vorrei essere sempre in sintonia con mio marito ma .....

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Hillary70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 04, 2010 11:58 am

vorrei essere sempre in sintonia con mio marito ma .....

Messaggio da Hillary70 » lun mar 29, 2010 2:11 pm

:cry: non sempre mi riesce, se c'è di mezzo Beatrice.
Mi spiego meglio. Mio marito non condivide pienamente il mio modo di fare con la bimba e spesso discutiamo.
Secondo lui Beatrice mangia poco perchè le do ancora il mio latte e non la forzo a mangiare. Lui dice che lei è furba e si approfitta di me .... rifiutando il cibo e che va stimolata di più. Ma io non voglio smettere di allattarla e non voglio forzarla. Ma lui che ne sa di come è lei se la saluta la mattina e la rivede la sera per un'oretta?

Ieri sera gli ho chiesto di darle da mangiare perchè non mi sentivo molto bene e lui ha iniziato a forzarla perchè lei non apriva la bocca. Allora sono intervenuta dicendogli di cambiare cucchiaino e aspettare un po' e lui si è infuriato dicendo che gli dico sempre come fare ma che con i miei metodi non ottengo nulla ...... Me nè sono andata e l'ho lasciato lì a sbrigarsela con Bea (che piagnucolava .... :cry: ).

Quando sono tornata Beatrice giocava serena con un pupazzo e il papà le dava l'ultimo boccone di pappa (nella bocca già piena!) senza obiezioni da parte della mia piccola, ci credereste????? :occhiodibue:

Ma allora aveva ragione lui?????? :mumble:
Forse la devo forzare un pochino? Oddio, non credo di riuscirci!

Attendo vostre opinioni, grazie.
Ciao
Ilaria


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 29, 2010 2:13 pm

No che non dovete forzarla.
Forzare i bimbi a mangiare è il primo passo verso i problemi alimentari e i problemi di peso.
Probabilmente ha mangiato perchè non essendoci tu non aveva alternative se voleva togliersi la fame.

Sicuramente se si toglie il seno mangiano altro ma non è detto che mangino meglio e comunque ci arriverebbero da soli.

A livello alimentare il latte materno è un alimento completissimo non è che non mangia se prende il latte eh
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » mar mar 30, 2010 11:28 am

Sul fatto della sintonia credo sia abbastanza normale non ci sia al 100%, almeno per me lo è, ognuno di noi ha nel suo inconscio una "formazione" diversa, a mio avviso le diversità di comportamento, se non degenerano sminuendo l'altro genitore agli occhi del bambino, sono anche utili e costruttive. Il mio umile suggerimento è di non interferire quando deleghi al papà e viceversa, e se c'è qualche cosa che proprio non ti va o non gli va parlatene poi con calma in assenza della bimba.Ma la bimba quanto ha? e ha problemi di peso? se cresce bene allora basta far capire a tuo marito che è tutto nella norma magari facendolo parlare anche con il pediatra
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mar mar 30, 2010 11:42 am

Non è facile essere sempre in sintonia sulle "modalità di crescita" dei figli.
Però a volte penso che proprio la diversità di idee e di principi, in generale e sull'educazionepossa portare a migliorare e smussare gli angoli degli
eccessi diuno e dell'altro.
Te lo dico perchè l'ho verificato sul "campo", partendo da due posizioni estreme opposte io e mio marito ci siamo aperti gli occhi a vicenda su aspetti che non consideravamo e il risultato "d'azione" non è poi male perchè è spesso
un compromesso che non sa di eccessivo.

Comunque tornado nella pratica del tuo esempio magari
ne puoi trarre un suggerimento da tuo marito che magari è
più propositivo nello svezzare tua figlia.

Poi, se ne facciamo un discorso generale di sintonia lascio qui il thread se il problema è strettamente correlato all'alimentazione lo sposto nella sezione giusta, dimmi tu.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mar mar 30, 2010 11:53 am

Sicuramente se si toglie il seno mangiano altro ma non è detto che mangino meglio e comunque ci arriverebbero da soli.

quoto questo,intanto..
io nn li ho mai sforzati a mangiare.

poi credo sia normale nn essere d'accordo sempre al 100% e che magari dove nn arriva uno,arrivi l'altro..
Mymery

Messaggio da Mymery » mer mar 31, 2010 11:54 am

Non credo che tu 'debba' fare o non fare, quanto accettare che ci sono diversi modi di approcciarsi a un bambino, anche a seconda delle situazioni, e che tuo marito ne usa uno diverso dal tuo. Non c'è nessuna gara, nè tanto meno 'il' comportamento perfetto. Rischiate di entrare in una muta competizione e a farne le spese è solo la bimba. Quanto è accaduto è una bella occasione (bando a sensi di colpa, e a qualsiasi emozione negativa, non servono in questo caso) per potersi confrontare e capire i vantaggi di entrambi gli approci e quando è più utile usarli, e prendersi l'impegno di provare l'uno l'approccio dell'altro. è un modo per esercitare la flessibilità, che vi ritroverete quando la piccola crescerà e richiederà sempre più risposte da parte vostra.
Mery
coach
Rispondi