I GIOCHI NON SONO UN BEL VEDERE...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » dom mar 21, 2010 11:50 pm

Ali ha scritto:... così mi ha detto un'amica d'infanzia per spiegarmi la scelta di spostare i giochi della sua bimba (18 mesi) dalla sala da pranzo (inutilizzata) e relegarli in cucina tra la credenza e il tavolo.Oltre a questo la piccola non può sperimentare niente perchè altrimenti si sporca o sporca la casa ad esempio mangiare da sola o giocare con i sassi al parco.Questa cosa mi ha fatto riflettere e mi sono posta una serie di domande:
se il lavoro dei bimbi è giocare come può crescere una bimba con una limitazione così grande?
sbaglio io a trasformare la mia sala in un campo giochi e a lasciarla saltare dentro le pozzanghere?
Voi che ne pensate?Che esperienze avete?
ti rispondo saltantdo gli altri commenti.
Per i giochi a casa mia ce na sono ovunque, l'unico posto dove mi incavolo se entrano è camera mia e il bagno(spesso trovo gormiti che dormono sugli spazzolini o bambole sdraiate sullo sgabello del bagno e allora minaccio di buttar via tutto).e questo anche perchè mia mamma ci vietava di entrare in sala a meno che dovessimo guardare la tv.
Però per gli inzaccheramenti non ce la faccio....sarà che con 3 il mio cesto biancheria è sempre stracolmo e non ho aiuti in casa ma quando si sporcano mi innervosisco.


Gwen

Messaggio da Gwen » lun mar 22, 2010 8:32 am

no va beh ma io ste cose non le posso sentire......
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » lun mar 22, 2010 8:51 am

A me invece non piacciono proprio quelle case in cui non si nota affatto la presenza di bimbi se non nelle loro comerette! Quelle case museo, quasi asettiche e perfette da pubblicare si AD tanto sono ordinate. Preferisco mille volte casa mia felicemente cosparsa di giochi e allegramente colorata dal passaggio dei bambini, i giochi ci sono non vedo perchè nasconderli!!!
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » lun mar 22, 2010 9:06 am

Casa mia è invasa dai giochini di Gabry!!!

in salotto/cucina ci sono la sua potroncina preferita in spugna il cavallo dondolo due macchine ( quelle grandi che ci sale sopra)e due contenitori pieni di costruzioni, giochini vari e libricini!!!

da venerdì ha anche un grosso album bianco con i pennarelli colorati!

Nella sua cameretta ci sono altri giochi, compresa una casetta in stoffa con dentro 250 palline che naturalmente girano per casa!!

A me piace la casa vissuta così da un bimbo! mi piace da morire! Logico, ci sono momenti che è in ordine e i suoi giochini sono messi bene nelle varie scatole, ma se lui ha voglia di giocare io lo lascio fare....
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » lun mar 22, 2010 9:09 am

lenina ha scritto:Ma un bimbo di 18 mesi il concetto "si mette a posto" non può capirlo :mumble:
Gabry all'asilo lo fa già da un paio di mesi, a casa qualche volta glielo chiedo ma senza forzarlo. A volte mi ascolta altre no.
Smilla

Messaggio da Smilla » lun mar 22, 2010 9:10 am

Chloe83 ha scritto: Sul fatto che crescere continuamente ammonite con "stai ferma stai buona non ti sporcare" non lasci conseguenze ho i miei dubbi. Bene che vada ci si perde tutto il divertimento dell'infanzia, mica poco.
anch'io! perchè ho provato sulla mia pelle che una mamma troppo apprensiva e precisina nell'età infantile ti fa venire "paura" di far le cose. Poi durante l'età adolescenziale si salvi chi può per la ribellione! ( ma credo che tutti siano ribelli durante l'adolescenza). Vero è che il rapporto con mia madre è rimasto abbastanza conflittuale.

Io sono per la libertà di gioco nelle varie stanze di casa (l'unica off limit è la cucina). E poi se vengono gli ospiti si da una rassatteata velocemente, con i cesti si fa in un attimo!
Avatar utente
cipolla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 683
Iscritto il: lun mar 08, 2010 4:43 pm

Messaggio da cipolla » lun mar 22, 2010 11:18 am

...io di natura sono sempre stata una personcina ordinata...e per ora visto che la piccola ha solo un mese e mezzo non ho tanti giochini...ma non credo che sarà un dramma quando crescendo li spargerà un po' ovunque....certo dovrò fare attenzione che non li rapisca il fratellino peloso, ecco forse il mio problema sarà evitare che se li rubino a vicenda!!!!.....:giggle:....spero che la bimba della tua amica non risenta di questa scelta.....ma credo che i bimbi abbiano mille risorse e fantasia infinita....
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun mar 22, 2010 11:27 am

Vi leggo mentre Arianna si sta ciucciando i piedi a cui ha tolto i calzini, lasciandoli in cucina, dove ha appena disseminato un cracker fatto a briciole, e ora si dirige a giocare nella cuccia del cane in soggiorno, mentre i gatti sonnecchiano dentro le scatole dei giochi, che sono sparpagliati per tutto il soggiorno e per le scale.

Direi che rende, no? :cisssss:
Rispondi