Discussione seria

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » dom apr 25, 2010 4:12 pm

ANY96 ha scritto:Ok.. escludendo quei mostri che buttano i figli nel secchio, voi cosa ne pensate di una donna che da in adozione un figlio perchè economicamente sta male?
penso che sia una scelta molto molto dolorosa ma anche coraggiosa e piena d'amore, la trovo una scelta matura e rispettosa della vita (in cfr a chi per lo stesso motivo sceglie di abortire)


magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Messaggio da magica_emy » dom apr 25, 2010 7:47 pm

gingerale ha scritto:meglio per chi? sulla base di cosa?
Allora, mi spiego meglio. Quello che farei IO in una situazione del genere è tenermi il figlio anche se non avessi una condizione economica regionevole.
Se però, dovessi scegliere tra l'aborto e l'adozione, beh, preferirei l'adozione.
Spero adesso di essermi spiegata.
NON sto dando un consiglio, sto dicendo come la vedo io.
Poi, ognuno a casa sua fa come crede.
Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Messaggio da Fragolablu » dom apr 25, 2010 8:56 pm

Io non so che cosa farei, per dirlo dovrei viverla sulla mia pelle.
ANY96
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 20, 2010 8:18 pm

Messaggio da ANY96 » dom apr 25, 2010 9:00 pm

NON esiste una verità.. ormai questa è la mia conclusione! Per tutta la vita ho cercato di trarre un qualcosa di definito ma non esiste perchè esistono mille verità. Una madre che cresce un figlio nella miseria e tenta di dargli una vita decente è coraggiosa e spinta da un grande amore.. lo stesso discorso vale per una madre che da un figlio in adozione affinchè abbia un futuro migliore. Dipende dai casi e dalle persone.. la scelta di mia madre pur non avendola mai incontrata ha permesso sia a lei che a me una vita migliore perchè ovviamente dandomi in adozione ha potuto forse trovare un lavoro o fare degli studi che con un bambino non puoi fare assolutamente, ma io soprattutto ho avuto la possibilità di coronare i miei sogni e ho trovato una bella famiglia. Nel MIO caso è stata la scelta migliore..
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » dom apr 25, 2010 9:16 pm

ilfo ha scritto:io non me la sento nè di giudicare nè di fare classifiche su cosa sia meglio o peggio.
Non è nè meglio abortire nè meglio dare in adozione nè meglio tenersi il figlio nella miseria. Dipende dalla situazione specifica, da cosa vive e pensa la madre. Solo lei è in grado di dire cosa è meglio.
quoto
Le situazioni possono essere tante e tali che è impossibile avere la presunzione di capire, soprattutto per chi, come la maggior parte di noi, vive tutt'altra vita.
Non potremmo sapere cosa penseremmo, o che persone saremmo, in un altro ambiente, in un'altra cultura, in un altro mondo.

Possiamo solo avere l'onestà di fare un passo indietro e di sospendere il giudizio, rispettando il dolore di una decisione in ogni caso difficilissima...
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » dom apr 25, 2010 9:31 pm

ANY96 ha scritto:voi cosa ne pensate di una donna che da in adozione un figlio perchè economicamente sta male?
Io credo che la domanda sia mal posta.
Non ci si dovrebbe permettere di pensarne niente. Perché quel "pensarne" diventa un giudizio e né noi né nessun altro abbiamo il diritto di giudicare le scelte di una madre, soprattutto quelle dolorose e difficili come quella che descrivi.

Bisogna sempre prestare attenzione a questo tipo di domande perché finiscono per sottintendere anche giudizi contrari, relativi alla situazione opposta. E anche in quel caso non siamo nessuno per giudicare. Non ci dobbiamo permettere proprio.
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Messaggio da magica_emy » dom apr 25, 2010 10:25 pm

Pandina ha scritto:Io credo che la domanda sia mal posta.
Non ci si dovrebbe permettere di pensarne niente. Perché quel "pensarne" diventa un giudizio e né noi né nessun altro abbiamo il diritto di giudicare le scelte di una madre, soprattutto quelle dolorose e difficili come quella che descrivi.

Bisogna sempre prestare attenzione a questo tipo di domande perché finiscono per sottintendere anche giudizi contrari, relativi alla situazione opposta. E anche in quel caso non siamo nessuno per giudicare. Non ci dobbiamo permettere proprio.
Sono assolutamente d'accordo.
Infatti io ho scritto quello che farei Io.
:nani:
La domanda forse è mal posta, ma credo che il senso fosse 'voi che fareste?' e non credo che Any volesse creare una situazione di giudizio o critica.
ANY96
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 17
Iscritto il: mar apr 20, 2010 8:18 pm

Messaggio da ANY96 » dom apr 25, 2010 10:31 pm

^^" decisamente è quello che tentavo di dire..
Rispondi