il mio nuovo compagno

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
stellina2

il mio nuovo compagno

Messaggio da stellina2 » dom mag 23, 2010 1:31 am

ciao a tutti!!!
sono piena di dubbi....separata da 2 anni con due bimbi di 5 e 7.....un rapporto simbiotico. In questi 2 anni io e loro......la preoccupazione, i dubbi, i sensi di colpa per loro, un papa' poco presente e spesso ostile nei miei confronti (la decisione di separarci e' partita da me)...e ora...un uomo per il quale provo dei sentimenti.
Una rinascita per me, la scoperta di una nuova felicita'.
Il papa' dei bimbi appena saputa la novita' comincia a fare scenate davanti a loro, pesantemente anche con offese nei miei e nei confronti del mio compagno . Premetto, non frequenta ancora ne' casa ne' i bimbi a parte qualche rara casualita' di incontri fuori casa.

I bimbi ovviamente, spinti dalla paura di fare arrabbiare il papa' o addirittura di perderlo, o vederlo ancora meno di quanto non lo stiano gia' vedendo, dimostrano ostilita' verso questo "amico della mamma", anche perche' il loro papa' ha fatto loro capire chiaramente che di amicizia non si tratta, ma di qualcosa di sbagliato, che fa male a lui e a loro.

Se penso al futuro non so come comportarmi, vorrei condividere momenti insieme a lui e ai bimbi, ma come rassicurarli, convincerli che lui per me' e' solo fonte di serenita' e che per loro comunque non cambiera' niente....non perderanno nessuno accettando la sua amicizia..?

E come dovrebbe comportarsi il mio compagno nei loro confronti...ignorare, cercare di dare spiegazioni, far buon viso a cattivo gioco.? O mi consigliate di evitare addirittura incontri con loro anche casuali?

Sono piena di dubbi e di sensi di colpa, non voglio che soffrano, hanno gia' dovuto subire la separazione. Ma davvero e' tanto che non mi sento cosi' serena con una persona .... che devo fare?.....Aiuto.....


Mo79mo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 124
Iscritto il: ven gen 15, 2010 4:24 pm

Messaggio da Mo79mo » dom mag 23, 2010 8:28 am

Mi dispiace non sò cosa dirti, lascio ad altre noimamme sicuramente più esperte il darti dei consigli, io posso solo esprimerti la mia solidarietà con un fortissimo :abbraccio: , spero tu possa trovare una soluzione per te e per i tuoi bambini.
Saosina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 899
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:22 pm

Messaggio da Saosina » dom mag 23, 2010 2:55 pm

N°1: Fai un enotrme cazziatone al padre dei tuoi figli!!! Ma è cojone?!??!!?!?!?!? Scusa il linguaggio ma andare a dire certe cose ai bambini mi sembra veramente da idioti!!!!!! Se lui pensa che questo tuo nuovo compagno non sia una brava prona, se ha dei dubbi sul comportamente che ptrebbe tenere con i vostri figli fa bene a parlarne con te, ma mettere di mezo i bambini addirittura insinuando in loro il terrore che questa persona è male o che a causa sua non lo vedranno più mi sembra veramente da CAROGNA!!! Poveri!!!


Invece per quanto riguarda il fatto di farlo entrare nella vita dei tuoi figli ti consiglio prima di consolidare il vostro rapporto in modo che i tuoi bambini non debbano sopportare di nuovo un "abbandono" e poi di inserirlio piano piano, di parlare spesso di lui in modo che capiscano che è una persona buona, di stare molto attenta alle loro reazioni, di fre in modo che questo nuovo compagno dedichi un pò di tempo a loro, in modo che non abbiano l'impressione che lui "sta portando via la mamma"...


Ti mando un abbraccione! io sono in una situazione simile: il padre di mia figlia se n'è andato quas tre anni fa, ora ho un compagno (da un anno e mezzo) e lui con mia figlia è dolcissimo, anche se dice che non è il suo papà e ogni tanto è gelosa (se lui mi dedica troppe attenzioni)...
LAILA71

Messaggio da LAILA71 » dom mag 23, 2010 3:49 pm

Guarda posso solo dirti cosa ho fatto io con i figli del mio compagno,premetto che la loro mamma non ha aiutato anzi...il padre poteva stare con una suora ma sempre zocc... era per capirci.
Ho iniziato piano piano,ero l'amica di papa' quella che li faceva divertire,che li portava alle giostre o le facevo fare quello he loro preferivano...si' e' vero me li compravo ma era un modo per farmi avvicinare e conoscere.
Poi per quanto riguarda la madre abbiamo detto loro che non era indispensabile dover raccontare tutto che alcune bugie a buon fine si potevano dire ,la piccola a sei anni ci diceva che non poteva dire alla mamma che si era divertita con noi perche' si arrabbiava!
stellina2

Messaggio da stellina2 » dom mag 23, 2010 11:59 pm

Graizie a tutte!!
@saosina: I cazziatoni al mio ex purtroppo nn hanno buon esito praticamente mai...hai presente parlare con un muro? ecco.....discorso senza speranza di riscontro..non ha un minimo di comprensione e sensibilita'. Da la colpa a me di tutto, a partire dalla separazione e dice che se i bimbi soffrono ora dipende solo da me. Per lui in sostanza avrei dovuto continuare quella vita per loro anche se ero diventata una persona infelice, apatica, spenta. Mi ha sempre detto fai pure...cosa pensi di trovare, chi vuoi che ti veda, non troverai mai di meglio. E ora che vede che ho vicino una persona a posto, in gamba, matura e che tiene a me DAVVERO...figurati, gli va il sangue al cervello.
Non credo cambiera' mai, spero solo che i bimbi prima o poi si rendano conto di come siamo fatti e riescano a valutare da loro. Quello che cerco di trasmettere loro io, anche se mi sento molto sola in questo, e' che una volta mamma e papa' si amavano e loro sono nati da quell'amore. Ora l'amore e' finito e questa e' una cosa non bella ma che a volte succede. E ora il papa' per me e' sempre una persona importante, siamo stati insienme quasi 20 anni e abbiamo loro che ci legheranno per sempre,saremo sempre la mamma e il papa' ma tra noi non c'e' piu' amore.

Non ho mai risposto davanti a loro alle accuse, alle offese....ho sempre cercato di stare "al di sopra" per non turbarli piu' di quanto faccia lui, e soprattutto per non creare loro dannosi sensi di colpa. Non voglio che sentano che devono difendere uno dei due. Ma A volte mi viene il dubbio se sia giusto o no, non vorrei che vedessero una mamma passiva, che accetta ancora di farsi offendere....

Inoltre...notare che lui li ha portati con lui e la sua amica come se niente fosse...

Riguardo al mio compagno, con molta calma cerco di parlare di lui come di una persona importante con cui sto bene, che e' un carissimo amico , puntualizzando comunque che non deve essere per forza cosi' per loro, che devono sentirsi liberi di fare cio' che si sentono senza forzature. Spero che pian piano saranno loro ad avvicinarsi...

@laila: .... i miei bimbi non si tengono niente invece :-)...sara' anche per provocare una reazione o per metterci alla prova...ma le poche volte che hanno incontrato il mio nuovo compagno...e' stata la prima cosa hanno raccontato al papa' appena entrato in casa a prenderli. La reazione tel'ho gia' descritta sopra.. :-(. Credo che se chiedessi loro di non parlarne con il papa' in questo momento...beh sarebbe ancora peggio....nel mio caso credo che l'atteggiamento migliore sia di comportarmi con naturalezza dando le necessarie spiegazioni ma senza fargliela vivere come una cosa "da nascondere"

@mo79...grazie per l'augurio!!!! speriamo nel futuro!!


bacione a tutte buona notte
stellina2

Messaggio da stellina2 » lun mag 24, 2010 12:00 am

Graizie a tutte!!
@saosina: I cazziatoni al mio ex purtroppo nn hanno buon esito praticamente mai...hai presente parlare con un muro? ecco.....discorso senza speranza di riscontro..non ha un minimo di comprensione e sensibilita'. Da la colpa a me di tutto, a partire dalla separazione e dice che se i bimbi soffrono ora dipende solo da me. Per lui in sostanza avrei dovuto continuare quella vita per loro anche se ero diventata una persona infelice, apatica, spenta. Mi ha sempre detto fai pure...cosa pensi di trovare, chi vuoi che ti veda, non troverai mai di meglio. E ora che vede che ho vicino una persona a posto, in gamba, matura e che tiene a me DAVVERO...figurati, gli va il sangue al cervello.
Non credo cambiera' mai, spero solo che i bimbi prima o poi si rendano conto di come siamo fatti e riescano a valutare da loro. Quello che cerco di trasmettere loro io, anche se mi sento molto sola in questo, e' che una volta mamma e papa' si amavano e loro sono nati da quell'amore. Ora l'amore e' finito e questa e' una cosa non bella ma che a volte succede. E ora il papa' per me e' sempre una persona importante, siamo stati insienme quasi 20 anni e abbiamo loro che ci legheranno per sempre,saremo sempre la mamma e il papa' ma tra noi non c'e' piu' amore.

Non ho mai risposto davanti a loro alle accuse, alle offese....ho sempre cercato di stare "al di sopra" per non turbarli piu' di quanto faccia lui, e soprattutto per non creare loro dannosi sensi di colpa. Non voglio che sentano che devono difendere uno dei due. Ma A volte mi viene il dubbio se sia giusto o no, non vorrei che vedessero una mamma passiva, che accetta ancora di farsi offendere....

Inoltre...notare che lui li ha portati con lui e la sua amica come se niente fosse...

Riguardo al mio compagno, con molta calma cerco di parlare di lui come di una persona importante con cui sto bene, che e' un carissimo amico , puntualizzando comunque che non deve essere per forza cosi' per loro, che devono sentirsi liberi di fare cio' che si sentono senza forzature. Spero che pian piano saranno loro ad avvicinarsi...

@laila: .... i miei bimbi non si tengono niente invece :-)...sara' anche per provocare una reazione o per metterci alla prova...ma le poche volte che hanno incontrato il mio nuovo compagno...e' stata la prima cosa hanno raccontato al papa' appena entrato in casa a prenderli. La reazione tel'ho gia' descritta sopra.. :-(. Credo che se chiedessi loro di non parlarne con il papa' in questo momento...beh sarebbe ancora peggio....nel mio caso credo che l'atteggiamento migliore sia di comportarmi con naturalezza dando le necessarie spiegazioni ma senza fargliela vivere come una cosa "da nascondere"

@mo79...grazie per l'augurio!!!! speriamo nel futuro!!


bacione a tutte buona notte
LAILA71

Messaggio da LAILA71 » lun mag 24, 2010 12:14 am

stellina2 ha scritto:Graizie a tutte!!
@saosina: I cazziatoni al mio ex purtroppo nn hanno buon esito praticamente mai...hai presente parlare con un muro? ecco.....discorso senza speranza di riscontro..non ha un minimo di comprensione e sensibilita'. Da la colpa a me di tutto, a partire dalla separazione e dice che se i bimbi soffrono ora dipende solo da me. Per lui in sostanza avrei dovuto continuare quella vita per loro anche se ero diventata una persona infelice, apatica, spenta. Mi ha sempre detto fai pure...cosa pensi di trovare, chi vuoi che ti veda, non troverai mai di meglio. E ora che vede che ho vicino una persona a posto, in gamba, matura e che tiene a me DAVVERO...figurati, gli va il sangue al cervello.
Non credo cambiera' mai, spero solo che i bimbi prima o poi si rendano conto di come siamo fatti e riescano a valutare da loro. Quello che cerco di trasmettere loro io, anche se mi sento molto sola in questo, e' che una volta mamma e papa' si amavano e loro sono nati da quell'amore. Ora l'amore e' finito e questa e' una cosa non bella ma che a volte succede. E ora il papa' per me e' sempre una persona importante, siamo stati insienme quasi 20 anni e abbiamo loro che ci legheranno per sempre,saremo sempre la mamma e il papa' ma tra noi non c'e' piu' amore.

Non ho mai risposto davanti a loro alle accuse, alle offese....ho sempre cercato di stare "al di sopra" per non turbarli piu' di quanto faccia lui, e soprattutto per non creare loro dannosi sensi di colpa. Non voglio che sentano che devono difendere uno dei due. Ma A volte mi viene il dubbio se sia giusto o no, non vorrei che vedessero una mamma passiva, che accetta ancora di farsi offendere....

Inoltre...notare che lui li ha portati con lui e la sua amica come se niente fosse...

Riguardo al mio compagno, con molta calma cerco di parlare di lui come di una persona importante con cui sto bene, che e' un carissimo amico , puntualizzando comunque che non deve essere per forza cosi' per loro, che devono sentirsi liberi di fare cio' che si sentono senza forzature. Spero che pian piano saranno loro ad avvicinarsi...

@laila: .... i miei bimbi non si tengono niente invece :-)...sara' anche per provocare una reazione o per metterci alla prova...ma le poche volte che hanno incontrato il mio nuovo compagno...e' stata la prima cosa hanno raccontato al papa' appena entrato in casa a prenderli. La reazione tel'ho gia' descritta sopra.. :-(. Credo che se chiedessi loro di non parlarne con il papa' in questo momento...beh sarebbe ancora peggio....nel mio caso credo che l'atteggiamento migliore sia di comportarmi con naturalezza dando le necessarie spiegazioni ma senza fargliela vivere come una cosa "da nascondere"
@mo79...grazie per l'augurio!!!! speriamo nel futuro!!


bacione a tutte buona notte
Questo e' giustissimo.....e' quello che continuo ancora oggi a dire a loro,non devono nascondere nulla perche' e' tutto normale quello che facciamo.Dicevo delle bugie se pensano di "poter satr meglio. :ok:
Mina

Messaggio da Mina » lun mag 24, 2010 10:17 am

Io credo che la cosa giusta sia essere sempre sinceri con i bimbi, soprattutto dato i comportamenti infantili e scorretti del tuo ex marito. So che è difficile ma cerca di farli sentire sereni in questa situazione, fai capire loro che non c'entrano nulla nei litigi con il loro papà e che entrambi gli volete bene... che te hai conosciuto un uomo che ti fa stare bene e che vorresti condividere con loro la tua felicità. Ad un certo punto poi il tuo ex dovrebbe farsene una ragione per amore dei vostri figli....
Rispondi