troppo attaccata????

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar mag 25, 2010 10:16 am

Cos73 ha scritto:guarda cara ti dico una cosa:
io Irene effettivamente non la mollavo mai (e le solite "cassandre" prevedevano apocalittiche difficoltà di distacco), il risultato è che mi chiede di lasciarla sola ah aha ahaa
vuole stare una volta con la nonna, una volta a casa dell'amica, a scuola è sempre andata volentierissimo e altro che piangere: mi cacciava!
Stessa cosa per me e Tommy!


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar mag 25, 2010 11:01 am

cuccibau ha scritto: Ma se ascolto il mio cuore io ho solo bisogno di stare con mio figlio, proprio fisicamente vicina a lui, voglio giocare con lui, farci le coccole.
Per ora non sento il bisogno di niente altro.
ti sei risposta da sola

solo TU sai cosa vuoi e cosa senti, evidentemente in questo momento i tempi non sono maturi per altro ...
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar mag 25, 2010 11:04 am

Cos73 ha scritto: Una scuola di pensiero è quella che dici tu, e fa acqua da tutte le parti (se non si arriva ad eccessi, è chiaro, e si sa lasciarli andare quan'è il momento)
L'altra scuola di pensiero dice che più amore ricevono, più rassicurazioni hanno dal contatto con la mamma quando sono ancora piccini, e più saranno capaci di staccarsene serenamente al momento giusto.
La prima non ha dimostrazioni e conferme che la rendano più attendibile della seconda, se non singoli casi che possono raccontarti (e per cui ne esistono almeno altrettanti a sostegno della seconda!)
quindi vai tranquilla e fa come ti senti.

quoto

io non ho MAI lasciato Sofia finchè non sono dovuta tornare a lavorare, aveva 11 mesi e mi si è spezzato il cuore .... quindi andavo a lavorare (e Sofia stava con la babysitter ore 8--->13 e con il papà ore 13---> 14.30) ma oltre alla mia assenza lavorativa eravamo SEMPRE assieme

idem con Leonardo

idem con Letizia

sai il risultato?

io mi sento appagata come madre e come donna, soddisfatta e serena ma ciò che più conta è che i miei bambini sono tutti e tre bambini sorridenti e autonomi, ciascuno secondo le loro possibilità e età, desiderano fare da soli e stare da soli e sia perchè?

perchè sanno che dietro a loro c'è stata e c'è sempre una mamma (e nel nostro caso un papà) pronti ad aiutarli e a "salvarli"

SEMPRE
Musci

Messaggio da Musci » mar mag 25, 2010 11:35 am

Quoto tutto quello che ti hanno già scritto le altre mamme... segui il cuore e non ascoltare nessun altro! :ok:
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar mag 25, 2010 11:38 am

Ma secondo te perchè queste persone che ti circondano e ti vogliono bene ti consigliano questo?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar mag 25, 2010 11:50 am

Lella ha scritto:Ma secondo te perchè queste persone che ti circondano e ti vogliono bene ti consigliano questo?
Guarda Lella che non ci sono motivi particolari di solito, sono quei liet motif "così lo vizi, così dormirà nel lettone per sempre, così la coppia scoppierà eccetera"
lo pensano davvero, lo dicono di default a ogni neomamma che non usi metodi "nazisti" (o che non abbia un bimbo che spontaneamente dorme da solo, distanzia le poppate, non è inquieto e non richiede di stare in braccio a lungo).
E' un fatto culturale che però va contro l'istintiva tendenza della madre a prendere n braccio il figlio e tenerlo vicino a sé, anche oltre i primissimi mesi, se ne manifesta il bisogno.
Ma, ripeto, non ha nulla di più autorevole dell'opinione contraria e non ha senso tutta questa certezza diffusa che sia giusto così.
cuccibau
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 451
Iscritto il: mar ago 25, 2009 2:42 pm

Messaggio da cuccibau » mar mag 25, 2010 12:04 pm

Grazie care.
Io credo che mi consiglino queste cose in primo luogo perchè non hanno figli( non me ne vogliano le non mamme) e quindi non sanno, come non sapevo io , cos'è quel legame e quell'amore immenso che provo per mio figlio, e in secondo luogo , siccome sono sola, vorrebbero entrambe vedermi vivere la mia vita anche al di fuori delle mura di casa-lavoro-nonni, lo dicono perchè mi vogliono bene, non le voglio criticare, ma io obietto sempre che per me, per ora,va bene così, poi in futuro si vedrà, non dico mai, solo non ancora. I momenti che passo con il mio bambino sono unici, irripetibili e ho sempre l'impressione che se non li vivo adesso poi chissà cosa verrà...lui cresce ogni giorno , arriverà il momento in cui , adolescente, mi rifiuterà, io non voglio poi pentirmi di aver sprecato questi tempi bellissimi per fare cosa???
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar mag 25, 2010 12:09 pm

L'importante è che tu stia attenta a mantenere sempre un rapporto equilibrato con lui: quando non c'è un padre/compagno, il rischio forse c'è di più, di tenerlo a lungo a dormire con te perché ne senti il bisogno tu, anche quando magari lui manifesterà timidamente voglia di autonomia (più avanti).
Comunque a me sembra anche normale che una mamma con un bimbo piccolo non se la senta ancora di buttarsi nella vita sociale e di cercare storie sentimentali. on dico che non va bene se lo fa, ma nemmeno se non lo fa eccheccacch.
Rispondi