Un pensiero anti-estivillico che mi ha commossa

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Glorina

Messaggio da Glorina » gio apr 08, 2010 3:37 pm

... e per noi mamme lavoratrici è una manna abbracciare alla sera i nostri cuccioli, vederli addormentare nel nostro abbraccio, quel sorriso che mi fa sentire finalmente a casa.


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven apr 09, 2010 10:30 pm

Io Maria Montessori la amo.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven apr 09, 2010 10:34 pm

Barbara. ha scritto:Ho visto il film l'altra sera su sky, MAria Montessori. Le lacrime a fiume. Ma stando al film il suo metodo si era diffuso in tutto il mondo ma penso che con il fascismo si sia fermato tutto, almeno così ho capito dal film. Però nn ho letto la sua biografia sinceramente, ne avevo sentito parlare ma mai approfondito la conoscenza. RImango ad aspettare qualcuno che mi illumini. Thanks
E' anche una qustione di "comodità" nel senso che i materiali che vongono messi a disposizione dei bambini nelle scuole montessoriane son tutti di legno, quindi più costosi, ad esempio, in tutta Italia ci son pochissimi falegnami che li sanno fabbricare.
In più, diciamocelo, il metodo Montessori è più difficile da applicare, perchè per farlo funzionare davvero bisogna non staccare mai la mente dai bambini, e sinceramente, oggi come oggi, son poche le maestre che lo fanno.
In più questo metodo, ha davvero un senso se si usa in tutto il ciclo della scuola primaria, mentre ora come ora si limita alla scuola dell'infanzia.
Sarebbe un sogno per me poter lavorare in una scuola montessoriana, ma la più vicina a Parma è a Brescia.
Laura229
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 108
Iscritto il: sab feb 06, 2010 7:40 pm

Messaggio da Laura229 » ven apr 09, 2010 10:54 pm

io ho avuto la fortuna di frequentare 2 anni di asilo e le prime 2 elementari alla scuola Montessori di Bergamo. ho dei ricordi meravigliosi e assolutamente vivi, come se avessi smesso ieri di frequentare! poi ci siamo trasferiti a Milano e fine del sogno, comunque non so se la scuola che frequentavo io era veramente montessoriana o a metodo ispirato a, ma era un luogo meraviglioso dove eravamo tutti felici, compresi, con maestre attente e presenti e dolcissime, e imparavamo a razzo qualsiasi cosa (io per esempio sono assolutamente normodotata ma con i giusti stimoli che mi davano, scrivevo già le prime parole a 5 anni e a 7 leggevo spedita con punteggiatura e intonazioni giuste). ricordo che si giocava costantemente a dei giochi bellissimi e coinvolgenti, che le classi prima e seconda elementare erano unite e i bambini grandi aiutavano i piccoli, i compiti a casa non esistevano ma si facevano in classe delle specie di elaborati collettivi... insomma tornerei a vivere a Bergamo solo per mandare mio figlio in quella scuola!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven apr 09, 2010 10:55 pm

Dilly ha scritto:E' anche una qustione di "comodità" nel senso che i materiali che vongono messi a disposizione dei bambini nelle scuole montessoriane son tutti di legno, quindi più costosi, ad esempio, in tutta Italia ci son pochissimi falegnami che li sanno fabbricare.
In più, diciamocelo, il metodo Montessori è più difficile da applicare, perchè per farlo funzionare davvero bisogna non staccare mai la mente dai bambini, e sinceramente, oggi come oggi, son poche le maestre che lo fanno.
In più questo metodo, ha davvero un senso se si usa in tutto il ciclo della scuola primaria, mentre ora come ora si limita alla scuola dell'infanzia.
Sarebbe un sogno per me poter lavorare in una scuola montessoriana, ma la più vicina a Parma è a Brescia.
a reggio non ci sono?
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » sab apr 10, 2010 7:27 am

caterina ha scritto:a reggio non ci sono?
penso proprio di no.
GraziaG
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 157
Iscritto il: dom nov 01, 2009 8:48 pm

Messaggio da GraziaG » sab apr 10, 2010 2:46 pm

Lupina, ti adoro! :clap:
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » sab apr 10, 2010 4:30 pm

:clap: meraviglioso e dolcissimo tratto :clap:

da appicciare sugli alberi del centro per indurre qualcuno a riflettere

altro che "insegnare i bimbi ad addormentarsi da soli".
Rispondi