Le cause "fisiche" della depressione

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » sab apr 17, 2010 5:28 pm

vorrei però scagliare una pietra a favore dlla figura dello psicologo, che è molto utile, non secondaria, ma complementare a quella dello psichiatra. tutto dipende da cosa si va a curare ed indagare, in alcuni casi meglio lo psichiatra in altri meglio lo psicologo.

io sono sempre andata dallo psichiatra non perchè non mi fidi degli psicologi, ma perchè ai tempi della mia patologia era quella la figura più indicata. una volta guarita, visto che questo medico mi conosce, ho sempre preferito andare da lui.

sono stata da uno psicologo, con ottimo profitto, l'anno scorso per trattare esiti da stress.


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom apr 18, 2010 8:39 am

Ciao, grazie a tutti.
Proverò a riconsiderare le cose alla luce delle vostre parole...
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun apr 19, 2010 5:37 pm

Io ti consiglio comunque di provare a assumere il magnesio (tipo Mag2), come terapia "ex juvantibus", al limite per un periodo male non fa.
Non che la carenza possa dare vera e propria depressione, ma è coinvolto in molteplici reazioni e distretti dell'organismo e il quadro di possibili sintomi è ampio, compresi i disturbi dell'umore.
A quanto ne so io non è nemmeno così rara come carenza. Mi interessa l'argomento perché io ho questa carenza, documentata tramite elettromiografia, che si manifesta in vari modi, e intanto il periodo di inizio primavera (da fine febbraio in poi) per me è critico. Oltre a sintomi più fisici, ho notato anche disturbi del sonno (più agitato e ansioso), dell'umore (più insofferente) e ricordo che per un periodo, da ragazzina, che è il momento in cui ne ho sofferto di più perché non sapevo di soffrirne, avevo un umore buio, sentivo come una cappa addosso, non so come spiegarlo... passò senza motivo apparente e ricordo proprio che notai la differenza quasi da un giorno all'altro, e non sapevo spiegarmi perché prima mi sentissi così.
Io sono convinta che la causa fosse fisica e, dato che il problema eclatante che avevo era quello... e comunque ho letto più volte che la carenza di magnesio può alterare l'umore.
Silvia

Messaggio da Silvia » sab giu 05, 2010 2:26 pm

Cos73 ha scritto:Io ti consiglio comunque di provare a assumere il magnesio (tipo Mag2), come terapia "ex juvantibus", al limite per un periodo male non fa.
Non che la carenza possa dare vera e propria depressione, ma è coinvolto in molteplici reazioni e distretti dell'organismo e il quadro di possibili sintomi è ampio, compresi i disturbi dell'umore.
A quanto ne so io non è nemmeno così rara come carenza. Mi interessa l'argomento perché io ho questa carenza, documentata tramite elettromiografia, che si manifesta in vari modi, e intanto il periodo di inizio primavera (da fine febbraio in poi) per me è critico. Oltre a sintomi più fisici, ho notato anche disturbi del sonno (più agitato e ansioso), dell'umore (più insofferente) e ricordo che per un periodo, da ragazzina, che è il momento in cui ne ho sofferto di più perché non sapevo di soffrirne, avevo un umore buio, sentivo come una cappa addosso, non so come spiegarlo... passò senza motivo apparente e ricordo proprio che notai la differenza quasi da un giorno all'altro, e non sapevo spiegarmi perché prima mi sentissi così.
Io sono convinta che la causa fosse fisica e, dato che il problema eclatante che avevo era quello... e comunque ho letto più volte che la carenza di magnesio può alterare l'umore.


quoto tutto. Nelle donne soprattutto la carenza di magnesio pare agisca sull'andamento degli estrogeni che a loro volta influenzano la serotonina
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » lun giu 07, 2010 9:35 am

Come al solito siete sempre di aiuto anche a me...
mi rispecchio in tanti sintomi da voi qui elencati...
Mi dispiace per Rie e spero possa risolvere al più presto i suoi disturbi... la capisco...
anche io non so se sono sotto scacco di una qualche forma di depressione... ancora non l'ho capito... ci devo riflettere su...
Nel frattempo provo a farmi una curetta di magnesio, il che non guasta, soprattutto in questa stagione... così come hanno consigliato saggiamente cos e silvi!
Grazie...
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun giu 07, 2010 12:57 pm

Un saluto al dr. Di Rienzo e alle noimamme.
Scrivo per aggiornarvi e dirvi che non ho trovato il coraggio di affrontare una terapia :red: ma la cura con il solo ferro mi ha fatto bene e anche l'umore se n'è giovato.
Mi sono spaventata, quando ho introdotto questa discussione, ma causa organica o no ora va meglio.
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » lun giu 07, 2010 10:26 pm

madd, sono felice che vada meglio!
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » mar giu 08, 2010 9:08 am

Rie ha scritto:Mi sono spaventata, quando ho introdotto questa discussione, ma causa organica o no ora va meglio.
e questo è l'importante!
Rispondi