Un pomeriggio nello studio del dottore

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Un pomeriggio nello studio del dottore

Messaggio da Solange » gio mar 25, 2010 3:48 pm

E' stato ieri, quando si va dal mio medico ci vuole un pomeriggio. Perchè è bravo e scrupoloso, mette tutto a poc, visita tutti, si prende il tempo per i suoi pazienti.

Siamo arrivate alla 16, Sveva ed io, col passeggino e il mei tai nella borsa e un gentile ragazzo sudamericano mi ha aiutata portando su il passeggino mentre io tenevo Sveva.

Siamo entrate, lo studio era già pieno. Ho dato un po' di frutta a Sveva che intanto si guardava intorno elargendo sorrisi a destra e a manca, una nonna ha attaccato bottone, poi si è unita una donna burbera ma di cuore a cui Sveva ha fatto un sacco di moine.

Dopo un po' si è stufata e l'ho messa a terra, nonostante gli sguardi di disapprovazione delle due nonne. E lei è partita a gattoni, è arrivata fino alla sedia di una donna africana, le ha appoggiato le mani sulle ginocchia, si è tirata in piedi, le ha piantato gli occhioni sul viso, le ha toccato le mani e poi le ha regalato un gran sorriso.

Abbiamo scoperto che si chiama Noelle, che ha 3 figlie e vorrebbe un maschietto e che un anno e mezzo fa è stata investita mentre attraversava la strada sulle strisce, investita da un italiano che andava di fretta. Ha perso il lavoro, è stata operata e ancora ha un sacco di problemi ma sta bene ed è viva.

Sveva ha allunga le braccia, si è fatta prendere in braccio per guardare più da vicino quel viso dalla pelle scura. Poi è voluta scendere ed è andata ad arrampicarsi sulle gambe di una bella ragazza marocchina dai lunghi capelli che è qui con tutta la sua famiglia e che l'ha presa e ha iniziato a farla andare a cavalluccio sulle sue gambe mentre Sveva rideva felice.

Poi ha iniziato a giocare con una ragazzo italiano, giovane, che per farla divertire si nascondeva dietro la porta e poi riappariva e ad un certo punto -era in braccio a me- si è messo ad indicarlo allungando le braccia, ha voluto andare in braccio anche a lui.

Poi è stato il turno di due sorelle dell'Ecuador di 15 e 17 anni e la cui mamma ha la mia età ed è rimasta nel loro paese, mentre loro sono qui col padre. Sentono la mancanza della loro mamma e allora abbiamo parlato un po' mentre loro coccolavano Sveva e io "coccolavo" loro a parole, capendo solo in parte la loro malinconia.

E poi c'è stata la nonna cinese che non parlava italiano ma che aveva occhi svegli e vispi e faceva un sacco di versetti a Sveva, ha guardato bene il mei tai per vedere come fosse fatto, mei tai rubato alla loro tradizione.

E un'altra ragazza sudamericana con cui non abbiamo parlato ma la cui borsa ha catturato l'attenzione di Sveva e mentre c'era ha fatto un giro anche in braccio a lei.

E alla bella Viola, una diciannovenne di quelle col viso bello e pulito come quasi non se ne vedono più, che forse si iscriverà a fisica ma ha paura di sbagliare a scegliere facoltà, l'ho rassicurata come ho potuto.

Poi è iniziato qualche discorso da bar, di quelli in cui le ragazze vanno in giro vestite così e poi "sì che le violentano" e che sono tutti cafoni "perchè è colpa del genitori" e io non ho potuto tacere e ho fatto presente che comunque la violenza non va sdoganata nè giustificata e che è vero, forse la colpa è dei genitori, ma questi genitori sentono sempre e solo critiche ma non c'è nessuno che li aiuti a fare meglio di così e credo di essermi guadagnata un po' di rispetto, nonostante tutto.

E insomma, siamo state là dentro 4 ore, forse avrei potuto chiedere di farmi passare e forse qualcuno avrebbe potuto offrirsi. Ma si stava così bene, persi in chiacchiere, con una bimba che non si è mai lamentata, che ad un certo punto mi si è arrampicata sulle ginocchia per venire a poppare sotto lo sguardo stupito ma compiaciuto della nonna che avevo di fronte "prende ancora il latte della mamma" e lì ci siamo messe a parlare un po' dell'allattamento e del parto ed è venuto fuori che 42 anni fa ha avuto il suo primo con cesareo perchè podalico e quando è rimasta incinta del secondo ha chiesto se sarebbe stato necessario un altro cesareo e "il professore" le ha detto che non ce n'era bisogno. Un VBAC 40 anni fa, che lei ha raccontato come il più bel parto del mondo. Che tenerezza.

E insomma, basta, sono uscita di lì un po' più ricca come sempre, guardando la mia bimba che era esausta e si è addormentata appena abbiamo fatto 3 passi e mi sono detta che sono proprio fortunata ad essere la sua mamma, la mamma di lei che non vede sesso, colore, età e che si butta felice tra le braccia del mondo.


Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » gio mar 25, 2010 3:54 pm

che belle che siete e quanto calore e colore sprigiona il tuo racconto... davvero a leggerlo ho avuto la sensazione di fare il tour del mondo!!
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » gio mar 25, 2010 3:57 pm

che belle parole Sole, mi hai fatto venire la pelle d'oca.
Sveva è un amore, si vede proprio che la stai rovinando con tutte quelle bazze strane come allattamento prolungato, fascia, eccetera.
continuate così, vi voglio già bene anche se non vi conosco, posso? :bacio:
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » gio mar 25, 2010 3:59 pm

Solange ha scritto: E insomma, basta, sono uscita di lì un po' più ricca come sempre, guardando la mia bimba che era esausta e si è addormentata appena abbiamo fatto 3 passi e mi sono detta che sono proprio fortunata ad essere la sua mamma, la mamma di lei che non vede sesso, colore, età e che si butta felice tra le braccia del mondo.
:ok: bellissimo!!
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » gio mar 25, 2010 4:00 pm

Solange ha scritto:E insomma, basta, sono uscita di lì un po' più ricca come sempre, guardando la mia bimba che era esausta e si è addormentata appena abbiamo fatto 3 passi e mi sono detta che sono proprio fortunata ad essere la sua mamma, la mamma di lei che non vede sesso, colore, età e che si butta felice tra le braccia del mondo.
bellissima questa frase Sole.......mi hai riempito il cuore!!


e poi....meravigliosa Sveva!!!:nani:
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio mar 25, 2010 4:04 pm

Eccheccavolo di medico hai?!
Dal mio medico ci sono 3 sedie ahahahahahah!
Bella Sveva e bello questo "insolito" ma colorato pomeriggio!
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio mar 25, 2010 4:04 pm

La cosa triste è pensare che in realtà nessun bambino guarda il colore, la religione o la provenienza,.
Sono gli adulti, con il loro essere che gli insegniamo a farlo!!
Avatar utente
dadamarsia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2206
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:15 am

Messaggio da dadamarsia » gio mar 25, 2010 4:08 pm

la mia è "razzista" al contrario adora le sue amichette colorate (dal mulatto al nero nero)
Rispondi