Quando si è più mamma?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
losbanos

Messaggio da losbanos » ven apr 30, 2010 9:55 am

Sheireh ha scritto:Non so, sai, ci sono mamme che "hanno occhi" solo per il loro bambino da quando nasce. Che provano un amore viscerale per quell'esserino che dipende da loro.

l'amore assoluto e viscerale l'ho sentito da subito pure io, ma forse non avevo occhi solo per loro, non ero 24 ore su 24 a guardarli!
Per me personalmente non è una questione di essere più o meno mamma, solo diversa rapportata alla loro crescita e pure alla mia


E.L.I.S.A
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1979
Iscritto il: mar set 29, 2009 9:16 am

Messaggio da E.L.I.S.A » ven apr 30, 2010 9:58 am

silvia69 ha scritto:anche se tutti mi dicono goditelo adesso.... :nani:
guarda che io ti ho vista con dani e mi sembri molto simile a come ero io con flavio...presente attenta amorevole: questo è goderselo? ma sì certo, secondo me...
il punto è che non puoi prevedere come ti sentirai dopo, quando lui crescerà e comincerà a interagire come essere a sè stante e non più come "propaggine".

ogni combinazione mamma-bimbo è a se.
Io come Ila sento in qualche modo di "amarlo" molto più adesso di prima, ma come persona, non solo perchè è figlio mio...(complicato da spiegare...)
lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » ven apr 30, 2010 10:05 am

che bello quando iniziano a "ricambiare" esplicitamente, penso in realta che lo facciano anche quando sono appena nati!ogni giorno ha il suo affetto, sia per i cuccioli che per la mamma.
semplicemente ora ha imparato a dimostrartelo come hai fatto tu con lei fino a poco tempo fa e non penso che tu lo facessi per puro istinto ma per puro amore, amore che non pretende di essere ricambiato, amore che ha in se sicuramente anche l'istinto, ma prima non eri meno mamma di oggi..
non so se mi sono spiegata :occhiodibue:
comunque capisco benissimo la stretta al cuore che viene quando vengono ad abbracciarti e a coccolarti..io mi squaglio:nani:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven apr 30, 2010 10:05 am

losbanos ha scritto:l'amore assoluto e viscerale l'ho sentito da subito pure io, ma forse non avevo occhi solo per loro, non ero 24 ore su 24 a guardarli!
Per me personalmente non è una questione di essere più o meno mamma, solo diversa rapportata alla loro crescita e pure alla mia
Ma davvero non c'è un momento, un'età del figlio, pur considerando che tutte sono preziose e tutte vanno assaporate, in cui ti sei sentita più appagata, più "innamorata", più a tuo agio? O, al contrario, più in difficoltà, o meno coinvolta?

... me lo segno perché significa che posso riporre il cappio che mi sono preparata per la loro adolescenza :ahahaha:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven apr 30, 2010 10:11 am

losbanos ha scritto:l'amore assoluto e viscerale l'ho sentito da subito pure io!
Ecco, questo è il punto, io no, proprio per niente.
C'era tutto "il resto" (attenzione, affetto, etc.) ma non amore.
losbanos

Messaggio da losbanos » ven apr 30, 2010 10:13 am

Rie ha scritto:Ma davvero non c'è un momento, un'età del figlio, pur considerando che tutte sono preziose e tutte vanno assaporate, in cui ti sei sentita più appagata, più "innamorata", più a tuo agio? O, al contrario, più in difficoltà, o meno coinvolta?

... me lo segno perché significa che posso riporre il cappio che mi sono preparata per la loro adolescenza :ahahaha:
ahahahah ma guarda che anche l'adolescenza, secondo me, è sovrastimata :cisssss:

poi loro sono 3 in meno di quattro anni e mezzo, diciamo che per parecchio sono stata nel vortice!
Meno coinvolta mai e neanche delusa perché ho un'indole che non si fa aspettative in nessun campo, sono molto innamorata di loro quando si trovano a realizzare una conquista e vedo quanto sono felici, anche quando erano piccoli (magari andare in bici senza rotelle o nuotare).
Poi di carattere mi assomigliano molto e questo facilita il rapporto.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven apr 30, 2010 10:18 am

Non so che dire, los.
Io sono mooooooolto più indietro di te sul percorso, e in fondo l'unico inciampo l'ho avvertito verso i TT. Magari mi resterà solo quel neo di "meno mamma" (non che li amassi meno, solo... ero più nervosa, ciò incideva sull' "idillio", cosa evidente anche per lo scarto rispetto all'assoluto coinvolgimento che vivevo prima, e mi sentivo insoddisfatta di me stessa e di loro). E per il resto delle loro età prenderò esempio da te... anche se non posso fare a meno di sovrastimare quel che mi aspetta fra dieci anni ahahaha!
lory76

Messaggio da lory76 » ven apr 30, 2010 10:21 am

losbanos ha scritto:ahahahah ma guarda che anche l'adolescenza, secondo me, è sovrastimata :cisssss:

poi loro sono 3 in meno di quattro anni e mezzo, diciamo che per parecchio sono stata nel vortice!
Meno coinvolta mai e neanche delusa perché ho un'indole che non si fa aspettative in nessun campo, sono molto innamorata di loro quando si trovano a realizzare una conquista e vedo quanto sono felici, anche quando erano piccoli (magari andare in bici senza rotelle o nuotare).
Poi di carattere mi assomigliano molto e questo facilita il rapporto.
Mi trasmetti una serenita' mammesca incredibile, quando ti racconti così.
Rispondi