Influenzare i figli sulle tendenze politiche

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Gwen

Messaggio da Gwen » ven mag 07, 2010 1:12 pm

Rie ha scritto:Ti ho riletta nel primo post.
A parte il fatto che l'aggressività e il giudizio sferzante in quest'epoca polarizzata e incivile politicamente vengnono naturali... tua madre ti ha mai costretta a partecipare ai collettivi studenteschi? Ha mai offeso le tue curiosità sulla visione del mondo opposta? Ti ha scelto la scuola con l'orientamento ideologico che secondo lei era obbligatorio seguire?
Se la risposta è no, ti ha trascinata per passione, non ha cercato di plagiarti.
E trovo onesto che una madre infervorata dalla politica non si nasconda dietro un dito. Per timore di cosa, poi? Di influenzare i figli?
Mi spiace, non lo credo possibile.
A parte i casi estremi come quello dei miei suoceri, ho visto un sacco di famiglie a generazioni di diverso orientamento, o famiglie serenamente miste (papà di dx, mamma di sx, figli che fanno quel cavolo che piace a loro), per preoccuparmi di questo punto.
Trovo più irritante, più "calcolatore", oltre che inutile, non prendere posizione per non influenzare.
Beh,
mia madre non sentiva ragioni.
Offendeva l'altra parte politica tout court, non dava possibilità di replica, non ammetteva nemmeno palesi errori di sinistra, se provavo a mostrare qualche perplessità reagiva con un modo aggressivo.
Il punto è che non sapeva argomentare più di tanto, non in modo oggettivo, non in modo razionale.
E come può questo essere un bene?
E poi i miei non avrebbero dato vita ad uno scambio sereno se anche mio padre si fosse lasciato andare, ma solo a litigate feroci, che da figlia sono contenta di aver evitato.


lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » ven mag 07, 2010 1:13 pm

Gwen ha scritto:Beh,
mia madre non sentiva ragioni.
Offendeva l'altra parte politica tout court, non dava possibilità di replica, non ammetteva nemmeno palesi errori di sinistra, se provavo a mostrare qualche perplessità reagiva con un modo aggressivo.
Il punto è che non sapeva argomentare più di tanto, non in modo oggettivo, non in modo razionale.
E come può questo essere un bene?
E poi i miei non avrebbero dato vita ad uno scambio sereno se anche mio padre si fosse lasciato andare, ma solo a litigate feroci, che da figlia sono contenta di aver evitato.
beh un buon esempio da non seguire,
vedi pero che grazie a lei hai capito come non si fa!!! :cisssss:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven mag 07, 2010 1:14 pm

Questo è un mio problema.

Sono di destra, di famiglia di destra. Anche se un po' atipica in qualche modo (atei, per esempio).
Non riuscirò a non cercare di influenzare mia figlia, anche perché credo che la sopporterei con grande difficoltà se dimostrasse di avere idee differenti dalle mie.
Allo stesso tempo non trovo giusto influenzarla così, ma non riesco a concepire un modo diverso di rapportarmi a lei in questo argomento.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » ven mag 07, 2010 1:16 pm

CLAUDIA69 ha scritto:pensa che io stavo per dire tutto tranne BErlusconiano!!!!!!
:ahahaha:
ma tu sei troppo "impegnata e profonda" di me ahahhaha
Gwen

Messaggio da Gwen » ven mag 07, 2010 1:17 pm

Sheireh ha scritto:Questo è un mio problema.

Sono di destra, di famiglia di destra. Anche se un po' atipica in qualche modo (atei, per esempio).
Non riuscirò a non cercare di influenzare mia figlia, anche perché credo che la sopporterei con grande difficoltà se dimostrasse di avere idee differenti dalle mie.
Allo stesso tempo non trovo giusto influenzarla così, ma non riesco a concepire un modo diverso di rapportarmi a lei in questo argomento.
Eh, ma c'è poco da non sopportare.....i nostri figli saranno unici, sono diversi da noi per definizione.
Io non ho aspettative sulla nana, voglio solo sia felice.
Non mi importa se la penserà in maniera diamtralmente opposta su ogni singolo argomento rispetto a me.
La vita à la sua, ha il diritto di essere quello che è, e di non sentirsi meno amata o meno apprezzata o oggetto di delusione.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » ven mag 07, 2010 1:28 pm

Gwen ha scritto:Ma perchè, usare toni e modi obiettivi e soft, e magari lasciare un margine per ragionare con la propria testa senza sapere esattamente cosa ne pensano i genitori in partenza, pure se non lo si è chiesto deve automaticamente far diventare un figlio un qualunquista? :mumble:
No, non mi hai capito. Qualunquista lo diventerebbe, FORSE, se io e suo padre, per non influenzarla, ostentassimo disinteresse per la politica (riguardo alla quale io non sono e non voglio essere soft, per me esiste la sacrosanta indignazione, e la trovo educativa) e non ne parlassimo mai davanti a lei.
Parlandone spesso è inevitabile che lei sappia cosa ne pensano i suoi genitori. Sta di fatto che oltre a essere sua madre sono una persona, non una consulente, per cui in questa come in mille altre cose non mi esprimo solo su richiesta. Esisto, mi esprimo a prescindere.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » ven mag 07, 2010 1:33 pm

Chloe83 ha scritto:No, non mi hai capito. Qualunquista lo diventerebbe, FORSE, se io e suo padre, per non influenzarla, ostentassimo disinteresse per la politica (riguardo alla quale io non sono e non voglio essere soft, per me esiste la sacrosanta indignazione, e la trovo educativa) e non ne parlassimo mai davanti a lei.
Parlandone spesso è inevitabile che lei sappia cosa ne pensano i suoi genitori. Sta di fatto che oltre a essere sua madre sono una persona, non una consulente, per cui in questa come in mille altre cose non mi esprimo solo su richiesta. Esisto, mi esprimo a prescindere.
quoto e aggiungo che per me questo vale per ogni tipo di discorso
Smilla

Messaggio da Smilla » ven mag 07, 2010 1:35 pm

Chloe83 ha scritto:No, non mi hai capito. Qualunquista lo diventerebbe, FORSE, se io e suo padre, per non influenzarla, ostentassimo disinteresse per la politica (riguardo alla quale io non sono e non voglio essere soft, per me esiste la sacrosanta indignazione, e la trovo educativa) e non ne parlassimo mai davanti a lei.
Parlandone spesso è inevitabile che lei sappia cosa ne pensano i suoi genitori. Sta di fatto che oltre a essere sua madre sono una persona, non una consulente, per cui in questa come in mille altre cose non mi esprimo solo su richiesta. Esisto, mi esprimo a prescindere.
ma usare toni calmi non significa disinteresse, tuttaltro!
Rispondi