Un esercito di tiranni

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Un esercito di tiranni

Messaggio da Elen » mar apr 06, 2010 9:32 pm

Vi è mai successo che qualcuno criticasse il vostro modo di approcciarvi ai vostri bambini? Come avete risposto?
A me è arrivata oggi la prima grossa critica. Anzi, "non è una critica, ma una considerazione", come si è premurata di specificare chi me lo ha detto.
In sostanza, Andrea ci ha in pugno, ha capito che come apre bocca noi soddisfiamo i suoi desideri e se ne approfitta.
Minchia, mica male per uno di 9 mesi! :ahahaha:
Come vi approcciate a queste cose? Io non ho risposto, ho lasciato perdere, perchè per mille volte ho già spiegato come vedo la cosa e per mille volte non sono stata ascoltata.


Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » mar apr 06, 2010 9:39 pm

tutti i giorni ne ricevo dice che la vizio.
la mia risposta è il silenzio tanto non vale la pena e poi se è viziata e mi tiene in pugno è un mio problema non vado mica in giro a chiedere aiuto a questi mega esperti di educazione infantile che non si fanno mai i fattacci loro!
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » mar apr 06, 2010 9:51 pm

Noi alla critica esplicita del "piccolo despota" non siamo ancora arrivate.
Però io sono tanto criticata (dormo con mia figlia, la prendo troppo in braccio,...) perché perché sono troppo debole o emotiva nei suoi confronti.
In genere lascio dire, ma se la critica, come è successo, arriva da persone che stimo, allora sì che me la prendo. Con un caro amico abbiamo scritto fiumi di mail sull'argomento. Ognuno è rimasto sulle sue posizioni, però la mia alla fine non è sembrata più infondata. Un piccolo successo.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » mar apr 06, 2010 9:52 pm

facci l'orecchio, sai quante volte te lo diranno, a me lo ha detto un sacco di volte pure mio marito, o i figli più grandi se parlavano della sorella più piccola,
tu fai spallucce e continua ad amare tuo figlio come ti dice il cuore.
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mar apr 06, 2010 9:56 pm

Dico che sarà sempre pieno di rompipalle che seguono le cose che hanno
sentito su SOS Tata o sentite dire da qualche parente e non riescono
a trattenersi.
ALl´inizio argomento,poi passo allo stufarmi,poi alla compassione e poi
all´autocompassione (per quale strano motivo karmico dovrei sorbettarmi
io questi casi umani?).
Poi guarisco e passo a sorridere e dire SI...l´INDIFFERENZA!
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mar apr 06, 2010 10:05 pm

Ambra ha scritto:Dico che sarà sempre pieno di rompipalle che seguono le cose che hanno
sentito su SOS Tata
o sentite dire da qualche parente e non riescono
a trattenersi.
ALl´inizio argomento,poi passo allo stufarmi,poi alla compassione e poi
all´autocompassione (per quale strano motivo karmico dovrei sorbettarmi
io questi casi umani?).
Poi guarisco e passo a sorridere e dire SI...l´INDIFFERENZA!
La stessa persona, quando le dissi che non voglio forzare Andrea a mangiare cose che non vuole o a finire per forza tutto il piatto, mi disse "Tata Lucia dice che un carattere non va forzato, ma formato!" o qualcosa del genere :ahahaha: Ovviamente al stessa persona mi aveva caldamente consigliato Estivill come metodo risolutivo. Non capisce proprio che esiste un altro modo di approcciarsi ai bambini e non per forza solo quello? Ognuno è libero di scegliere, lascia scegliere me in santa pace!
elastimamma
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 421
Iscritto il: dom apr 04, 2010 10:11 pm

Messaggio da elastimamma » mar apr 06, 2010 10:10 pm

E' un classico....
...non lo dondolare...fallo piangere...lascialo disperare che si fa le ossa...se lo accontenti su tutto ti mangerà la pastasciutta in testa....finchè un giorno a mia suocera "il rispetto dei figli lo si guadagna con un sano rapporto di dialogo e affetto non con la politica fascista del terrore in cui i bambini non vengono considerati persone ma oggetti a nostra disposizione come lei ha fatto con suo figlio!" ok lo ammetto ho solo pensato di dirglielo ma alla fine che rimanga convinta delle sue idee basta dribblarla con stile :)))))
GraziaG
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 157
Iscritto il: dom nov 01, 2009 8:48 pm

Messaggio da GraziaG » mar apr 06, 2010 10:23 pm

Pensa te... che scemate.
Ho ascoltato tante di queste scemate durante i primi mesi di vita di mio figlio, quando ero troppo stanca e avevo zero energia, non sapevo e non avevo nemmeno iniziato il dialogo amoroso con lui. Ma appena abbiamo aperto il canale affettivo, è stato chiaro: chi si mette contro di noi, non ha capito niente. Noi abbiamo il nostro linguaggio, le nostre abitudini... se gli altri hanno dimenticato cosa vuol dire amare un cucciolo d'uomo, a me non interessa.
La loro occasione l'hanno sprecata, non devono venire a insegnare a me come amarlo.
Rispondi