non è giusto

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » lun giu 14, 2010 8:44 am

Un giorno, nel mio paese in occasione della sagra del 15 agosto, sono arrivati i proprietari delle giostre e si mettono nel piazzale con il loro camper per una settimana. Uscendo dalla Chiesa (si mettono nel parcheggio della Chiesa a sostare) si è avvicinato un bimbo che avrà avuto 5 anni e i suoi occhi mi hanno fatto tanta tenerezza. Ha chiesto dei soldi per mangiare e gli ho dato un paio di euro. Si è pure arrabbiato perchè ne voleva di più e ci sono rimasta male da quella richiesta. Poi ho capito che erano stati i suoi genitori a mandarlo da me e pretendere più soldi possibili.
Non erano per i soldi ma il gesto dei genitori che non mi è piaciuto. Capisco che sarà nel loro modo di vivere ma un bimbo di quell'età, secondo me, dovrebbe avere il diritto di giocare e non di andare in cerca di soldi.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 14, 2010 8:53 am

Paola M. ha scritto:.

NON è sempre vero che i mendicanti ROM, SINTI o KANE' (che sono quelli della bellissima canzone di De Andrè http://www.youtube.com/watch?v=YqlGwCgFbtk) siano sfruttati, vi sia sotto chissà quale banda criminale, siano vittime di ricatto, semplicemente scelgono di fare accattonaggio come stile di vita.
no, non è sempre vero.
I Rom non sono sfruttati di solito.

In Italia (anche all'estero immagino) ci sono però molti stranieri effettivamente sfruttati per l'elemosina (di solito quelle donne che stanno assolutamente immobili).

Che di solito NON sono rom fra l'altro.
Simona&Lorenzo

Messaggio da Simona&Lorenzo » lun giu 14, 2010 5:51 pm

Non conosco bene la cultura rom. Inizialmente ho pensato anch'io che quella povera zingarella fosse sfruttata dal marito, che la costringeva a chiedere l'elemosina con la piccola.Poi però ho riflettuto su c'ho che ho visto in giro ossrvando le donne rom e ho avuto l'impressione che siano le donne a comandare e cmq quando si tratta di sfruttamento penso che sia abbastanza evidente e ame non sembrava sfruttata la ragazza con laneonata.
Rispondendo a Paola M. Sono d'accordo con il post sui genitori che trascinano figli tra provini e sfilate di moda:tempo fa ho visto un servizio delle iene che intervistava dei genitori molto gasati sull'argomento e se ne sono sentite delle belle!Come anche per i bambini che costruiscono palloni della nike che noi non dovremmo comprare.Ci sono molti argomenti che riguradano le ingiustizie dei bimbi..il mio era un solo caso tra tanti.
Per quanto riguarda san francesco,lui ha scelto di vivere in carità e in povertà ma a mio parare è ben diverso da quello che fanno gli zingari.
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » lun giu 14, 2010 7:08 pm

Simona&Lorenzo ha scritto:Non conosco bene la cultura rom. Inizialmente ho pensato anch'io che quella povera zingarella fosse sfruttata dal marito, che la costringeva a chiedere l'elemosina con la piccola.

Nei casi di sfruttamento in genere c'è dietro un racket, non è il marito lo sfruttatore.
Poi però ho riflettuto su c'ho che ho visto in giro ossrvando le donne rom e ho avuto l'impressione che siano le donne a comandare

A cosa è dovuta questa impressione scusa?
A me risulta l'esatto contrario.
e cmq quando si tratta di sfruttamento penso che sia abbastanza evidente e ame non sembrava sfruttata la ragazza con laneonata.


Da cosa si distinguono le diverse situazioni?
ilfo

Messaggio da ilfo » mar giu 15, 2010 4:48 pm

per me è più ingiusto che in un paese avanzato come l'italia la comunità Rom e Sinti sia ancora trattata male al punto di dover vivere in baracche e chiedere l'elemosina.
Altro che emergenza rom, qua c'è emergenza razzismo.
Tu hai fatto benissimo ad aiutarla.
ilfo

Messaggio da ilfo » mar giu 15, 2010 4:58 pm

aggiungo che quelli che noi chiamiamo zingari sono presenti in italia dal 1400 circa, prima che noi ci chiamassimo Italia. Ma vengono considerati stranieri.
I genitori (ricordiamoci che le generalizzazioni non vanno bene nemmeno per i Rom) spesso vorrebbero mandare i figli a scuola, lavorare e vivere decentemente. Ma, c'è un ma grosso come il mondo: non gli è permesso.
Si, si parla di scolarizzarli. Ma come se vengono trasferiti da una baraccopoli all'altra con conseguente perdita di lavoro e legami sociali oltre alla perdita di oggetti personali?
E il lavoro chi glielo dà a uno che si definisce Rom?Nessuno. La gente ha paura. Paura di cosa poi?
In tutta Europa non c'è mai stato un solo rapimento di bambino da parte di Rom, eppure sis ente dire sempre che i Rom rapiscono i bambini.
Vogliamo parlare del perchè vivono in baracche?Ci raccontano che è quello che vogliono. Ma non è vero.
C'è solo una piccolissima percentuale di Rom che vivono spostandosi, quelli che hanno i circhi, come gli Orfei. (non so se sono Rom o Sinti, scusatemi).
Il resto dei Rom vuole stabilizzarsi e vivere una vita NORMALE.
Se noi la smettessimo dal basso a credere alle paure che cercano di istillarci nel cervello i media forse questa gente riuscirebbe a far valere i propri diritti.
Simona&Lorenzo

Messaggio da Simona&Lorenzo » mar giu 15, 2010 9:35 pm

France ha scritto:


A cosa è dovuta questa impressione scusa?
A me risulta l'esatto contrario.
io ho vissuto in una zona della mia città molto frequentata da zingari e spesso mi sono soffermata ad osservarli, lo ammetto anche per timore e pregiudizio . Spesso vedevo due o tre donne con un uomo e le vedevo dare degli ordini o cmq molto presenti nelle situazioni,quasi a dominarla.Non so sono sensazioni ripeto io ne so davvero poco e sicuramente mi voglio documentare,tempo permettendo.

Per quanto riguarda lo sfruttamento, il vedersi o meno, sicuramente non è che sia sempre vero.Non è che sempre uno capisce se la persona è sfruttata o meno in base a chissà cosa però è anche possibile il contrario a mio parere.
Simona&Lorenzo

Messaggio da Simona&Lorenzo » mar giu 15, 2010 9:42 pm

E questa lunga storia ha un piccolo lieto fine...
Io non sono più andata al minimarket per motivi di lavoro..la zingara con la bimba va al mattino e io sto facendo il turno proprio del mattino.
Mia mamma l'ha vista però e le ha parlato.La piccola indossava il cappellino e una maglietta di Lori.Le ha chiesto altri pannolini..io sono felice per lei per la bimba e mi sono di nuovo commossa e se riuscirò sarò ben felice di aiutarla ancora.Magari chiedo alla mie amiche indumenti delle loro figlie che non usano più.
Rispondi