come aiutare il nostro piccolo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
vita
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 10, 2010 5:22 pm

come aiutare il nostro piccolo?

Messaggio da vita » lun mar 22, 2010 10:54 am

come vi raccontavo in precedenza,il bimbo del mio compagno non vuole stare quasi mai con sua madre e ogni motivo è buono per starsene altrove..se deve scegliere tra starsene con sua madre,preferisce la nonna paterna,se invece ci siamo noi,la scelta per lui è scontata...noi!!lei daltronde non insiste quasi mai rispondendogli-come vuoi amore!-e lei scappa dagli amici anche se non lo vede da 5-6 gg
tante volte ci siamo chiesti come questo sia possibile, e negli anni l'unica cosa che ci è parso di capire dai loro racconti e che lei quando passa del tempo con lui è sempre al telefono, o sul divano o chiacchiera con amiche,giustificandosi che non riesce a fare ciò che faccio io per lui(vi rendete conto!!!!!!!) :eeeeeeeeeee.
io so che lui la ama comunque,anche se spesso ho scoperto che quando parla di lei alla gente racconta che è inaffidabile,che lo lascia sempre e che lui vorrebbe poter stare sempre con me..questo mi riempie di orgoglio,ma mi rende triste perchè lo amo e so in cuor mio che nessuno riesce a riempire i vuoti che lei crea in lui,perchè ci sono cose che vorrebbe facesse solo lei!!
ora ha 10 anni e non sappiamo a volte se è giusto spingerlo verso di lei o assecondarlo se non vuole,poi se sapeste come le risponde...la tratta come se fosse sua sorella minore,e lei non reagisce credo,per i suoi sensi di colpa!!Sarò cattiva, ma la ho vista ferirlo troppe volte e spesso ho pensato che forse sarebbe stato meglio se fosse scappata lontano da lui!!secondo voi come dovremmo aiutarlo?


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun mar 22, 2010 11:08 am

Secondo me, molto francamente, ci sarebbe bisogno di un po' di terapia familiare. UN professionista che si prendesse cura delle relazioni madre-figlio, qualcuno che sappia indirizzare la madre verso il figlio ed il figlio verso la madre, anche se forse è più lei ad averne bisogno, lui poverino vive il riflesso della mancata attenzione e disponibilità materna.
Voi potete solo essere "neutri", evitare di esprimervi sul rapporto madre-figlio, ed accompagnare in maniera silenziosa questo ragazzino attraverso l'adolescenza, che non sarà di certo facile viste le premesse.
Un abbraccio.
vita
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 10, 2010 5:22 pm

Messaggio da vita » lun mar 22, 2010 11:15 am

ma lei nonostante i nostri allarmi non ammette che tra loro più di qualcosa non funziona,quindi non vuole fare terapia..sostiene che i suoi sono solo capricci e che è normale che voglia stare con noi perchè viviamo una situazione sentimentale più stabile della sua..solo scuse per me!!!!!!!!
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun mar 22, 2010 11:17 am

Sicuramente sono solo scuse, ma non credo che mettersi in urto faccia bene al ragazzino. Anzi, sicuramente peggiora le cose, fa leva sulle sue insicurezze, e di sicuro non è bello.
vita
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 10, 2010 5:22 pm

Messaggio da vita » lun mar 22, 2010 11:47 am

la pensi come me, ma sai lui è bravissimo,nonostante le continue delusioni spesso la giustifica!è giusto che lo faccia altrimenti non si sentirebbe amato!!ma se ti raccontassi le cose che fa e tutte quelle non fa..io dopo 6 anni non mi rassegno ancora al fatto che non c'è mai, ma se decide di rovinarci qualcosa riesce ancora a farci soffrire (lui per primo purtroppo)..grazie comunque..
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » lun mar 22, 2010 12:10 pm

vita, io fossi in te mi concentrerei sul figlio del tuo compagno, più che su sua mamma. puoi fare tanto, nella tua posizione, per lui, quando siete insieme. guarda alle opportunità non ai limiti, guarda al positivo e non al negativo. la gestione dei rapporti con la mamma lasciala al suo papà.
vita
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 10, 2010 5:22 pm

Messaggio da vita » mar mar 23, 2010 12:47 pm

ma infatti io lascio gestire tutto a lui,ma soffro quando con tutte le sue uscite rovina l'armonia che io costruisco giorno dopo giorno!!per me non esiste,è al piccolo che crea instabilità...
Rispondi