10:08 pm

Stefania72 ha scritto:ma pure all'asilo?Come fanno le maestre a far uscire dalla classe un bambino ogni volta che fanno un lavoretto religioso, chi lo prende in carico?
Capisco a scuola che è prevista l'alternativa.
Guarda che dovrebbe essere prevista anche alla materna. Alle materne statali i bambini che non vogliono esguire l'IRC sono spostati in altre classi o hanno l'entrata o l'uscita anticipate, non è che religione possano farla quando credono, è un'ora a settimana e si trovano le alternative.
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2855
Iscritto il: dom nov 29, 2009 3:35 pm

Messaggio da franziskova » mer giu 16, 2010 10:08 pm

lely ha scritto:sul credere concordo in pieno sulla storicita un po meno perche questo allora potrebbe essere applicato ad altrettanti personaggi storici come appunto nabucodonosor o assurnasirpal o ur-nammu...e tanti altri su cui le fonti parrebbero contrastare ma in realta rientrano nelle precise linee politiche dell'epoca.
non si dubita di lucy ma si dubita di gesu...
di Lucy c'è lo scheletro! :cisssss:
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mer giu 16, 2010 10:09 pm

Paola M. ha scritto:Guarda che dovrebbe essere prevista anche alla materna. Alle materne statali i bambini che non vogliono esguire l'IRC sono spostati in altre classi o hanno l'entrata o l'uscita anticipate, non è che religione possano farla quando credono, è un'ora a settimana e si trovano le alternative.
boh, non ci ho mai fatto caso allora, a me pareva che ne facessero parecchi ed iattività senza concentrarle in un'ora particolare però appunto da noi è ente morale, forse è diverso, ti dico che appunto firmi un regolamento dove accetti l'andamento cattolico della scuola
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » mer giu 16, 2010 10:11 pm

Guarda guarda...

No aspetta, come due, donna!?! Gussago ha molti più abitanti di Darfo e qui le scuole materne sono NOVE!! Due pubbliche, due paritarie, le altre private o non lo so.
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mer giu 16, 2010 10:28 pm

Come molte sanno,non credo in Dio.
Mio marito idem.
Dunque PERCHÉ avremmo dovuto battezzare i nostri figli?
Per me l´idea del "poi sceglie dopo" non esiste.
DEVI credere nel battesimo se decidi di far aderire tuo
figlio INCONSAPEVOLE alla chiesa cattolica.
Io NON CREDO nel battesimo.
Se i miei figli dovessero avere la crisi mistica in futuro
potranno farsi battezzare,comunicare,cresimare e pure prendere i voti,
fatti loro.
Entrambi comunque frequentano religione a scuola,perché non essendoci
i soldi nelle scuole statali avrebbero passato un´ora in corridoio.
E poi è giusto che conoscano la religione del paese in cui abitano.
Io la conosco molto bene e sono sopravvissuta egregiamente,potendo
anche argomentare bene in caso di attacco cattolico integralista.

Personalmente ho "sofferto" dagli 8 ai 9 anni di non essere cattolica,
ma erano gli anni ´80 ed era pieno di "bigotti" ed ero davvero l´unica
in tutta una scuola a non essere stata battezzata,comunicata e bla bla.
Tempo quell´annetto di sconforto (sempre comunque leggero,visto
che comunque non credo avrei retto psicologicamente il catechismo)
ed ho vissuto da donna libera,fino al giorno d´oggi,senza rimorsi
o rimpianti.
Il mio slogan per anni è stato "Religione oppio dei popoli".
Io tollero la religione,ma spesso chi è credente dovrebbe tollerare
noi "atei" e non considerarci come dei poveri orfani di Dio condannati
all´Inferno!
Ho la mia spiritualità,quasi pagana,naturalista,rispettosa nei confronti
della terra e le sue creature..mi troverei bene a confrontarmi con
un Francesco D´Assisi piuttosto che non con un Nazinger.

Amen
Cielilimpidi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 28, 2010 11:45 pm

Messaggio da Cielilimpidi » mer giu 16, 2010 10:48 pm

la Martina ha scritto:.........Tu la sai diversamente? Io non so neppure dove guardare per trovare la normativa, quindi ho preso per buone le parole della direttrice (e non ho motivo di pensare che mi menta)

Fai come me, chiama il Ministero a Roma. In breve: rimasi scioccata quando all'iscrizione dell'asilo mi chiesero se volevo che facesse religione o no. ALL'ASILO????? Assurdo. Ero furibonda, lo concepisco come un vero e proprio indottrinamento, un intortamento che fanno già da piccolissimi. Ma che caspita sono in grado di capire a 3 anni e mezzo????? Cmq... ho detto si perchè non sapevo come me lo avrebbero trattato, temevo non gli avrebbero neanche fatto cantare le canzoni di Natale. Stessa cosa in prima elementare perchè all'iscrizione non erano assolutamente in grado di dirmi COSA avrebbero proposto. Così l'ho iscritto a religione il primo anno ma poi ho deciso di non proseguire in seconda. Beh, mi hanno fatto un ostracismo che non ti dico: no non può, ha scelto l'anno scorso e vale per cinque anni (non è vero), deve dare delle motivazioni VALIDE, bla bla bla. Io ho telefonato e mi hanno detto, al Ministero, che non devo dare nessuna motivazione e che se cambio idea è un mio diritto. E soprattutto, che l'iscrizione va RINNOVATA ogni anno scolastico! Quindi se hai dei dubbi, telefona!! Quando inizia a dire, ai burocrati schifosi delle scuole "Il Ministero mi ha detto.." vedi come scattano!

Ambra ha scritto:...................
Entrambi comunque frequentano religione a scuola,perché non essendoci
i soldi nelle scuole statali avrebbero passato un´ora in corridoio.
E poi è giusto che conoscano la religione del paese in cui abitano.
Io la conosco molto bene e sono sopravvissuta egregiamente,potendo
anche argomentare bene in caso di attacco cattolico integralista..............................mi troverei bene a confrontarmi con
un Francesco D´Assisi piuttosto che non con un Nazinger.

Amen
Non credo possano. Quantomeno dovrebbero proporre "potenziamento" e fare fare loro matematica o italiano, delle specie di ripetizioni insomma. Che non fa mai male. Di nuovo.. basta telefonare al Ministero e si fugano i dubbi.

Però concordo con la tua motivazione! E' giusto che sappiano, da un certo punto di vista. Io non ho voluto perchè sarebbe stata una lotta vera e propria, non concordo praticamente con nessun punto di vista e stare a spiegare tutti i no sarebbe veramente pesante. Preferisco parlare con lui liberamente di morte o eutanasia senza vincoli mentali.

Oh... Francesco era uno tosto eh.. a me piace tantissimo. Come Gesù, un piccolo grande rivoluzionario. Infatti entrambi sono stati presi a calci in culo :)
Rispondi