Discussione seria

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » sab apr 24, 2010 3:29 pm

ANY96 ha scritto:Ma io vedo il benessere del bambino non quello della madre, perchè scusate un bambina che ha una buona famiglia che gli da amore e benessere sta meglio di un bambino che viene allevato da una madre che nonostante tenga a lui non può dargli una buona vita e buone possibilità per il suo futuro..
Allora i figli li dovrebbero davvero fare in pochi... niente più bambini nel terzo mondo tanto per cominciare.
E poi qui da noi chi? quali sono le buone possibilità per il futuro? potergli garantire sussistenza fino all'assolvimento dell'obbligo scolastico e un piatto caldo al giorno fino ai 18 anni?
E se oggi guadagno abbastanza da farlo e poi dopo che ce l'ho perdo il lavoro? lo do via anche in quel caso? e guarda che ormai l'italia in cui viviamo è talmente precaria che davvero converrebbe la sterilizzazione di massa...
Ti rendi conto della portata di ciò che stai dicendo?


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab apr 24, 2010 3:31 pm

ANY96 ha scritto:Ma io vedo il benessere del bambino non quello della madre, perchè scusate un bambina che ha una buona famiglia che gli da amore e benessere sta meglio di un bambino che viene allevato da una madre che nonostante tenga a lui non può dargli una buona vita e buone possibilità per il suo futuro..
Comunque Paola prima cosa credo che sia più adeguato moderare i termini perchè qui nessuno vuole insultare l'altro, seconda cose tu di questi post ne avrai visto anche 5000 ma io mi sono registrata da poco e ho tutto il diritto di aprire questo topic e esprimere le mie idee.

Hai tutto il diritto di esprimerle se NON offendono.
Dire che una madre che NON rinuncia ad un figlio (pur nella povertà assoluta) NON sia una buona madre è offensivo.

Ti ribalto il discorso così capisci.

C'è già stato chi, come te, è venuto qui a dirci che le madri che danno in adozioni i bambini perché povere sono delle scansafatiche, poco di buono, e che non hanno amato i loro figli.

Ti piace questo "parere"?

A me no, lo trovo offensivo esattamente come il tuo e sai perché? perché le scelte dettate dal DOLORE, dallo SCONFORTO, dalla PAURA, dalla DEPRESSIONE, dalla POVERTA' e quant'altro, NON possono essere giudicate da terzi. Non sono scelte quotidiane, non sono scelte che NON lascino ferite, non sono scelte "discutibili".

Come ti sentiresti se adesso venisse qua un utente e ti dicesse: tua madre non t'ha amato abbastanza.

Io, per come sono io, lo fucilerei all'istante, così come ho fatto con te quando ho avuto il sentore che, epr una scelta DOLOROSA che tu ritieni corretta (e ne sono felice), reputi che la scelta opposta non fosse abbastanza corretta, e questo non te lo concedo.

Spero ti sia chiaro il mio pensiero che è in difesa dei DOLORI DI MADRI, sempre e comunque, è solo sporca bieca femminea SOLIDARIETA'.
ANY96
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 20, 2010 8:18 pm

Messaggio da ANY96 » sab apr 24, 2010 3:41 pm

Ma voi state generalizzando troppo, io non parlo di persone che hanno una casa anche se piccola ..io parlo di gente che sta messa peggio! Ma poi si sa perfettamente che in Africa fanno i figli perchè non conoscono e non hanno gli strumenti per prevenire gravidanze, ma alla fine sono punto di vista ^^" insomma io per i miei figli desidero il meglio e per meglio intendo una buona casa e la possibilità di istruirli e farli crescere sereni, ma soprattutto voglio dire una cosa a volte essere coinvolti troppo nelle cose non da una visione chiara.. io a volte noto che le donne mettono al mondo i figli più per se stesse che per il bambino che ha la possibilità di vivere una vita. Perchè io credo che una madre che decide di tenere il bambino lo fa per se stessa non per suo figlio, proprio perchè l'ha portato dentro di se e lo sente suo e vuole essere lei sua madre ha tutti gli effetti vuole provare a crescerlo lei, ma io scusate se ve lo dico non trovo che sia la scelta migliore in determinati casi. Questo è il mio parere e ve lo dico io amo mia madre naturale anche per quello che mi ha dato, una vita e la possibilità di coronare i miei sogni e sicuramente per lei non sarà sstato facile darmi via.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » sab apr 24, 2010 3:49 pm

ANY96 ha scritto:Ma voi state generalizzando troppo, io non parlo di persone che hanno una casa anche se piccola ..io parlo di gente che sta messa peggio! Ma poi si sa perfettamente che in Africa fanno i figli perchè non conoscono e non hanno gli strumenti per prevenire gravidanze, ma alla fine sono punto di vista ^^"
Quindi in Africa se avessero modo di prevenire le gravidanze non farebbero più figli?
E in India? in Cina? in Brasile?

E chi una casa piccola ce l'ha, ma in affitto e pagata con uno stipendio di lavoro precario? magari sapendo già che quei pochi soldi non pagheranno mai un'università?
ANY96 ha scritto:insomma io per i miei figli desidero il meglio e per meglio intendo una buona casa e la possibilità di istruirli e farli crescere sereni, ma soprattutto voglio dire una cosa a volte essere coinvolti troppo nelle cose non da una visione chiara.. io a volte noto che le donne mettono al mondo i figli più per se stesse che per il bambino che ha la possibilità di vivere una vita. Perchè io credo che una madre che decide di tenere il bambino lo fa per se stessa non per suo figlio, proprio perchè l'ha portato dentro di se e lo sente suo e vuole essere lei sua madre ha tutti gli effetti vuole provare a crescerlo lei, ma io scusate se ve lo dico non trovo che sia la scelta migliore in determinati casi.
ecco appunto, chi sei tu per giudicare quali?
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab apr 24, 2010 3:50 pm

ANY96 ha scritto: Ma poi si sa perfettamente che in Africa fanno i figli perchè non conoscono e non hanno gli strumenti per prevenire gravidanze,
Cioè in Africa farebbero TUTTI figli solo per sbaglio? Annamo bene.

insomma io per i miei figli desidero il meglio e per meglio intendo una buona casa e la possibilità di istruirli e farli crescere sereni,
Invece c'è chi intende ALTRO (che non so se sia più giusto o più sbagliato ma è ALTRO e quindi ci sono figli che rinfacciano alle madri di NON aver lottato abbastanza e ci sono madri che pensano di essere LORO il meglio per i figli, al di là dell'istruzione, della buona casa, e della serenità dei soldi.)
Perchè io credo che una madre che decide di tenere il bambino lo fa per se stessa non per suo figlio
Ma cosa ne sai tu???
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » sab apr 24, 2010 3:51 pm

Guarda, io capisco benissimo che il tuo vissuto ti porti a pensare le cose in una certa maniera. E quando tu dici che bisogna essere sempre razionali nelle proprie affermazioni, probabilmente sei la prima a non poterlo essere.

Poi secondo me puramente razionali non lo si è mai nella vita e forse grazie a dio che è così perchè se dovessimo vivere solo per la parte razionale non ne varrebbe nemmeno tanto la pena.
ANY96
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 20, 2010 8:18 pm

Messaggio da ANY96 » sab apr 24, 2010 4:45 pm

figli che rinfacciano alle madri di NON aver lottato abbastanza

Ma una madre che da in adozione un figlio per motivi economici non lo fa sicuramente perchè se ne frega di lui, direi il contrario...anche questo è un modo per lottare e migliorare la vita di tua figlio rinunciando a lui affinchè abbia qualcosa di più. Ma poi dipende da caso a caso, appunto ci sono molti modi per essere una buona madre e io SONO CONVINTA che questo è un ottimo modo
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » sab apr 24, 2010 5:28 pm

ANY96 ha scritto: Ma una madre che da in adozione un figlio per motivi economici non lo fa sicuramente perchè se ne frega di lui, direi il contrario
ma vale anche per una che invece lo tiene
chi siamo per giudicere l'amore di una madre e le sue scelte, visto che non viviamo la sua vita?


QUOTE=ANY96;1345246]
Ma poi dipende da caso a caso, appunto ci sono molti modi per essere una buona madre e io SONO CONVINTA che questo è un ottimo modo[/QUOTE]

E' vero, esistono molti modi di essere buone madri.
Ma forse il mondo sarebbe più bello se si potesse essere madri e basta.
Né buone né cattive, ma semplicemente madri che fanno del loro meglio per essere degne di esserlo.
Giudicare è sempre facile, comprendere molto meno.

E uso il termine comprendere nel suo significato proprio di prendere insieme, contenere in sé.
Rispondi