Obesità infantile

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Messaggio da magica_emy » ven mag 28, 2010 4:19 pm

Clac27 ha scritto:grazie dei consigli!
magica emy..ho letto che sei nutrizionista...la pancina bella tonda della mia bimba potrebbe essere che mangia troppi carboidrati?o troppi formaggi (altro punto dolente!)? la pdf dice che nei bambini piccoli è normale, e non è che io mi preoccupo o la volgio "smilza", vorrei solo capire.

per il resto, proverò...si, magari a casa si annoia, ma si annoia pure se guarda alla tv il suo cartone preferito, se stiamo giocando e ridendo come pazze...io non so, entriamo in casa e ancora prima di appoggiare la borsa mi chiede il pane!!!
per i nonni vado in bestia, però più di tanto di carattere non mi oso a controbattere, nel senso, gli dico "non forzarla che se non mangia mangerà" ma glielo dico una volta, 2 poi mollo il colpo! sul "sei cattiva" proprio non lo capiscono oh, ti guardano con la faccia stranita come se fossi una pazza, ma insomma!!!!io non voglio che dite a mia figlia che è cattiva (che poi lei lo dice a me quando non le lascio fare qualcosa :sticazzi: ), se proprio devi dille non fare la cattiva, ma pure quello lascia un po' il tempo che trova....
per il pancino, è normale.
per il pane, cerca di distrarla.. potrebbe anche essere un'abitudine.
Sul fatto dei nonni, noooooooooooooooo che non devi mollare!
insisti, insisti fino a sgolarti.


Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven mag 28, 2010 4:43 pm

Gwen ha scritto:Giusto ieri il pediatra mi diceva di quanto si angustiasse nel combattere con il problema dell'obesità infantile.

Che ultimamente, dice, si sta diffondendo in manier assolutamente preoccupante.

Io da madre di nana magra per costituzione e attenta pure a non cuocere nulla nell'olio "mi salvo", ma mi chiedevo come possano molte mamme ignorare i rischi ai quali sottopongono i figli abituandoli ad una cattiva alimentazione.
Cioè, da come dice anche il mio pediatra questo fenomeno si sottovaluta in maniera molto rischiosa.

Purtroppo temo che dipenda molto anche dalle abitudini che si hanno in casa, di solito a bimbo con problemi corrisponde mamma che cuoce nel burro o friggendo in maniera abituale, per lei magari quell'alimentazione è normale, per me è assurda.
Io certe cene elaborate non riesco ad affrontarle più di un paio di volte alla settimana, non ce la farei per tutti i pasti come fanno molti, non che non mi piaccia, ma mi sentirei appesantita, il mio fisico ne risente, a livello di digestione ecc.

Per non parlare delle mamme che conosco che vanno avanti a merendine confezionate, roba con coloranti....insomma nemmeno mia madre mi comprava le merendine, e non c'era tutta questa campagna informativa, credo sia solo questione di buon senso.

Possibile che il detto della nonna secondo il quale i bimbi devono mangiare e mangiare sia ancora più potente delle campagne informative di oggi?

E meno male che saremmo pure in uno dei Paesi in cui si mangia meglio, e non capisco davvero come certe mamme possano non prestare attenzione più di tanto alla cosa.
La cosa mi tange poco, ho una figlia che odia le caramelle di qualsiasi tipo, le bibite gassate, i dolci troppo "marmellatosi", il grasso in qualsiasi forma, i fritti, i piatti sugosi, i fonzies, ecc... lei' e' tipo da yoghurt - rigorosamente bianco - o da bistecca al sangue, ovviamente sgrassata da lei in modo certosino.

Ora che mi ci fai pensare nella mia famiglia sono tutti magri tranne me, qua qualcosa non quaglia. :mumble:
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven mag 28, 2010 4:46 pm

Sharazade ha scritto:Alzi la mano chi mangia tutti i giorni le 5 razioni di frutta/verdura raccomandata (a parte me :cisssss: ) per non parlare del tipo di cottura dei cibi come dice Gwen.
Immagine
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Messaggio da magica_emy » ven mag 28, 2010 5:25 pm

5 no, ma almeno 3 si! sarebbe meglio, ecco.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven mag 28, 2010 6:48 pm

Io mi nutro da schifo.
Mangio verdura una volta al giorno e frutta ogni tanto.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab mag 29, 2010 1:53 am

laste ha scritto:Vi ricordate come ero angosciata dal 90 percetile di Ruggero?
Ora siamo rientrati perfettamente nelle statistiche (Ruggero e' sui 114-116 cm per 21 kg, credo)
Ma ho capito che l'importante non e' il peso ma come lo si raggiunge
Ovvero una merendina ha le stesse calorie di una fetta di torta, o di un gelato, o 2 yogurt, ma non vuol dire che si equivalgano

Quello che mi preme non e' che Ruggero sia magro ora ma che impari cosa fa bene e cosa no, perche' ora, da bambino in eterno movimento e crescita, potrebbe concedersi molte cose ma non sara' cosi' per sempre, ed e' meglio che lo sappia

Per spiegarmi ancora meglio:Ci sono suoi compagni di classe (magri ) che fanno merenda ogni giorno con le patatine (giuro), ma il fatto che siano quasi sottopeso secondo me non autorizza i genitori a concedere un cibo cosi' nocivo

Ecco, questo secondo me e' un errore
Molte altre cose che hanno detto le altre basta che le quoti

(noi sempre monopiatto + verdure se si tratta di un primo)
sono d'accordissimo con questo discorso e per questo non mi sono mai fatta troppo problemi per Irene che è rotondetta, perché mangia veramente bene.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » sab mag 29, 2010 9:34 pm

la eli ha scritto:ci sono anch'io...
a 11 anni, età del menarca, ero 1,57 ora sono 1,69

e pure mia figlia che ha la stessa età della cucciola di Chloe, è cicciottosa; lo era anche mio figlio che ora è uno stecchino (tutti mi chiedono se mangia... ma lui mangia, anche roba dolce)
A quanto pare, sono in compagnia!
Menarca a 10 anni e mezzo tondi, ero alta 1.57, adesso sono 1.70.
Sono sempre stata cicciotta per costituzione, le merendine confezionate era moooolto rare quando ero bambina, mia madre preparava i dolci, le marmellate, ricordo che mangiavo tantissima frutta e verdura cruda, ma tant'è. I problemi di peso li ho sempre avuti, poi ci si è messa di mezzo la tiroide. Con la curva glicemica fatta in gravidanza, ho scoperto una leggera iperinsulinemia, della quale mi preoccuperò dopo l'estate, quando prenderò il coraggio a quattro mani, lascerò Andrea a svegliarsi col papà vicino, e andrò da sola a fare questa curva con 100 ml di glucosio e 4 prelievi.

Una cosa mi dà fastidio. La gente che guarda Andrea e siccome lo vede grande, mi dice che è a rischio obesità.
NO! Già per il fatto che è troppo piccolo per congetture simili, ma anche perchè parliamo di un bambino di oltre 80 cm, che pesa si e no 11 kg. E' grande per l'età, ma è esattamente nella media {50 percentile} per il rapporto peso/altezza. E di ciccione non c'ha proprio niente.
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » sab mag 29, 2010 10:33 pm

Ada è una palla... ed è bella... sono contenta di riuscire a darle molta frutta e verdura cotta e cruda, la mangia giornalmente e fuori pasto le do spesso una carota o un finocchio... poi ci scappa il dolce al mattino... non sempre ma spesso... non vuole più lo yogurt e non sò che colazione farle fare.... mi vede con il cornetto alla marmellata e lo vuole.... e glie lo do! oppure focaccia di qui, bella calda.... uff....
poi sono perennemente in guerra con a nonna che mi svuota il bibe dall'acqua e ci mette il succo... e mi fà incazare da morireeeeeeeee!!!! io butto il succo e metto l'acqua... e ci ritrovo il succo!!! giuro... non capisce che se ha sete l'acqua è la cosa migliore! così ho anche capito perchè io bevo bibite dal mattino alla sera e acqua quasi mai... sig! LE ABITUDINIIII!!!! (Per dire, oggi non ho bevuto una goccia di acqua.... solo the, cocacola e caffè! mo vado a bere!).
Rispondi