ma l'estate tira sù?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

ma l'estate tira sù?

Messaggio da alce » dom giu 06, 2010 8:52 pm

scusi dottor Rienzo...
sapevo che prima o poi mi sarei trovata qui a chiederle qualche cosa...
anche quest'anno mi accogo che con l'arrivo del caldo il mio umore va sù... non che prima fossi giù... Ma si accendono in me vecchie voglie... certe anche naturali, come il desiderio di intimità e di sesso... altre meno... come la voglia di bere e lasciarmi andare un po'...
poi mi accorgo di essere un po' iperattiva...
questo da cosa è causato? cosa cambia in me? si tratta di chimica o che?
(ho una diagnosi di disturbo borderline)...
gestisco tutto piuttosto bene ormai... ma mi rimane la curiosità di sapere il perchè.
grazie. Alice Banfi.


Dr.DiRienzo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 43
Iscritto il: ven apr 09, 2010 8:32 am

Messaggio da Dr.DiRienzo » gio giu 10, 2010 8:41 am

alce ha scritto:scusi dottor Rienzo...
sapevo che prima o poi mi sarei trovata qui a chiederle qualche cosa...
anche quest'anno mi accogo che con l'arrivo del caldo il mio umore va sù... non che prima fossi giù... Ma si accendono in me vecchie voglie... certe anche naturali, come il desiderio di intimità e di sesso... altre meno... come la voglia di bere e lasciarmi andare un po'...
poi mi accorgo di essere un po' iperattiva...
questo da cosa è causato? cosa cambia in me? si tratta di chimica o che?
(ho una diagnosi di disturbo borderline)...
gestisco tutto piuttosto bene ormai... ma mi rimane la curiosità di sapere il perchè.
grazie. Alice Banfi.
Gentile Alice,
da molti anni sono ben noti i rapporti tra cambiamenti stagionali e umore. I raggi ultravioletti esercitano un effetto di stimolo su certe funzioni naturali, potendo generare maggiore ottimismo, voglia di vivere, desiderio di “fare”. Non a caso un trattamento terapeutico suggerito nei casi di depressione stagionale è la “terapia della luce” (fototerapia), consistente nell’esposizione ripetuta ad un preciso dosaggio di raggi ultravioletti.
La personalità borderline è collegata a ai disturbi dell’umore, in quanto sono presenti oscillazioni degli stati d’animo, per lo più in rapporto a cambiamenti nel contesto ambientale. La terapia cognitivo comportamentale negli ultimi anni ha raggiunto risultati di considerevole importante nel trattamento di tale assetto di personalità, favorendo l’adattamento, l’autoaccettazione e la gestione dei vari stati d’animo disfunzionali.
Cordiali saluti
Fernando Di Rienzo
Rispondi