il valore del pasto come momento aggregante...ne parliamo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » mar giu 15, 2010 9:33 pm

lenina ha scritto:ma avete mangiato per tutti i 45 minuti?

alla fine la pasta non era un po' fredda? :mumble:

Perchè se no torniamo sul discorso che la convivialità non è data dal pasto ma dal semplice fatto di essere assieme intorno a un tavolo
si sono messi a tavola quando ho calato la pasta chicco mordicchiava un grissino e davide aiutava papa a toglere il ghiaccio dai cubetti.
pronti si mangia
io mangio e di la pappa anche a chicco.
finita la pasta i bimbi di solito giochicciano con le posate di plastica e io tolgo i piatti
cantiamo (stasera viva la pappa con il pomodoro..era a tema..) e io preparo il dolcino
gnammete gnammete
papa accende tv..calcio!
papaaaaaaaaaaa cacccioooooooooo
e li ho persi tutti e due
e gioco con chicco
andato giu il dolce sparecchio pulisco lavo i piatti e loro stanno li con me....
45 min passati.... :red:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 15, 2010 9:38 pm

Ecco Lorenzo se lo metto a tavola prima che sia pronto si riempie di pane oppure piange e chiede da mangiare.
è una cosa che proprio non potrei fare.
ci si mette a tavola quando è pronto (anche perchè se no io per prima mangiucchio)

Per cantare o simili non trovo necessario mangiare ;)
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar giu 15, 2010 9:40 pm

laste ha scritto:si ma spiegami come fate a fare la camminata insieme se mangiate sfasati :cisssss:


i
,

Proprio perché mangiamo sfasati abbiamo tempo per la passeggiata insieme!

Abbiamo stabilito che la sera ci stanno al massimo un paio d'ore di condivisione??? ecco, a noi succede che quelle due ore le si dedichi ad altro che mangiare, i bambini mangiano prima e noi dopo, come può succedere che invece si mangi insieme e poi si faccia il resto sfasati.

Facciamo esempi pratici.
Tu Lavinia:
quante volte a settimana cenate insieme?
quante volte uscite a fare una passeggiata dopo cena insieme?
quante volte leggete un libro insieme?
quante volte giocate a carte insieme?
quante volte vi lavate insieme?
quante volte ascoltate mudica insieme?

E per INSIEME io intendo TUTTI e QUATTRO.
Probabilmente mi risponderai che a cena possibilmente tutte le sere, per le altre cose o è la mamma o è il papà a farle, ecco, io è questo che nella mia famiglia sto tentando di scardinare, quindi, lascio il pasto alla "fame" e cerco di abiutuarCI a fare le altre cose insieme nelle poche ore a disposizione sotto lo stesso tetto.

(naturalmente non conto sabati, domeniche e festivi dove si cerca il più possibile di fare tante cose insieme tra cui mangiare).
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » mar giu 15, 2010 9:40 pm

io chiamo quando è pronto a volte arrivano subito altre volte non mi calcola nessuno alchè mi incavolo perchè dopo aver preparato cose buone finiscono per diventar fredde.
Altre volte sono loro che arrivano reclamando che hanno fame ma non è pronto, devono aspettare ma nel frattempo dò loro un pezzetto di formaggio o di pane tanto loro non hanno problemi a mangiare(anche perchè saranno un paio d'anni che non fanno più la merenda se non in casi eccezionali)
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar giu 15, 2010 9:44 pm

lenina ha scritto:E loro sono pure rimasti a tavola ad aspettarti? :occhiodibue:

ma no!
abbiamo mangiato sfasati appunto, i miei erano già in terrazzo a giocare con papà!
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar giu 15, 2010 9:45 pm

lely ha scritto:si sono messi a tavola quando ho calato la pasta chicco mordicchiava un grissino e davide aiutava papa a toglere il ghiaccio dai cubetti.
pronti si mangia
io mangio e di la pappa anche a chicco.
finita la pasta i bimbi di solito giochicciano con le posate di plastica e io tolgo i piatti
cantiamo (stasera viva la pappa con il pomodoro..era a tema..) e io preparo il dolcino
gnammete gnammete
papa accende tv..calcio!
papaaaaaaaaaaa cacccioooooooooo
e li ho persi tutti e due
e gioco con chicco
andato giu il dolce sparecchio pulisco lavo i piatti e loro stanno li con me....
45 min passati.... :red:
cioè stati seduti a TAVOLA anziché in salotto a chiacchierare? questo mica è mangiare insieme, mi auguro che una pasta uno non ci impieghi più di 10 minuti!
lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » mar giu 15, 2010 9:47 pm

Paola M. ha scritto:cioè stati seduti a TAVOLA anziché in salotto a chiacchierare? questo mica è mangiare insieme, mi auguro che una pasta uno non ci impieghi più di 10 minuti!
non abbiamo il salotto...... :red:
è chiaro che per la pasta ci vogliono 10 min mica siamo figli di una lumaca :occhiodibue:
perche dici che non è mangiare insieme?
abbiamo trascorso il tempo della cena nella stessa stanza insieme..nessuno è stato costretto........
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 15, 2010 9:50 pm

lely ha scritto:non abbiamo il salotto...... :red:
è chiaro che per la pasta ci vogliono 10 min mica siamo figli di una lumaca :occhiodibue:
perche dici che non è mangiare insieme?
abbiamo trascorso il tempo della cena nella stessa stanza insieme..nessuno è stato costretto........
Ma l'aggregazione non è data dai 10 minuti in cui si mangia dai.
Rispondi