il dovere e il piacere

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » dom mag 23, 2010 10:54 pm

per me è un piacere, passerei tutto il tempo a divertirmi con loro e lascerei tutto il resto (pulire casa, fare da mangiare ecc...) che è DOVERE!!!
Ora che è arrivato il bel tempo starei in giro moooolto volentieri, tra parchi e altro e non dover pensare alla Cena!


Avatar utente
laNay
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 969
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:55 pm

Messaggio da laNay » dom mag 23, 2010 11:24 pm

Solange ha scritto:Non è sempre uguale. A volte è dovere, perchè ci sto insieme tutto il giorno, tutti i giorni, notti comprese, sempre.

Ma a volte è anche un piacere. Quando decidiamo di andare al parco a prendere un po' d'aria, quando decidiamo di fare un bango insieme o inforcare la bici e andarcene insieme.
quoto Sole la penso come te
io per essempio l'ho iscritta al baby nuoto perché a lei piace tanto l'acqua ma anche per me è un vero piacere, aspetto sempre con ansia il sabato mattina, mi piace tantissimo! oppure portarla a spasso mi piace, mi diverto, voglio essere nella sua compagnia, cantarli una canzone, farla ridere, questo per me è piacere non dovere.
Gwen

Messaggio da Gwen » lun mag 24, 2010 8:26 am

Beh un pò è normale, la coppia standard prevede la mamma più attenta alle cose "da fare" e il papà quello che gioca di più con i figli.
A casa mia mio marito ha più creatività nei giochi con la palletta (mi tocca non chiamarla più nana :cisssss: ).
E io questa cosa gliela invidio in senso buono.
Vorrei avere la stessa spontaneitò nell'inventarmi scenari e iniziative che la fanno impazzire dalla gioia come fa suo padre.
Il senso del dovere io lo sento nei compiti come lavarla, vestirla, prepararle da mangiare e cose del genere.
Ma se penso ad un pomeriggio passato con lei in giro, al parco, in un centro commerciale, insomma, un'uscita, oppure un paio d'ore in cui tiro fuori la farina o giochi particolari io mi diverto proprio.
Anzi, quando vedo che c'è il sole non sto più nella pelle e sono più emozionata di mia figlia perchè magari ho in mente qualche giro un pò fantasioso.
Musci

Messaggio da Musci » lun mag 24, 2010 2:51 pm

anche a me toccano tutte le cose che la riguardano, dal vestirla, a lavarla, a prepararle da mangiare, a farla addormentare... si direbbe che lui non fa quasi un c...o!!! Fa solo quando glielo chiedo io perchè sono stanca o perchè ne ha voglia lui oppure perchè lo pretende la bambina.
Quindi, molte volte per me è un dovere occuparmi di lei, anche se adoro la mia piccolina, e se qualcuno prende per poco le mie veci (tipo la nonna, la zia) sto sempre, con la coda dell'occhio a vedere se tutto viene fatto secondo le mie disposizioni... :cisssss: , senza esagerare ovviamente...
Poi anche il fatto di trovare il modo di farle fare meno capricci possibile, in quasi ogni situazione, spostandoci in macchina, andando a fare la spesa, andando in giro per le vie, diventa stressante per me, quindi anche in questi casi diventa poco piacevole.
Ma devo dire anche che io me la porto SEMPRE dietro, volente o nolente, anche perchè se volessi uscire senza, lei si metterebbe a piangere!!
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » lun mag 24, 2010 3:02 pm

troppi_gatti ha scritto:a cesena questa settimana c'è il circo, e mio marito stamattina è andato col nini a vedere gli animali (non lo spettacolo).

sono fuori da un'oretta, staranno fuori un'altra ora almeno.

lui fa così, il sabato e la domenica mattina prende su suo figlio e se ne va a spasso.
mercato, centro commerciale, parco, bicicletta, fiere..
quello che c'è va bene, e si divertono.

ecco, io sono un po' perplessa.
a me stare col nini mi fa star bene.
credo sia superfluo rassicurarvi sull'amore che provo per mio figlio, e giurare che non mi pesa stare con lui.

ma non lo ritengo, come invece fa mio marito, un piacere.

è un dovere, per me.
un dovere bello, che faccio volentieri, che ho scelto di fare e che se dovessi tornare indietro sceglierei di fare altre mille volte.
ma pur sempre un dovere.

gioco con lui perchè lui vuole giocare, e io in quanto sua mamma devo giocarci.
lo porto al parco a correre per gli stessi motivi.
guardo pingu con lui perchè è lui a volerlo vedere con me.

e mai mi verrebbe da dire "uhm, questa mattina mi voglio divertire, ora gioco assieme al nini con le costruzioni!"

piuttosto sarebbe un "oh, guarda, il nini vuole giocare assieme a me con le costruzioni, ma si dai, lo faccio volentieri!"

non so se riesco a spiegarmi, è come avere un bellissimo lavoro, il lavoro dei propri sogni, e farlo con passione e gioia.
ma non è certo un divertimento, è un lavoro.


mio marito invece la vive come stesse uscendo con un suo amico.
non fa per il nini, ma fa con lui.

ecco, un po' lo invidio.
dev'essere bello.

per voi com'è?

wow...anche per me è....il miglior lavoro....il piu bello in assoluto,e quante soddisfazioni.
da quando sono mamma vedo tutto il mondo a colori grazie a mio figlio.
comunque tornando coi piedi per terra,mio marit a volte porta con se il bimbo perchè sa che io non esco spesso di casa.
Questo suo comportamento a me fa piacere perchè possono stare insieme quelle poche volte(visto che lavora tutto il giorno!)e io mi dedico un attimo a me stessa...una doccia...lo stravaccarsi sul letto a respirare un atttimo!! :fing:
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » lun mag 24, 2010 3:06 pm

Dipende
Dipende dai giorni
Ci sono dei giorni che ho voglia di giocare e ci divertiamo come matti
Ci sono degli altri giorni che mi rompe e lo faccio perchè lo devo fare

Idem per mio marito
Rispondi