SONO NORMALE?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer mag 12, 2010 10:15 am

Palli ha scritto:Ecco, di quel partito sono membro anch'io!
Non mi crederai, lo so perché ci sono passata, ma se ti butterai cambierai partito al volo :lol:

Le emozioni del secondo figlio sono diverse.
Qualcosa in meno (introspezione), qualcosa in più (il fratellone!).
Per dire...
Quando guidavo per andare al lavoro con alex nella pancia ascoltavo all'autoradio Ave Maria di De Andrè, piangendo come una fontana, compresa nei miei pensieri sulla gravidanza.
Quando guidavo per andare al lavoro con Fede nella pancia... e alex sul sedile posteriore... cantavamo insieme i bambini che fanno Oh... e piangevo lo stesso, e alex mi chiedeva perché, e io gli dicevo "perché sono tanto felice di avere te e il fratellino".


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer mag 12, 2010 10:28 am

barbarab ha scritto: parlando con una psicopedagosista al nido di Emma noi mamme abbiamo fatto proprio questa domanda tutte noi avevamo un " preferito" e lei ci ha risposto che è normalissimo di non credere alle mamme che dicono che per loro i figli sono uguali è giusto sapere qual è il preferito e raddrizzare il tiro con l'altro.
molto interessante
ma preferito nel senso che si pensa di volergli più bene o preferito nel senso di apprezzamento di carattere e qualità?
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mer mag 12, 2010 10:34 am

a me e' successa la stessa cosa appena nato il secondo, ero letteralmente rapida da lui, forse perche' piu' calmo, piu' sorridente, perche' avevo piu' tempo, non lo so, e la cosa mi preoccupava molto, crescendo invece si e' normalizzato tutto e ora provo lo stesso identico sentimento per entrambi, credo che il fatto che sia stato in terapia intensiva per due settimane abbia influito su questa cosa che racconti
kida

Messaggio da kida » mer mag 12, 2010 10:50 am

Lella ha scritto:molto interessante
ma preferito nel senso che si pensa di volergli più bene o preferito nel senso di apprezzamento di carattere e qualità?
preferito nel senso di carattere e qualità nel modo di porsi nel senso che diceva che era normale che con uno dei figli caratterialmente sei più in sintonia, non so se riesco a spiegarmi, ma comunque per chi ha due figli sicuramente lo capisce , ad esempio io Andrea lo amo alla follia ma è di un testardo da far paura e so che quel suo lato del carattere mi fa in qualche modo allontanare da lui allora visto che lo so cerco di lavorarci, quando arrivano le discussioni e sono li li per mandarcelo, cerco di calmarmi e farlo ragionare, d'istinto lo defenestrerei, ma visto che è il mio punto debole verso di lui ci lavoro spero di essermi spiegata.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer mag 12, 2010 10:52 am

barbarab ha scritto:preferito nel senso di carattere e qualità nel modo di porsi nel senso che diceva che era normale che con uno dei figli caratterialmente sei più in sintonia.
ah beh, allora così ci sta.
Io ho fede che è molto simile a me, Alex che è diversissimo.
Con Fede interagisco più facilmente... eppure sono incantata dalla diversità di alex! A me, onestamente, sembra di andare a pareggio lo stesso :)
kida

Messaggio da kida » mer mag 12, 2010 10:59 am

Rie ha scritto:ah beh, allora così ci sta.
Io ho fede che è molto simile a me, Alex che è diversissimo.
Con Fede interagisco più facilmente... eppure sono incantata dalla diversità di alex! A me, onestamente, sembra di andare a pareggio lo stesso :)
si infatti forse nel primo messaggio mi ero espressa male, l'amore è lo stesso per entrambi ma ad esempio nel mio caso con Emma le cose vengono più spontanee è più tranquilla, sorridente, accomodante, Andrea invece è zuccone e testardo ( uguale alla mamma) a volte si impunta proprio, poi è un gran coccolone e mammone, ma appunto amo Emma per delle qualità e Andrea per delle altre, sono modi diversi di amare ma appunto perchè sono persone diverse con Andrea mi devo proprio impegnare a volte ma proprio tanto, sono anche età molto diverse Andrea a 5 anni ha delle esigenze diverse da Emma che ha 14 mesi poi siamo nel pieno periodo primi passi e dunque per forza di cose Emma va seguita moltissimo e Andrea ne risente povero cucciolotto.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer mag 12, 2010 11:01 am

barbarab ha scritto:preferito nel senso di carattere e qualità nel modo di porsi nel senso che diceva che era normale che con uno dei figli caratterialmente sei più in sintonia, non so se riesco a spiegarmi, ma comunque per chi ha due figli sicuramente lo capisce , ad esempio io Andrea lo amo alla follia ma è di un testardo da far paura e so che quel suo lato del carattere mi fa in qualche modo allontanare da lui allora visto che lo so cerco di lavorarci, quando arrivano le discussioni e sono li li per mandarcelo, cerco di calmarmi e farlo ragionare, d'istinto lo defenestrerei, ma visto che è il mio punto debole verso di lui ci lavoro spero di essermi spiegata.
si si ti sei spiegata benissimo e concordo, allora direi che anche io ho il mio preferito :cisssss:
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mer mag 12, 2010 11:07 am

mah! a me fa stano però dire "il mio preferito"
sicuramente uno dei due ha un carattere più va d'accordo con me, è più facile relazionarsi,
ma preferito no
come Rie se ci penso alla fine chiudo in pareggio perchè entrambi hanno delle qualità che fanno si che "non riesco a scegliere" un preferito
anche se ho capito quello che volete dire, e lo condivido, non parlerei di prefernze ma solo di più o meno difficoltà e impegno
Rispondi