ho bisogno del vostro supporto...perpiacere

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
babette
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 887
Iscritto il: dom set 27, 2009 11:01 am

Messaggio da babette » mar mag 18, 2010 10:26 am

Oddio mi sembra di rivedere me! Anche io ero così all'asilo, alle elementari, alle medie un pò meno alle superiori....avevo al massimo 2 amiche e stavo sempre in disparte ad osservare, valutare, capire...e lo faccio ancora oggi ma non ne ho mica di problemi anzi! La maggior parte delle persone a me care mi "usa" perchè so ascoltare e prima di intervenire penso e tutti dicono che ho una dote stupenda e si trovano benissimo a confidarsi con me.
Quindi cara pulcino07 non dare troppo peso a ciò che dicono le maestre, hai una bambina stupenda.


Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » mar mag 18, 2010 10:56 am

quando le maestre si improvvisano psicologhe mi fanno andare in bestia.
Davide aveva cominciato la scuola da poco più di un mese quando è nato Mirco, non è stato particolarmente geloso, ma i cambiamenti sono stati tanti e lui era un po' più nervoso e vivace del solito. be', me lo hanno fatto pesare all'esasperazione, sembrava che la nascita del fratello fosse stata una tragedia per lui, mentre invece lui faceva fatica ad adeguarsi ai ritmi della materna, essendo abituato a quelli del nido.
fare psicologia spicciola è il loro forte, l'importante è non farsi impressionare e farglielo capire bene quanto certi discorsi non ci impressionino.
il fatto di lasciare che i bambini vadano da soli in classe non è vero, per lo meno le mattine per i nostri piccoli non sono tutte uguali, a volte io accompagno mio figlio fin dentro la classe perché è un po' strano, a volte lo lascio con le bidelle, a volte se c'è la fidanzatina nemmeno mi si fila... tranquilla, magari ce ne fossero di bambini che hanno rispetto degli adulti!
tittilorè
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 23
Iscritto il: gio gen 28, 2010 1:08 pm

Messaggio da tittilorè » mar mag 18, 2010 10:33 pm

spero tanto che tu oggi sia stata meglio,ti capisco bene anche io ho reazione del genere quando le maestre del nido del mio bimbo mi dicono qualcosa a riguardo di ciò che fa o non fa....
delle volte non si accorgono che le loro parole sono come lame sottili,sopratutto solo per il fatto che loro stanno molto tempo con i nostri figli(a volte più di me putrtoppo).
ogni bambino ha un suo carattere,e non capisco perchè si cerca di renderli tutti uguali quando invece ognuno è diverso.
comunque tu per prima conosci tua figlia meglio di chiunque altro!!!!!!!
e grande cavolata della non accoglienza i bimbi all'asilo devono stare bene come a casa e quindi accolti e coccolati per quanto possibile...ci sarà molto tempo per renderli "grandi"
Luna

Messaggio da Luna » mer mag 19, 2010 7:42 am

penso che le maestre abbiano un pò esagerato...
è vero che alla materna c'è una situazione diversa dal nido, c'è meno accudimentoi e più propensione a far sì che i bimbi costruiscano la loro autonomia
è anche vero però che non vengono mica abbandonati a se stessi, mi sembra impossibile ( per quella che è stata la mia esperienza, in una materna, tra l'altro non eccezionale!!) che non venga fatta l'accoglienza al mattino!!!!
in ogni caso io non mi preoccuperei , ogni bimbo ha il suo carattere e i suoi tempi di crescita che vanno accompagnati e rispettati
Rispondi