Obesità infantile

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven mag 28, 2010 2:16 pm

Vi ricordate come ero angosciata dal 90 percetile di Ruggero?
Ora siamo rientrati perfettamente nelle statistiche (Ruggero e' sui 114-116 cm per 21 kg, credo)
Ma ho capito che l'importante non e' il peso ma come lo si raggiunge
Ovvero una merendina ha le stesse calorie di una fetta di torta, o di un gelato, o 2 yogurt, ma non vuol dire che si equivalgano

Quello che mi preme non e' che Ruggero sia magro ora ma che impari cosa fa bene e cosa no, perche' ora, da bambino in eterno movimento e crescita, potrebbe concedersi molte cose ma non sara' cosi' per sempre, ed e' meglio che lo sappia

Per spiegarmi ancora meglio:Ci sono suoi compagni di classe (magri ) che fanno merenda ogni giorno con le patatine (giuro), ma il fatto che siano quasi sottopeso secondo me non autorizza i genitori a concedere un cibo cosi' nocivo

Ecco, questo secondo me e' un errore
Molte altre cose che hanno detto le altre basta che le quoti

(noi sempre monopiatto + verdure se si tratta di un primo)


Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven mag 28, 2010 2:19 pm

La gnomi è pccina, è bella tonda, e vi assicuro che i commenti si sprecano. C'è chi mi dice, senza conoscerci nemmeno, "ma le dà troppo da mangiare!". E non è così, e anzi essendo lei ciccina di natura non le diamo neppure cose che normalmente ai bambini si danno, non ha MAI mangiato un biscotto, mangia solo cose sane, cotte solo al vapore o in forno, poco olio (beh questo vale anche per noi, ma noi i biscotti ce li mangiamo...), tutto fatto in casa. Eppure per chi la vede e ha la fissa della magrezza infantile o che so io, la colpa è mia.
Che vi devo dire, io penso sia anche costitituzione... io comunque a 9 anni pesavo quanto ora ed ero molto più bassa, eppure facevo danza e mangiavo bene(l'educazione alimentare che sto cercando di dare già da ora alla gnomi l'ho ricevuta uguale da mia mamma), mi sono snellita dopo.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven mag 28, 2010 2:20 pm

Daria4ever ha scritto:qui da me non esistono bambini obesi, giuro ! Pare impossibile lo so, ma sono tutti magri secchi o di costituzione normale, cosi i ragazzi, invece, nelle rare occasioni che ho avuto di andare in citta' o al mare, ho notato che ci sono parecchi bambini grossi, mi sono chiesta il motivo di questa cosa, se dipende dall'aria sana, dal fatto che non esistano MC DONALD o posti simili, che qui i bambini siano perennemente in movimento e coinvolti in attivita' sportive.....
no, per me non c'entrano le occasioni di cattiva alimentazione fuori casa, che sono cmq limitate,
la differenza la fa l'avere la possibilità di stare all'aperto in posti sani secondo me... (vuoi mettere il miniparchetto in città e le possibilità che avete voi?)
laste ha scritto:Ma ho capito che l'importante non e' il peso ma come lo si raggiunge
Ovvero una merendina ha le stesse calorie di una fetta di torta, o di un gelato, o 2 yogurt, ma non vuol dire che si equivalgano

Quello che mi preme non e' che Ruggero sia magro ora ma che impari cosa fa bene e cosa no, perche' ora, da bambino in eterno movimento e crescita, potrebbe concedersi molte cose ma non sara' cosi' per sempre, ed e' meglio che lo sappia
vero, questo è molto importante...
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » ven mag 28, 2010 2:25 pm

Chloe83 ha scritto:La gnomi è pccina, è bella tonda, e vi assicuro che i commenti si sprecano. C'è chi mi dice, senza conoscerci nemmeno, "ma le dà troppo da mangiare!". E non è così, e anzi essendo lei ciccina di natura non le diamo neppure cose che normalmente ai bambini si danno, non ha MAI mangiato un biscotto, mangia solo cose sane, cotte solo al vapore o in forno, poco olio (beh questo vale anche per noi, ma noi i biscotti ce li mangiamo...), tutto fatto in casa. Eppure per chi la vede e ha la fissa della magrezza infantile o che so io, la colpa è mia.
Che vi devo dire, io penso sia anche costitituzione... io comunque a 9 anni pesavo quanto ora ed ero molto più bassa, eppure facevo danza e mangiavo bene(l'educazione alimentare che sto cercando di dare già da ora alla gnomi l'ho ricevuta uguale da mia mamma), mi sono snellita dopo.
volevi dire a 19 vero?
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven mag 28, 2010 2:29 pm

superstrafra ha scritto:volevi dire a 19 vero?
No, volevo dire a 9. Ero alta 1.50 circa e pesavo sui 45 kg, quasi come adesso.
losbanos

Messaggio da losbanos » ven mag 28, 2010 2:31 pm

Chloe83 ha scritto:No, volevo dire a 9. Ero alta 1.50 circa e pesavo sui 45 kg, quasi come adesso.
eri molto alta!
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » ven mag 28, 2010 2:32 pm

Chloe83 ha scritto:No, volevo dire a 9. Ero alta 1.50 circa e pesavo sui 45 kg, quasi come adesso.
urca!
ma eri alta
fammi pensare, io ero 19 kg a 6 anni e 47 a 14, ma allora ero già alta 170cm
in effetti ero parecchio sottopeso
poi mi sono rifatta, esattamente al contrario rispetto a te evidentemente :red:
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven mag 28, 2010 2:35 pm

losbanos ha scritto:eri molto alta!
Ero molto grande per la mia età, avevo già il ciclo (menarca a 9 anni), il che mi ha poi impedito di crescere ancora molto, perchè le cartilagini si sono ossificate presto, sono riuscita a raggiungere solo l'1.60, mantenendo più o meno lo stesso peso (a parte in gravidanza, ovvio). Ma da piccola ero proprio una bimbona, in ogni senso.
Rispondi