convivenza difficile

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » dom mar 21, 2010 11:15 pm

solesol ha scritto:Sì è così, anzi si può dire che in pratica vivono assieme.
mia suocera ieri si è in pratica scusata per loro giustificandoli con lo stress e la stanchezza, io ho replicato che capisco ma che ero dispiaciuta e un po' turbata per la situazione. Mi sa che le ho dato la stura perchè mi ha riversato addosso un sacco di rabbia, in pratica a quanto ho saputo ultimanete i bambini stanno più con lei che con i genitori, li porta a scuola, li va a prendere, li tiene con se fino alle sette di sera, la maggiorparte delle volte gli dà la cena. mio cognato rientra dall'ufficio quasi sempre che sono già a letto ed esce che dormono ancora, il sabato escono sempre da soli, la domenica escono con uno bambino solo lasciando a loro gli altri tre. Mi ha detto di essere stanca e di non sentirsi più abbastanza in forze per affrontare tutta questa fatica. Stamattina io e mio marito li abbiamo presi tutti e li abbiamo portati ai giardinetti. Al ritorno cognata e cognato ci hanno fatto il culo perchè avevano le scarpe e i pantaloni infangati :eeeeeeeeeee.
Una cosa è certa comunque, io e beppe speravamo di poter lasciare luca ogni tanto con i nonni ma è chiaro che non si potrà fare visto la situazione o mia suocera rischia di crollare. rimanderò dentista e analisi all'autunno e se me lo permetteranno questa estate me li porto su in montagna qualche giorno.
Boh, sono turbata e amareggiata, non so cosa pensare...
non so Sole, io lascerei perdere il portarli con te, sai quante altre cattiverie ti riverserebbero addosso?O sei abbastanza forte da fartele entrare di quì e uscire di là o lascia perdere.Caapisco che lo faresti per il bene dei nipotini ma devi essere consapevole di come verresti trattata poi.
Quel che non capisco è come facciano ad essere esauriti se la nonna li aiuta così tanto....cioè, ti posso assicurare che crescere dei gemelli è per certi versi allucinante però io sono stata una pazza sclerata per molto tempo perchè abbiamo fatto quasi tutto da soli, mia mamma mi ha aiutato a cucinare i primi 4 mesi e basta perchè ha problemi di salute e di tenerli non se la sentiva, mia suocera si è sempre defilata...
Figurati che una volta avevo uno dei 3 malati,mia mamma era da me e dovevo uscire a prendere l'antibiotico, era terrorizzata all'idea di rimanere col bimbo piccolo, mi ha aspettata diero la finestra tutta agitata per quei 5 minuti, figurati se potevo mai contare su di lei...
Oltre a non trovare aiuti quotidiani ho sempre cercato di non lasciarli troppo nel week end se capivo che i nonni non li volevano, cioè, se avevo la possibilità di farlo una volta al mese lo facevo per una cena con mio marito ma lasciarli tutti i fine settimana no, proprio per non pesare su nessuno.
Da quel che dici i tuoi cognati sti figli li crescono bene poco, boh.
Mi spiace per i bambini e per tua suocera ma io, come ho detto più volte alla mia di suocera, sono convinta che certe persone debbano essere messe al loro posto, se non le sta bene di farsi il fondo così curando 3 bambini lo dice e basta, se invece si fa comandare così poi non deve lamentarsi.
Mia suocera si è sempre fatta trattare come uno zerbino da sua figlia e più lei la trattava male e più lei l'aiutava, ecco, in fondo se lo merita.
Se tua suocera stanca mette dei paletti:vi aiuto ma per quel che posso, mica sostituendovi a voi!


solesol

Messaggio da solesol » lun mar 22, 2010 8:57 am

Sì, capisco cosa vuoi dire, anche io ho sempre pensato che nessuno può veramente obbligare nessuno a fare ciò che non vuole... in questo caso però comprendo anche la "debolezza" di mia suocera...per amore dei nipoti. In ogni caso la deriva che mi è stata descritta è recente anche se di aiuti ne hanno sempre avuti tantissimi, non solo i nonni ma anche il fratello scapolo di mio marito e la sorella del cognato oltre ai nonni dell'altra parte, insomma una cerchia affollata.
Non so, vorrei scrollarmi di dosso il senso di tristezza e fatica che ho respirato in questi giorni ma non ci riesco. Devo ammettere poi, che per molto tempo sono stata invidiosa della quantità di gente che avevano intorno, me ne vergognavo ma non riuscivo ad evitarlo, io mi sono trovata completamente sola, la mia famiglia è totalmente assente (mia mamma è anziana e malata mio fratello si occupa esclusivamente di lei), siamo lontani da tutti (due ore e mezza di macchina) qua non conosciamo praticamente nessuno, ci sono stati momenti quando luca era neonato che mi sentivo sull'orlo di un precipizio ma non ho mai ricevuto nè una telefonata nè tantomeno una visita, ci sono state settimane intere con mio marito fuori per lavoro dove non parlavo ad anima viva e pensavo ai miei congnati con sei persone praticamente sempre a disposizione. Poi mi sentivo una merdaccia perchè paragonavo la mia situazione alla loro e mi dicevo "ma cavolo, non ce la fai con uno che faresti con uattro, sei una madre di m...."
Va beh, inutile stare rimuginare, non posso che sperare il meglio per loro e per tutti e cavarmene fuori credo... e le prossime visite semplicemente cercherò di tutelare luca dal respirare troppo quell'aria di piombo.
vita
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 10, 2010 5:22 pm

Messaggio da vita » lun mar 22, 2010 10:30 am

tu e tuo marito,a parer mio, dovreste parlargli chiaramente e con molta serenità,chiarendo che voi educate luca in altro modo e che quindi gradite essere rispettati così come fate voi..fatelo una volta per tutte, altrimenti penso proprio che non ne uscirete mai!!!
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » lun mar 22, 2010 10:57 am

vita ha scritto:tu e tuo marito,a parer mio, dovreste parlargli chiaramente e con molta serenità,chiarendo che voi educate luca in altro modo e che quindi gradite essere rispettati così come fate voi..fatelo una volta per tutte, altrimenti penso proprio che non ne uscirete mai!!!
chiarire devono chiarire(ma mi pare che l'abbiano già fatto e non sia servito a molto) però resta il fatto che si vedono raramente e per fortuna direi....forse non è il caso dilitigare per 2/3 volte all'anno che si vedono.
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » lun mar 22, 2010 11:05 am

solesol ha scritto:Sì, capisco cosa vuoi dire, anche io ho sempre pensato che nessuno può veramente obbligare nessuno a fare ciò che non vuole... in questo caso però comprendo anche la "debolezza" di mia suocera...per amore dei nipoti. In ogni caso la deriva che mi è stata descritta è recente anche se di aiuti ne hanno sempre avuti tantissimi, non solo i nonni ma anche il fratello scapolo di mio marito e la sorella del cognato oltre ai nonni dell'altra parte, insomma una cerchia affollata.
Non so, vorrei scrollarmi di dosso il senso di tristezza e fatica che ho respirato in questi giorni ma non ci riesco. Devo ammettere poi, che per molto tempo sono stata invidiosa della quantità di gente che avevano intorno, me ne vergognavo ma non riuscivo ad evitarlo, io mi sono trovata completamente sola, la mia famiglia è totalmente assente (mia mamma è anziana e malata mio fratello si occupa esclusivamente di lei), siamo lontani da tutti (due ore e mezza di macchina) qua non conosciamo praticamente nessuno, ci sono stati momenti quando luca era neonato che mi sentivo sull'orlo di un precipizio ma non ho mai ricevuto nè una telefonata nè tantomeno una visita, ci sono state settimane intere con mio marito fuori per lavoro dove non parlavo ad anima viva e pensavo ai miei congnati con sei persone praticamente sempre a disposizione. Poi mi sentivo una merdaccia perchè paragonavo la mia situazione alla loro e mi dicevo "ma cavolo, non ce la fai con uno che faresti con uattro, sei una madre di m...."
Va beh, inutile stare rimuginare, non posso che sperare il meglio per loro e per tutti e cavarmene fuori credo... e le prossime visite semplicemente cercherò di tutelare luca dal respirare troppo quell'aria di piombo.
Guarda che ti posso capire in pieno.
Io ne ho persino parlato con lo psicologo.
Mio marito ed io siamo arrivati ad invidiare chiunque.
Vedevamo i nonni andare a prendere i compagni dei nostri figli a scuola o all'asilo, i nonni in giro con le carrozzine, i nonni che si portano i nipoti al mare con loro, le zie che passano da casa dei nipotini per chiedere se c'è bisogno di una mano, per stirare un pò, per cucinare o anche solo per fare una chiacchierata con una mamma un pò destabilizzata dall'arrivo di un nuovo pargolo.E ogni volta era una cosa che rodeva dentro, un nervoso che non da una parte avrei voluto fermare tutti quei genitori aiutati ed elencar loro che fortune avessero, dall'altra avrei voluto strozzare i miei suoceri.
Perchè vedi, la differenza tra me e te è che almeno hanno la scusante della lontananza per non venire ad aiutarti(le telefonate però potevano pure farle cavoli!)mentre i miei suoceri stanno a un quarto d'ora di strada e mia suocera esce ogni santo giorno pur di non stare con suo marito che è pedante.
Un giorno va al mercato, un giorno a far ginnastica, un giorno per vetrine, un giorno si trova con le amiche a pranzo, un giorno va agli incontri della terza età dove fanno anche delle gite ecc...
Per carità, liberissima di passare la sua vecchiaia come desidera, quel che chiedevo io era semplicemente chessò che dedicasse un giorno della sua settimana ai nipoti che non credo sarebbe stata cosa così impossibile....
Comunque mi pare che anche ora tu abbia detto più volte che ti senti sola lassù, siccome io sono una che adora stare al telefono se vuoi ti chiamo ogni tanto a patto che tu abbia un tel fisso altrimenti mi sveno :cisssss:
Avatar utente
cipolla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 683
Iscritto il: lun mar 08, 2010 4:43 pm

Messaggio da cipolla » lun mar 22, 2010 11:26 am

...in casa eravamo tre bimbe molto vivaci....siamo cresciute con un misto di regole e libertà...con amore, ma anche rigore(se serviva)...credo che una regola generale non esista ogni famiglia è diversa....ma gli estremi vanno sempre evitati a mio parere....bisogna essere liberi di sperimentare,ma capire anche che la ns libertà non deve far male agli altri....chissà se crescendo la mia cucciola non cambierò idea....:nani:..fai per tuo figlio sempre quello che credi sia il tuo "giusto"....
Mina

Messaggio da Mina » lun mar 22, 2010 12:22 pm

Quoto chi ha detto di lasciar correre. So bene che è uno stress ma dato che li vedi poco tringi i denti per un pò.... Bacio
Rispondi