Padri

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar mag 11, 2010 11:31 am

la eli ha scritto:scusami sai, io sto parlando di figura materna di riferimento. non sto parlando di famiglie omosessuali.
ah, ho confuso.
Comunque se ci pensi è collegato, nel senso che per stabilire che la figura materna di riferimento sia indispendabile non bisognerebbe accertarsene anche studiando i casi in cui la figura materna manca?
(a meno che non si intenda come figura materna anche un uomo dei due della coppia preso per la figura materna dal figlio) :mumble:


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar mag 11, 2010 11:32 am

Gwen ha scritto:
ma sono studi di psicologia che mancano della dimostrazione pratica.
Se non ci sono studi e campioni attendibili di cosa accade a bimbi cresciuti con una famiglia con due uomini o due donne tutto il resto è costruito senza un pezzo importante, e quindi è attendibile fino ad un certo punto.
Dopo quel punto sono solo supposizioni.
premesso che per quanto mi riguarda tu sei libera di ribaltare a parole qualsiasi teoria psicologica, pedagogica con questo tipo di chiusa a mio parere assurda,
io posso solo ribattere che nel mio personale caso sia da figlia che da madre, sono contenta che esiste e sia esistita per me una figura materna e una paterna, con tutte le loro peculiarità e caratteristiche.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar mag 11, 2010 11:35 am

Gwen ha scritto:No, la psicologia diventa una supposizione quando non ha basi sostanziose.
E non si hanno basi sostanziose senza avere un campione di una certa consistenza e validità da studiare.
E qualunque sperimentazione sia stata fatta mi riesce difficile pensare che lo abbiano trovato un campione sostanzioso, vista la rarità di bimbi cresciuti con due uomini o due donne :mumble:
ma non ti sfiora l'idea che avranno studiato la crescita di bambini a cui è mancata la figura materna o paterna?
Gwen

Messaggio da Gwen » mar mag 11, 2010 11:38 am

Lella ha scritto:premesso che per quanto mi riguarda tu sei libera di ribaltare a parole qualsiasi teoria psicologica, pedagogica con questo tipo di chiusa a mio parere assurda,
io posso solo ribattere che nel mio personale caso sia da figlia che da madre, sono contenta che esiste e sia esistita per me una figura materna e una paterna, con tutte le loro peculiarità e caratteristiche.
ma ognuno è libero di vederla come vuoi, io sto solo dicendo come la penso, mica che debba essere così per tutti.
Io sono stata contenta ad esempio, di crescere con due persone. Ma non mi interessa, da figlia, che siano state una figura femminile e una maschile, anche perchè con la loro divisione dei ruoli come accezione negativi sono stati pessimi, sarebbero stati migliori se non avessero divisio un bel niente.
Io non contesto l'avere due figure e non una, ma la diversità tra le due, in quanto maschio e femmina. Per me non ha contato nulla, per te sì, sono solo due casi diversi.
Lella ha scritto:ma non ti sfiora l'idea che avranno studiato la crescita di bambini a cui è mancata la figura materna o paterna?
Sì ma che un bimbo soffra della mancanza di una figura perchè ha solo UN genitore è ovvio, e certo che lo avrano studiato, ma non possono aver studiato a fondo i bimbi che hanno due figure ma tutte e due maschili o tutte e due femminili, qui si sta parlando della diversità per via del sesso.
E uno studio del genere non è stato ancora approfondito perchè manca un campione sufficiente.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar mag 11, 2010 11:48 am

Gwen ha scritto:
Sì ma che un bimbo soffra della mancanza di una figura perchè ha solo UN genitore è ovvio, e certo che lo avrano studiato, ma non possono aver studiato a fondo i bimbi che hanno due figure ma tutte e due maschili o tutte e due femminili, qui si sta parlando della diversità per via del sesso.
E uno studio del genere non è stato ancora approfondito perchè manca un campione sufficiente.
non hai capito, hanno fatto studi sulla mancanza di una figura maschile o di una femminile come riferimento durante la crescita.
Cosa c'entrano adesso gli studi sulle coppie omosessuali?
Gwen

Messaggio da Gwen » mar mag 11, 2010 11:54 am

Lella ha scritto:non hai capito, hanno fatto studi sulla mancanza di una figura maschile o di una femminile come riferimento durante la crescita.
Cosa c'entrano adesso gli studi sulle coppie omosessuali?
Lè, aiutami che non ho capito davvero.
Hanno fatto studi su bimbi che hanno una sola figura maschile o una sola figura femminile?
Se è così mi pare ovvio che si possa dimostrare che crescere con una sola figura crei sofferenza, è stato dimostrato che la figura femminile anche se sola ti fa soffrire meno della sola figura maschile? :mumble:
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar mag 11, 2010 11:59 am

Allora è appurato che se durante la crescita viene a mancare o il papà o la mamma, i figli hanno l'esigenza, per una buona stablità emotiva e psicologica, di una figura di riferimento maschile o femminile che sostituisca in qualche modo la figura mancante del papà o della mamma.
Se fosse come dici tu, a parte la sofferenza della perdita del genitore, non ci sarebbero problemi psicologici nella crescita, cosa che invece è stata dimostrata.
Gwen

Messaggio da Gwen » mar mag 11, 2010 12:00 pm

Lella ha scritto:Allora è appurato che se durante la crescita viene a mancare o il papà o la mamma, i figli hanno l'esigenza, per una buona stablità emotiva e psicologica, di una figura di riferimento maschile o femminile che sostituisca in qualche modo la figura mancante del papà o della mamma.
Se fosse come dici tu, a parte la sofferenza della perdita del genitore, non ci sarebbero problemi psicologici nella crescita, cosa che invece è stata dimostrata.
Ma io non sto dicendo che con un genitore solo si stia bene.
Io sto dicendo che non possiamo sapere con certezza assoluta che quello che il bimbo cerca sia una seconda figura necessariamente una di un certo sesso, e non una seconda figura e basta, di qualunque sesso sia.
Rispondi