La vostra tenera bambina

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

voi come reagite

Sondaggio concluso il gio giu 10, 2010 8:34 pm

sculaccione
0
Nessun voto
pippone sul perché e sul per come non si fa e poi baci a e abbracci
16
35%
punizione in camera sua dopo averle spiegato, forse a voce un po' alta, perché siete deluse
25
54%
altro (spiegatemi cosa)
5
11%
 
Voti totali: 46
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » gio mag 27, 2010 3:05 pm

Rie ha scritto:Me la stai tirando su quando la punizione non funzionerà e Alex andrà a farsi le canne con i teppisti sotto casa?? ahahahaha!

Scherzo!! :)
In effetti viola è... il nostro futuro, facciamo tesoro della sua esperienza.
Vero è che tuttora io NON riesco a gestire certi casi senza punizione, cercherò di ingegnarmi di più pensando a viola :ok
:
Ti ringrazio, ma spesso mi sento più un'infiltrata, che un grillo parlante.
comunque penso che non è pensando a viola, che può aiutare, ma credo che aiuti a trovare la soluzione ai piccoli conflitti, pensare a "Rie figlia".


Jersey

Messaggio da Jersey » gio mag 27, 2010 4:19 pm

Cos73 ha scritto:Io spero che tu esageri... non mi sembra di essere tanto fuori dal mondo, certo che lo sputo l'hanno visto ma lo sputo per sputare il dentrifricio o cose simili ah ah ah.

Ma lo sputo come gesto negativo non c'è mai stato bisogno di spiegare che lo era, non l'hanno mai fatto in quel senso (Irene, Damiano per adesso), non credo sia fuori dal mondo nemmeno lei.
Partite di calcio non ne guardiamo e siamo stati così fortunati da non incontrare gente sputacchiante, che devo dirti.
Sarà che vivo in un codominio in cui sono l'unica sotto i 70 anni...ma ogni mattina dobbiamo fare lo slalom tra le scatarrate dei vicini! :occhiodibue:
Io spesso uso queste occasioni per insegnare ad Alessia.... vedi il vecchietto che scatarra? le spiego che non si fa, le spiego il perchè, la gravità del gesto..

Comunque vedo che in queste cose spesso i bambini ci arrivano da soli...l'anno scorso a calcio un bambino ha sputato all'allenatore e sono stati gli stessi compagni a fargli il cazziatone...l'allenatore era così scioccato che non ha detto nulla!
Parlo di bambini del 2002, quindi avevao tra i 6 e i 7 anni eh, non adolescenti!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » gio mag 27, 2010 4:55 pm

Io le direi che sputare alle persone è una cosa davvero brutta, che offende molto e che potrebbe fare piangere.
Direi anche che non voglio che lo faccia mai più, e che tutti i motivi per cui può aver sputato alla sorella sono cose di cui si può parlare a voce senza bisogno di questi gesti. Poi direi che oltre al fatto che son gesti maleducati, sono anche cose che deludono davvero tanto mamma e le direi di chiedere subito scusa alla sorella.
ilfo

Messaggio da ilfo » gio mag 27, 2010 5:15 pm

io le avrei lasciate risolvere da sole.
Se la cosa diventava una guerra di sputi avrei spiegato loro che visto che a entrambe dà fastidio sarebbe meglio non sputarsi addosso.

ma dipende, se fosse stato un giorno in cui ero impegnatissima avrei sputato anch'io :ola: sto scherzando
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » gio mag 27, 2010 7:08 pm

Ho letto tutto mi viene solo da dire che forse un errore, a mio avviso, è mettere sullo stesso piano il termine "punizione" con quello che io invece preferisco pensare ossia una "conseguenza" ad una azione scorretta.

Vista sotto questa ottica il riflettere in solitaria in qualche angolo di casa non lo trovo umiliante né dannoso, se invece si punta sulla punizione allora lo diventa certamentel!

Con i miei figli oramai ho superato la fase che si discrive qui e più diventano grandi e più occorre appunto parlare di conseguenza di una azione ma soprattutto conseguenza condivisa con loro, facendo leva sul
loro senso critico e 'senso di colpa" insito
che li porti a condividere la "conseguenza" dell'azione scorretta.

Contorta sono stata spero si capisca ma oggi sono fusa esco fuori da una mega discussione appunto con il figlio di sedicianni
hahahahh
zizzia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5857
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:35 pm

Messaggio da zizzia » gio mag 27, 2010 8:36 pm

Polly ha scritto:Ho letto tutto mi viene solo da dire che forse un errore, a mio avviso, è mettere sullo stesso piano il termine "punizione" con quello che io invece preferisco pensare ossia una "conseguenza" ad una azione scorretta.

Vista sotto questa ottica il riflettere in solitaria in qualche angolo di casa non lo trovo umiliante né dannoso, se invece si punta sulla punizione allora lo diventa certamentel!

Con i miei figli oramai ho superato la fase che si discrive qui e più diventano grandi e più occorre appunto parlare di conseguenza di una azione ma soprattutto conseguenza condivisa con loro, facendo leva sul
loro senso critico e 'senso di colpa" insito
che li porti a condividere la "conseguenza" dell'azione scorretta.

Contorta sono stata spero si capisca ma oggi sono fusa esco fuori da una mega discussione appunto con il figlio di sedicianni
hahahahh
Polly hai ragionissima e ho capito perfettamente quello di cui sta parlando, perchè io mi sto rendendo conto che con una figlia di 6 anni e mezzo ormai questo tipo di discorso si può tranquillamente fare, ragionando insieme lei capisce benissimo quelle che possono essere le conseguenze di una sua azione decisamente molto molto di più chessò rispetto all'anno scorso.
E poi più del vedermi arrabbiata a lei fa star male il fatto che in qualche modo mi possa aver deluso, perchè sapendo benissimo che ciò non si fa scaturisce quel bel senso di colpa che io tanto amo! ahahahahahah
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » gio mag 27, 2010 10:14 pm

l
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven mag 28, 2010 9:41 am

ho votato la punizione in cameretta da sola

IO faccio spesso così, li isolo tutti e due e li proibisco di giocare insieme per un pò.
Rispondi