sposarsi per i figli??

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » lun apr 12, 2010 8:32 pm

Guga ha scritto: :mumble: :mumble:dunque, spero di ricordare..., la questione dell'eredità è questa: per quanto riguarda la quota di "riserva" dell'eredità destinata ai cc.dd. legittimari, in caso ci siano sia figli naturali che figli legittimi, i primi possono essere soddisfatti nella loro porzione (che spetta, sono legittimari in egual misura!) in denaro o immobili dai secondi. tutto ciò che non è riservato ai legittimari va per testamento o per successione legittima (e anche in quest'ultima, in assenza cioè di testamento, figli naturali = legittimi) oltre a questo, i figli naturali non hanno un rapporto giuridico con le famiglie di provenienza rispettivamente di mamma e papà, a parte i nonni (cioè non hanno zii e cugini se non di fatto).
queste sono sostanzialmente le differenze... ciao!
Il diritto di famiglia si è adeguato ai tempi, certo. Però che brutto che ancora il legislatore distingua tra leggitimità e naturalità.. Comunque, a questo punto, i meno tutelati sono i conviventi!! :cisssss:


Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » lun apr 12, 2010 8:35 pm

[

La scelta di diventare genitori insieme è una scelta per la vita, senza appello e senza possibilità di ritorno. Perciò sarà sempre la più impegnativa delle scelte.[/QUOTE]

E' il legame piùpiùpiù...E io sono stata fortunata, Max è un gran papà :clap:
Avatar utente
cipolla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 683
Iscritto il: lun mar 08, 2010 4:43 pm

Messaggio da cipolla » lun apr 12, 2010 10:19 pm

...mi piace l'idea di un "matrimonio" solo per voi (e i testimoni ovvio)....dove guardarsi negli occhi ed emozionarsi...senza l'obbligo di una cerimonia troppo impegnativa se non è quello che volete....:beatingheart:...io non sono sposata,ma sto con il mio tesoro da 19 anni di fila....potrebbero essere di più....mi piacerebbe aspettare che la piccola sia un pochino più grande e farla partecipe di una giornata semplice ,ma speciale....
Avatar utente
vinziana
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2650
Iscritto il: ven lug 10, 2009 4:01 pm

Messaggio da vinziana » lun apr 12, 2010 10:58 pm

io mi sono sposata, perchè s'aveva da fa'.....se potessi tornare indietro avrei tranquillamente trasformato il nostro fidanzamento in una convivenza, tanto stavamo insieme già da 13 anni :sticazzi:
cmq, per come è fatto il marito, non sarebbe cambiato nulla dal punto di vista dei sentimenti, e soprattutto sull'arrivo di riccardo, e di altri eventuali bimbi (??) ma la tua domanda sulla tutela legale del bimbo mi fa pensare, e allora forse davvero hanno ragione tutte le altre che ti hanno consigliata di andare in comune, fare una cosa veloce e tranquilla, solo per voi, e non pensarci più. che poi, appunto, si firma sto contratto solo per una cosa legale, mica per rafforzare i sentimenti, no?
in bocca al lupo!
pancia

Messaggio da pancia » lun apr 12, 2010 11:08 pm

non avetebisogno di sposarvi per tutelare i figli. i figli naturali riconosciuti sono parificati ai legittimi. L'importante è che facciate testamento (basta un pezzo di carta scritto di proprio pugno personalmente ed esclusivamente con data e firma in cui ciascuno di voi disponga chi vorrebbe fosse il tutore di Lu qualora antrambi (tié) moriste e si apprisse lo stato di tutela nei suoi confornti (perché l'unica cosa che non si instaura in amncanza di matirmonio è il rapporto di parentela con glia ltri parenti vostri tipo nonni zii cugini eccetra) e il giudice sarà tenuto nel caso (tiè!) a seguire la vostra indicazione. per il resto è tutto uguale.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » lun apr 12, 2010 11:13 pm

guarda pancia, mi stavo giusto informando in questi giorni e però vevo capito che nonni e bisnonni da ambo le parti sono riconosciuti automaticamente. quelli che non lo sono sono tutt gli altri parent, zii, cugini appunto.

me lo confermi?
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » mar apr 13, 2010 10:41 am

Manuelina ha scritto:guarda pancia, mi stavo giusto informando in questi giorni e però vevo capito che nonni e bisnonni da ambo le parti sono riconosciuti automaticamente. quelli che non lo sono sono tutt gli altri parent, zii, cugini appunto.

me lo confermi?
sì è così da quel che ho capito anch io..
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » mar apr 13, 2010 10:53 am

Manuelina ha scritto:guarda pancia, mi stavo giusto informando in questi giorni e però vevo capito che nonni e bisnonni da ambo le parti sono riconosciuti automaticamente. quelli che non lo sono sono tutt gli altri parent, zii, cugini appunto.

me lo confermi?
è cosi Manu.
ho fatto io tutte le verifiche del caso.
Rispondi