mamme e mogli a distanza

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

mamme e mogli a distanza

Messaggio da dani9\6\08 » gio mar 25, 2010 4:19 pm

al lavoro che sto per lasciare più della metà sono donne straniere dell'est.

queste donne e ragazze sono ormai qui in italia da molti anni,qualcuna è riuscita a portare anche la famiglia ma la maggior parte sono qui sole.
vengono per lavorare il più possibile per mandare i soldi a casa per i figli per farli crescere con una buona istruzione,una casa e tutto quello di cui hanno bisogno.

io le ammiro.
ammiro la loro forza nel star lontano dai loro figli,grandi o piccoli che siamo.
ammiro la forza nel star lontano dai loro mariti e compagni,sapendo che dopo molti anni al loro ritorno i rapporti saranno forse inevitabilmente cambiati.
ammiro il sorriso e la gentilezza che hanno tutti i giorni verso ogni persona che lavora e vive li dentro.

e lo fanno perchè si deve fare,altrimenti come si fa?
questa è la risposta che mi danno tutti,altrimenti come si fa?

io spero che presto tutte riescano a tornare a casa loro dove è il loro cuore e i loro pensieri tutti i giorni.

e le ringrazio per quello che mi hanno insegnato in questi 5 mesi passati insieme. :bacio:


Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » gio mar 25, 2010 4:41 pm

Io invece continuo a "rimproverare" l'indiano che lavora con me,
perchè è arrivato in Italia 12 anni fa, solo.
Ha trovato lavoro in questa ditta.
Dopo qualche anno è riuscito a far venire parte della famiglia,
(moglie e 2 figli) e un figlio è rimasto in Bangladesh.
Nel frattempo ha avuto un altro bimbo,
ha comprato casa,
il figlio grande lavora,
il secondo è ancora là.....
il terzo e il quarto vanno qui a scuola
e
l'anno scorso ha fatto venire in Italia
la moglie del figlio grande...(era stabilito da 20 anni
che si dovessero sposare, vabbeh)
e il figlio ormai maggiorenne è sempre là.
Musci

Messaggio da Musci » gio mar 25, 2010 5:32 pm

ammiro anche io la loro forza e mi chiedo se io sarei in grado di affrontare tutto col sorriso... forse affrontare le difficoltà si, anche perchè altro modo non susterebbe, ma col sorriso ... ho i miei dubbi... mi lamenterei eccome !!
Avatar utente
cipolla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 683
Iscritto il: lun mar 08, 2010 4:43 pm

Messaggio da cipolla » gio mar 25, 2010 7:31 pm

...è proprio vero che ci vuole il coraggio e l'amore delle mamme....per le scelte anche difficili come separarsi per avere un futuro migliore.... :bacio:
emanuela1977

Messaggio da emanuela1977 » ven mar 26, 2010 10:07 am

Io vivo in una palazzina di 4 appartamenti e uno di questi è occupato da una giovane coppia di serbi. Persone tranquillissime e veramente a modo. Io e mio marito abbiamo saputo che hanno nel loro paese le loro due figlie le quali vivono con i nonni paterni. Questi due genitori mandano loro i soldi per vivere e per farle studiare perchè sono alle superiori. Adesso (forse, per via dei lunghi tempi per ottenere tutte le carte) chiedono il ricongiungimento familiare e io sono contenta per loro perchè non so se sarei stata in grado di vivere tanto tempo lontana da mia figlia. Si vedono solamente due-tre volte all'anno.
emanuela
Musci

Messaggio da Musci » ven mar 26, 2010 11:14 am

emanuela1977 ha scritto:Io vivo in una palazzina di 4 appartamenti e uno di questi è occupato da una giovane coppia di serbi. Persone tranquillissime e veramente a modo. Io e mio marito abbiamo saputo che hanno nel loro paese le loro due figlie le quali vivono con i nonni paterni. Questi due genitori mandano loro i soldi per vivere e per farle studiare perchè sono alle superiori. Adesso (forse, per via dei lunghi tempi per ottenere tutte le carte) chiedono il ricongiungimento familiare e io sono contenta per loro perchè non so se sarei stata in grado di vivere tanto tempo lontana da mia figlia. Si vedono solamente due-tre volte all'anno.
emanuela
mamma mia che forza che bisogna avere... forza che si trova solo nei momenti di estremo bisogno...
solesol

Messaggio da solesol » ven mar 26, 2010 1:07 pm

Già che forza d'animo, e pensare che c'è chi le guarda con sospetto se non con odio... solo l'altro giorno da una insospettabile signora del paese, o sentito commenti sulla badante ucraina del suocero, "ma io la tengo d'occhio sa? che quelle lì vengono solo per una cosa, spillare i soldi dei vecchietti e magari farsi mantenere dai figli, tutte p..." Sono rimasta basita, la suddetta badante poi è una bravissima donna anche lei con due figli in ucraina dai nonni mentre il marito lavora in germania...
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » ven mar 26, 2010 9:58 pm

solesol ha scritto:Già che forza d'animo, e pensare che c'è chi le guarda con sospetto se non con odio... solo l'altro giorno da una insospettabile signora del paese, o sentito commenti sulla badante ucraina del suocero, "ma io la tengo d'occhio sa? che quelle lì vengono solo per una cosa, spillare i soldi dei vecchietti e magari farsi mantenere dai figli, tutte p..." Sono rimasta basita, la suddetta badante poi è una bravissima donna anche lei con due figli in ucraina dai nonni mentre il marito lavora in germania...
già brutta cosa la diffidenza dettata dall'ignoranza.
anche dove lavoro io senti commenti poco piacevoli da alcuni parenti,che amarezza!
Rispondi