...leggere....riflettere...crescere....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Mina

Messaggio da Mina » gio apr 29, 2010 9:31 am

Io non ho mai letto niente di niente sull'infanzia e penso che continuerò a non farlo....


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 29, 2010 9:33 am

Mina ha scritto:Io non ho mai letto niente di niente sull'infanzia e penso che continuerò a non farlo....
Come mai?
Non ci sono solo manuali eh.

io trovo che soprattutto libri come quelli di gonzales o della honneger fresco (l'ultima allieva della montessori che non condivido in pieno ma mi piace leggere) aiutino ad aprire la mente e a comprendere le differenze profonde fra bambino e adulto.
Mina

Messaggio da Mina » gio apr 29, 2010 9:38 am

Lo so Lenina, infatti è un mio limite. Non dico mica che faccio bene a non leggere libri del genere :red:
losbanos

Messaggio da losbanos » gio apr 29, 2010 10:36 am

L'importante è che dormano tranquilli, no?
Quindi va bene nel lettone, in culla, nel lettino e pure sul materasso per terra :lol:
Io credo che i miei figli abbiano saputo già da quando erano solo un ammasso di cellule che di notte io ho l'istinto materno sordo, tra i due e i quattro mesi hanno iniziato a tirare 6-7 ore per notte e devo dire che notti in piedi non ne ho mai fatte.
Poi credo che entra un po' tutto, inquinamento fonico e atmosferico, indole del baby, modo di alimentarsi al seno (ev con il biberon)
PS Quando ho avuto i figli di questo Estivill non se ne parlava, perlomeno io non l'ho mai sentito nominare!
carlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:46 pm

Messaggio da carlina » gio apr 29, 2010 2:15 pm

gingerale ha scritto:Io non sono ancora mamma però sto leggendo e informandomi molto.
Non condivido il metodo Estivill, ma a prescindere da questo faccio un paio di considerazioni.

Nemmeno Estivill invita ad applicare il suo metodo alla nascita, ma dai 6 mesi in poi.

Inoltre credo che non sia comunissimo che un bambino di un mese e mezzo dorma 7 ore filate, né 11 ore a 5 mesi, per il fatto che avendo uno stomaco molto piccolo deve mangiare molto spesso.

Poi posso capire che data la situazione lavorativa hai fatto la scelta che ti è sembrata migliore. Ma credo che fosse più incentrata sulle tue esigenze che non sulle sue, fermo restando che dovendo lavorare e avendo comunque una figlia qualche compromesso si doveva comunque fare.
Nemmeno io trovavo normale che dormisse cosi sin da subito!!!sarò stata fortunata!
carlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:46 pm

Messaggio da carlina » gio apr 29, 2010 2:18 pm

Chloe83 ha scritto:Guarda, se tu sei contenta di come è andata sei stata fortunata che tua figlia si sia adeguata immediatamente. E capisco che per te sia una cosa positiva viste le tue esigenze lavorative. Io però, lasciatelo dire, credo vi siate perse moltissimo. O meglio: io, se avessi tenuto mia figlia lontana durante la notte, mi sarei sicuramente persa le notti più belle della mia vita.
Mi sono persa moltissimo solo perchè ho lasciato dormire mia figlia(che tra l'altro si addormentava tranquillamente)nel suo lettino????!!!???quando si sveglia e la vado a prendere è riposata e fresca..e quindi sono tranquilla..
carlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:46 pm

Messaggio da carlina » gio apr 29, 2010 2:19 pm

vavi ha scritto:E ora quanto ha?

No perche' pure mia figlia dormiva tutta notte nel lettino senza nessunissimo metodo da piccola... :cisssss:
la bimba ha 14 mesi...ancora solita routine ..ninna alle 20/21 sveglia alle 7/7:30...
carlina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 321
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:46 pm

Messaggio da carlina » gio apr 29, 2010 2:23 pm

vavi ha scritto:Clo' io non credo che una si perda niente alla fine, nel senso che se la figlia dorme nel suo lettino e sta bene non ci vedo nulla di male buon per tutti (ma a questo punto io mi chiedo se e' davvero merito di quel metodo, perche' io avevo ottenuto lo stesso risultato senza sforzi o manuali e soprattutto senza pianti). Se per farlo pero' la figlia piange come un ossesso allora si che c'e' da farsi qualche domanda :sticazzi:
Poi questa cosa del lavoro non la capisco, mica solo chi lavora ha bisogno di dormire, pure io sono una autonoma e pure mio marito, pero' ho stabilito le mie priorita'. Se mia figlia ha bisogno di me io ci sono, punto. Di giorno e di notte.
Mia figlia per fortuna si addormenta tranquillamente, senza piangere e senza urlare!!!
Anche io per mia figlia ci sono sempre..ci mancherebbe!!!!è chiaro ho una ditta con 15 dipendenti..e purtroppo Me tocca lavorà!!
Rispondi