mamma e freelance

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mer giu 09, 2010 1:34 pm

Cos73 ha scritto:E allora non è che l'abitudine crea il sonno, è alzarsi presto che crea il sonno, e te credo.
ma da come dicevi tu, sembra che se dai l'abitudine di addormentarsi presto si svegliano anche presto e diventa tutto automatico, io invece credo che l'indole conti molto anche in questo e se c'è il bimbo (o l'adulto) che si addormenterebbe prestissimo (e io sono uno di questi), c'è anche quello che invece la sera è più attivo e preferisce dormire la mattina, e appena riesce torna al suo ritmo preferito (Irene durante le vacanze ad esempio).
sono d'accordo.
alla fine in ogni cosa sonno,alimentazione,temperamento mi ritrovo di più nella visione per cui c'è un'indole,una soggettività che va conosciuta e rispettata.poi ci sono le esigenze e i ritmi esterni e da lì il mix di natura e cultura,i compromessi che fanno la persona nella quotidianità


erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mer giu 09, 2010 8:50 pm

Cos73 ha scritto:E allora non è che l'abitudine crea il sonno, è alzarsi presto che crea il sonno, e te credo.
ma da come dicevi tu, sembra che se dai l'abitudine di addormentarsi presto si svegliano anche presto e diventa tutto automatico, io invece credo che l'indole conti molto anche in questo e se c'è il bimbo (o l'adulto) che si addormenterebbe prestissimo (e io sono uno di questi), c'è anche quello che invece la sera è più attivo e preferisce dormire la mattina, e appena riesce torna al suo ritmo preferito (Irene durante le vacanze ad esempio).


quoto, questo e anche l'intervento precedente
daniele è nato nottambulo (e dormiglione solo ed esclusivamente la mattina) e tale è rimasto
ora finchè c'è scuola alle 21.00 max 21.15 è a letto ma nei giorni in cui non va in piscina fa fatica ad addormentarsi (e tira anche fino alle 23.00 stando a letto a canticchiare o a ripetere poesie), la mattina per farlo alzare è sempre una lotta. (la domenica tira le 10 e mezza che è un piacere, un piacere per me ovviamente che ronfo con molta goduria)
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mer giu 09, 2010 8:51 pm

P.s. io sono uguale a mio figlio
la notte riesco anche a studiare
alle 6 di mattina ma anche alle 7 sto talmente messa male che ho la nausea anche se non sono incinta
Avatar utente
la Martina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1394
Iscritto il: mer set 30, 2009 11:05 am

Messaggio da la Martina » mer giu 09, 2010 9:27 pm

@Federica
Ha ha ha, biologhe entrambe e con gli stessi ritmi del sonno (anch'io la sera ho una specie di secondo risveglio), che coincidenza!

;)
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mer giu 09, 2010 9:37 pm

la Martina ha scritto:@Federica
Ha ha ha, biologhe entrambe e con gli stessi ritmi del sonno (anch'io la sera ho una specie di secondo risveglio), che coincidenza!

;)


ghghghghggh :cisssss:
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » gio giu 10, 2010 10:17 am

Cos73 ha scritto:però Irene questo ritmo lo regge perché DEVE svegliarsi presto, cioè di fatto è costretta a alzarsi.
L'abitudine fine a se stessa in cosa consisterebbe? svegliarli a forze alle 7 anche quando non vanno ancora a scuola?
Ma in che senso fine a stessa???
parlo dell'abitudine in base alle esigenze della famiglia, io dovevo svegliarli presto annche prima che andassero all'asilo, insomma da quando ho iniziato a lavorare e credo che così debbano fare tante mamme che non hanno la fortuna di poter far dorimire i bambini la mattina fino a quando lo desiderano.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio giu 10, 2010 10:44 am

Lella ha scritto:Ma in che senso fine a stessa???
parlo dell'abitudine in base alle esigenze della famiglia, io dovevo svegliarli presto annche prima che andassero all'asilo, insomma da quando ho iniziato a lavorare e credo che così debbano fare tante mamme che non hanno la fortuna di poter far dorimire i bambini la mattina fino a quando lo desiderano.
Infatti.
E aggiungo anche il bisogno dei genitori, egoistico ma rigenerante, di averli a letto a un'ora passabile per tirare il fiato, su cui si chiude un occhio in vacanza ma in periodo lavorativo, ove possibile, no.
Nell' "ove possibile" comprendo anche le soggettive inclinazioni del bambino.
I miei magari nicchiano ma a letto alle 21-21,30 ci vanno.
Sono stata FORTUNATA ;)
Non posso sapere cosa avrei fatto se avessi avuto un figlio "nottambulo", ma ho idea che un tentativo di abituarlo a quegli orari l'avrei fatto, e particolarmente convinto per i bambini in età scolare che alle 7,30 devono essere in piedi e alle 8,30 in classe, in questo caso, prima che per noi adulti, per loro.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio giu 10, 2010 1:13 pm

ciao madda! :lol:

(non ti vedo mai in giro, una volta che ti becco ti saluto!)
Rispondi