condivisione nell'allevare i figli....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » gio giu 03, 2010 11:23 am

Se ci sono Io mio marito ha bisogno di diversi "richiami all'ordine" ma onestamente è perfettamente in grado di gestirla in mia assenza e lo fa molto volentieri, insomma si è auto eletto vice...se c'è il capo (ovvero io) agisco si precise istruzioni, non nego che a volte mi piacerebbe un po' di iniziativa da parte sua anche in mia presenza, ma che vuoi farrci nessuno è perfetto :lol:


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » gio giu 03, 2010 11:24 am

Cos73 ha scritto:Beh anche io se facesse tutto mio marito mi dedicherei volentieri ai miei hobby ah ah ah!
A parte gli scherzi è piuttosto normale che il padre si defili dalla cura del bimbo piccolo e, quando sono due, di solito rinforza il suo legame, intanto, con quello più grande, il cui tipo di accudimento è differente.
Nel vostro caso però anche la grande è ancora piccola e si trova nell'età in cui tuo marito probabilmente si sente ancora inadeguato.
Non è che sia impossibile farli sentire capaci di occuparsi di un bimbo più piccolo ma ci vuole del tempo in cui lasciarli da soli.Se ogni volta che tu hai bisogno subentra tua mamma, non succederà mai.
Dovresti trovare il modo di dare a lui un po' di responsabilità, o altrimenti aspettare che siano le bimbe stesse a cercarlo e voler stare con lui (e tu incoraggiale ah aha aha, "ecco il papà" "fra poco arriva il papà" "che bello giocare col papà"... ci vuole anche un po' d'astuzia!!!)
:ehehe:
condivido in pieno!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio giu 03, 2010 11:37 am

joan ha scritto:Gioca con la più grande, ma diciamo che resiste pochino ...
Vorrei solo che fosse più piacevole, per lui, stare con le bambine, invece di trovare la cosa molto faticosa. Forse sono ancora troppo piccole (di sicuro la più piccola lo è, e poi, diciamoci la verità, è rompina di carattere, mentre la più grande è una bambina vivace ma ha sempre dormito ecc...).
proverò a giocare d'astuzia, come suggerito da Cos73!
Intanto ti quoto il gioco d'astuzia suggerito da Cos :ihih:

Non posso esserne certa, perché non conosco tuo marito, ma se somiglia al mio quando cresceranno un po' si troverà più a suo agio nel gestirle.
Quando i miei figli erano piccoli mi capitava di trovarlo STRANO, che non si divertisse, che non fosse piacevole per lui, anche quando si trattava di compiti obiettivamente gradevoli e non di cambiar pannolini :P (*)
Ma l'ho aspettato al varco ehehe, e adesso interagisce molto, roba che mai mi sarei immaginata anni fa.

Certo, per la mamma della coppia "squilibrata per scelta condivisa" sono importanti due cose:
1) tenere la porta aperta e provarci sempre. Nel rispetto della scarsa voglia/bisogno del partner di dedicarsi alla cura dei bambini, favorire in ogni modo il rapporto con il papà, e seguitare imperterrite a proporre occasioni padre-figli. Una volta nicchia, due svicola, l'altra volta ancora dice di sì. E come per un sentiero di piccoli sassolini modello Pollicino, alla meta di un rapporto saldo con i figli si arriva lo stesso. Il pericolo, da evitare, è quello delle mamme che sbattono la porta, si chiudono a diade e rifiutano a priori il terzo. Per come la vedo io, il terzo c'è già, c'è sempre. Gravita intorno alla diade, ne garantisce la serenità, e la mamma, parte consapevole della diade, dolcemente lo attira nei dintorni finché non si fonde meglio al gruppo :filufilu:
2) SE E' UNA PROPRIA SCELTA - escludo gli squilibri non condivisi o il rimpianto per condivisioni diverse - occorre allo stesso tempo non prendersela se si è... generali, e per il comandante in seconda serve l'ordine per intervenire (in genere non ci arriva da solo), ma anche parlare chiaro, con serenità, quando si arriva al limite, non ce la si fa più, e serve "il cambio".
Insomma... ok la mamma con ruolo preponderante, ma la martire non è il caso ;)

In bocca al lupo!
:bacio:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio giu 03, 2010 11:46 am

(*) vi racconto un episodio che mi ha lasciata un po' così :occhiodibue:
Alex aveva un anno o poco più, adorava andare al nido a giocare. Lo avevo iscritto a una serie di quattro pomeriggi di giochi al nido, al sabato sperando di coinvolgere il papà.
Mio marito prova a sfuggirmi, mi dice chiaramente che non gli piace. Ma in quell'occasione io insisto, perché Alex era davvero felicissimo di quegli incontri, e volevo che il papà lo vedesse così, e che lui avesse vicino il papà.
Gli compro addirittura le calze antiscivolo modello maxi, rimaste nel cassetto per i successivi cinque anni ahahaha!
Ebbene: una traggggedia, di noia mortale del papà e di palese suo mancato gradimento, sostituito dalla mera sopportazione.
Per fortuna l'entusiasmo di Alex non credo sia stato scalfito da ciò.
Ma da allora sono stata più discreta nel cercare di trascinare il papà all'interno, da quella porta aperta.
Una porta che adesso è proprio scomparsa. Ogni tanto Alex, Fede e il papà spariscono e si divertono insieme, con reciproca soddisfazione :)
joan
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 106
Iscritto il: mar feb 16, 2010 12:41 pm

Messaggio da joan » gio giu 03, 2010 12:24 pm

grazie infinite, soprattutto a Rie che, vedo, ha una situazione analoga alla mia.
stamattina ero proprio avvilita, ma credo ci voglia del tempo perché mio marito "gusti" la compagnia delle bambine.
Dovranno essere più grandi. Tra lui e la prima bambina va meglio, è con la seconda che ci sono difficoltà...ma è obiettivamente troppo piccola e rompina per essere simpatica: la coccolo molto io, per compensazione.
Non posso forzarlo più di tanto perché è abbastanza deciso come persona, e poi sono sicura che otterrei l'effetto contrario.
cercherò di perserverare nelle proposte ...morbide... :ehehe:
Intanto, mi pare già una gran cosa che trascorra con Laura qualche tempo in giardino o al parco giochi.
Santa pazienza! arriveranno tempi più rilassati...speriamo!
grazie mille!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio giu 03, 2010 1:24 pm

In bocca al lupo, joan!
Vedrai che ce la fai! :ok:
mummychiara

Messaggio da mummychiara » gio giu 03, 2010 2:32 pm

Mio marito mi aiuta in tutto, ma SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se io lo chiedo e questa cosa non sai quanto mi mandi in bestia... mi dico, ma non ti accorgi da solo che ho bisogno di una mano? risposta perchè non me lo chiedi scusa....
Con questo voglio dire che pur essendo presente il neurone non si mette in moto finchè non lo spingi!
ilfo

Messaggio da ilfo » gio giu 03, 2010 2:49 pm

tuo marito fa bene a dedicarsi agli hobby finchè tu glielo concedi dandogli ragione.
Hai bisogno di aiuto con le bimbe?
chiediglielo e NON sentirti in colpa.
I figli si fanno in due, che siano capitati o stati cercati.
Se lui può dedicarsi agli hobby direi che potresti afrlo pure tu, no?
allora mettetevi d'accordo, un giorno si riposa uno e l'altro giorno l'altro.
Il marito ha il dovere (che dovrebbe essere un piacere) di accudire i figli insieme alla moglie.
Rispondi